Per responsabili e dirigenti che desiderano potenziare le competenze del personale Con il Leadership-Kit, le persone investite di responsabilità dirigenziali possono influire positivamente il benessere e la collaborazione all’interno del proprio team. I nostri contenuti basati su dati scientifici e i nostri tool adatti all’uso quotidiano contribuiscono a identificare la necessità d’intervento e a concentrarsi direttamente su cinque aree d’azione specifiche della leadership improntata sui punti di forza. Indice Pensato appositamente per quadri dirigenti e responsabili delle PMI Obiettivi Con il Leadership-Kit, i quadri dirigenti possono incidere positivamente sul clima nel team all'interno dell'impresa e migliorare la collaborazione. In qualità di quadri dirigenti, conoscono i loro punti di forza e i campi d'azione per ottenere ulteriori miglioramenti. Vantaggi Con il Leadership-Kit, i quadri dirigenti possono agire di propria iniziativa senza bisogno di conoscenze pregresse e sostegno esterno. Basta cominciare subito e avvalersi dei tool nella propria quotidianità dirigenziale, in tutta comodità. Offerta Il Leadership-Kit poggia su una base scientifica ed è offerto dalla Fondazione Promozione Salute Svizzera su incarico del Consiglio federale, la sua fruizione è dunque gratuita. Vantaggi Vantaggi che si ottengono puntando sul benessere delle collaboratrici e dei collaboratori 31 % Maggiore produttività Collaboratrici e collaboratori felici portano a un aumento della produttività e delle vendite rispettivamente del 31% e del 37% e a una creatività in azienda tre volte maggiore. (*) Più qualità e innovazione Le organizzazioni che promuovono la leadership positiva ottengono migliori risultati finanziari, una maggiore innovazione e un minor avvicendamento del personale rispetto ad altre aziende. Ne consegue inoltre un miglioramento in termini di atmosfera sul lavoro, soddisfazione della clientela e qualità dei risultati. (*) 21 % Maggiore attrattività come datore di lavoro Nelle organizzazioni con elevata energia organizzativa, l’attrattività del datore di lavoro, la fidelizzazione del personale e l’identificazione con l’azienda risultano rispettivamente del 21%, 30% e 39% più elevate rispetto alle organizzazioni con minor energia. (*) Avviare semplicemente Check conduzione Svolgo la mia funzione di conduzione in maniera adeguata? Il nostro check conduzione consente alle persone con responsabilità di conduzione di ottenere informazioni su come stanno svolgendo questa funzione e sulle ulteriori misure che possono predisporre per consentire alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori di essere soddisfatti al lavoro. Eseguire il check Set di carte Fare esperienza di leadership sana in maniera naturale e parlarne I nostri set di carte «Let’s talk» e «Get started» consentono alle e ai responsabili e dirigenti e ai membri del team di parlare in azienda di leadership sana e improntata sui punti di forza in maniera divertente. Zum Kartenset Sfida annuale Provare automaticamente un nuovo tool ogni mese La nostra sfida annuale offre idee personalizzate per integrare il tema «Leadership rafforzante» nella quotidianità professionale e per impegnarsi un anno intero a promuovere il benessere del personale. Zur Jahres-Challenge Aree d’intervento Interventi delle e dei superiori per assicurare che le collaboratrici e i collaboratori si sentano a proprio agio sul luogo di lavoro Senso Relazioni nel team Engagement Emozioni positive Raggiungimento degli obiettivi Trasmette valore Aumentare l'identificazione con l'azienda. Consentire la partecipazione al processo decisionale. Coinvolgere tutte e tutti come «parte di un insieme». Senso Favorisce relazioni solide Rafforzare il senso di appartenenza. Creare fiducia e sicurezza. Affrontare conflitti e questioni delicate. Relazioni nel team Mette in evidenza i punti di forza Promuovere l’iniziativa personale e il flusso di lavoro. Aumentare le opportunità di apprendimento e la tolleranza per gli errori. Esprimere