Lo stress da lavoro è molto diffuso. Cosa c'è da sapere

Le richieste sul lavoro aumentano e spesso diventano un peso psicologico. L'esperienza dello stress legato al lavoro dipende da aspetti del lavoro, dall'organizzazione del lavoro e dall'ambiente di lavoro.

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Stress dovuto al lavoro: di cosa si tratta?

La gestione dello stress sta diventando una competenza professionale sempre più importante. Gli approcci che mirano a migliorare la gestione dello stress si concentrano da un lato sul comportamento delle singole collaboratrici e dei singoli collaboratori, dall’altro sulle mansioni lavorative e sull’organizzazione del lavoro.

Cos’è lo stress?

Lo stress è la percezione soggettiva di uno squilibrio tra esigenze (interne e/o esterne) e possibilità di azione. Questo stato di squilibrio incide sulla persona ed è vissuto come spiacevole. Le caratteristiche del posto di lavoro che hanno un'elevata probabilità di innescare lo stress nella maggior parte delle persone colpite (tempistiche serrate, conflitti, rumore ecc.) sono definite fattori di stress. L’esperienza dello stress correlato al lavoro dipende dall'attività svolta, dall’organizzazione e dall’ambiente di lavoro.

Quali sono i sintomi dello stress?

Se le situazioni di stress si accumulano o persistono nel tempo possono rappresentare un fattore di rischio per la salute. Di seguito sono elencate alcune reazioni tipiche allo stress:

  • a livello fisico: tensioni, problemi digestivi, mal di testa, problemi cardiovascolari (aumento della pressione sanguigna e del battito cardiaco), disturbi del sonno
  • a livello psichico: sensazione di sopraffazione, irritabilità, nervosismo, insicurezza, ansia, rabbia
  • a livello comportamentale: smemoratezza, difficoltà di concentrazione, difficoltà a decidere
Quali risorse ci sono?

Non tutte le persone esposte a situazioni di forte stress necessariamente si ammalano. Se una persona dispone di risorse sufficienti, ovvero di fattori che le permettono di affrontare meglio lo stress, riesce a superare la situazione stressante. Le risorse si possono collocare sia a livello dell'organizzazione che della persona stessa.

Esempi di risorse organizzative:

  • margine di manovra
  • atteggiamento favorevole delle figure dirigenziali
  • sostegno sociale

Esempi di risorse personali:

  • stato di salute
  • qualifiche professionali
  • caratteristiche personali come la fiducia in sé stessi e l’ottimismo
Perché è importante?

Il benessere di una persona dipende in larga misura dall’equilibrio tra i potenziali fattori di stress e le risorse individuali della persona, nonché tra il lavoro svolto e le gratificazioni aziendali (stima, certezza del posto di lavoro, retribuzione). Un rapporto equilibrato tra vita professionale e vita privata favorisce una buona gestione dello stress e incentiva il benessere.

Come sta la popolazione attiva in Svizzera?

Il Job Stress Index è considerato il «valore medio dello stress» in Svizzera. Oltre ad illustrare la relazione tra lo stress da lavoro e le capacità di affrontarlo (risorse), indica il tasso di spossatezza e descrive il potenziale economico associato ai miglioramenti che si possono ottenere grazie all'attuazione di una gestione sistematica della salute in azienda (GSA).

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Qual è l'impatto della prevenzione dello stress in azienda?

Il nostro studio SWiNG ha valutato effetti e vantaggi della promozione della salute nelle grandi aziende svizzere. Oltre a riportare le esperienze maturate in otto aziende pilota, lo studio illustra i vantaggi economici della promozione della salute e formula raccomandazioni per la pratica.

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Formazione continua

I nostri divertenti workshop vi permettono di migliorare la GSA

Nei nostri corsi di formazione continua riceverete nozioni orientate alla pratica per migliorare la gestione della salute in azienda (GSA) nella vostra organizzazione. Il nostro personale docente esperto vi trasmette le conoscenze necessarie per utilizzare i nostri strumenti in modo efficace. Scoprite i nostri attuali corsi di formazione continua e iscrivetevi subito online.

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Come sta la vostra azienda?

La nostra analisi dello stress sul lavoro (Job Stress Analysis) vi permette di ottenere una panoramica dettagliata sul livello di stress nella vostra organizzazione. I risultati relativi a risorse, carichi e benessere sono rappresentati a livello di team, reparto e organizzazione. Queste informazioni vi permettono di intervenire in maniera mirata per ridurre i fattori di stress e rafforzare le risorse del personale.

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