apprezzamento nella vita quotidiana. Engagement Promuove il clima nel team Rafforzare la gioia e la gratitudine all'interno del team. Portare serenità nella vita quotidiana. Gestire le emozioni negative. Emozioni positive Consente di vivere l'esperienza del successo Rendere visibili i successi nella vita quotidiana. Avere tutti le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere. Rafforzare la motivazione e l'iniziativa personale. Raggiungimento degli obiettivi Il senso trasmette valore Il team building favorisce l’instaurazione di relazioni solide Prestare attenzione ai punti di forza e aumentare l’engagement Le emozioni positive fanno bene al team Obiettivi chiari promuovono la motivazione e creano i presupposti per il successo Testimonianze Riscontri sull’uso del Leadership-Kit nella pratica e-gestion Lo studio assicurativo e immobiliare lavora sui punti di forza Lo studio fiduciario e immobiliare usa il tool «Supereroi e supercattivi» dell’area d’intervento «Engagement». Sulle testimonianze Loyco La Loyco SA migliora la collaborazione L’azienda informatica usa il tool «Albero del team» dell’area d’intervento «Relazioni nel team». Sulle testimonianze Pomcanys La Pomcanys Marketing AG fa il controllo dei valori L’agenzia di marketing usa il tool «Controllo dei valori» dell’area d’intervento «Senso». Sulle testimonianze Liip La Liip AG impara a migliorare i feedback L’agenzia digitale usa il tool «modello PID» dell’area d’intervento «Raggiungimento degli obiettivi». Sulle testimonianze Strumenti utili Scopra 26 pratici tool per la quotidianità dirigenziale I nostri tool possono essere facilmente utilizzati come tasselli del lavoro quotidiano di conduzione e aiutano i dirigenti a intervenire nei cinque campi d'azione. Ai tool tool I nostri tool preferiti del Leadership-Kit Relazioni nel team I Senso di appartenenza Albero del team Scopra insieme al suo team a che punto siete relativamente alle 5 aree d’intervento per creare un buon clima nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 40 minuti. Emozioni positive I Gratitudine Biglietti d'applauso Rafforzi il senso di gratitudine nel team e l’abitudine a dirsi reciprocamente «grazie». Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti. Senso I Identificazione Controllo dei valori Rafforzi l’identificazione dando alle persone l’opportunità di vivere i propri valori. Livello di difficoltà Medio Durata 20 minuti. Raggiungimento degli obiettivi I Feedback Modello PID In questo modo può dare un feedback chiaro, costruttivo e utile. Livello di difficoltà Facile Durata da 5 a 15 minuti. Engagement I Punti di forza Supereroi e supercattivi Uno scambio stimolante sui punti di forza e le manie nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti. Assistenza Qui si possono trovare offerte utili in caso di emergenza Questo sito web è incentrato sul rafforzamento del team. Per eventuali domande relative a malattie psichiche o avvisaglie di burnout, provvederemo a segnalare i giusti servizi specializzati a cui rivolgersi. Assistenza in caso di emergenza
Relazioni nel team I Senso di appartenenza Albero del team Scopra insieme al suo team a che punto siete relativamente alle 5 aree d’intervento per creare un buon clima nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 40 minuti.
Emozioni positive I Gratitudine Biglietti d'applauso Rafforzi il senso di gratitudine nel team e l’abitudine a dirsi reciprocamente «grazie». Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti.
Senso I Identificazione Controllo dei valori Rafforzi l’identificazione dando alle persone l’opportunità di vivere i propri valori. Livello di difficoltà Medio Durata 20 minuti.
Raggiungimento degli obiettivi I Feedback Modello PID In questo modo può dare un feedback chiaro, costruttivo e utile. Livello di difficoltà Facile Durata da 5 a 15 minuti.
Engagement I Punti di forza Supereroi e supercattivi Uno scambio stimolante sui punti di forza e le manie nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti.