zwei Personen halten eine Person mit Schild hoch

Coinvolgere e valorizzare il team

Le persone sono più soddisfatte e godono di un miglior stato di salute se possono mettere in pratica i propri talenti. Se nel lavoro esiste una corrispondenza tra richieste e competenze, la produttività e il benessere aumentano. Nel ruolo di conduzione, potete aiutare le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori a riconoscere i propri punti di forza, a sfruttarli in azienda e a svilupparli ulteriormente.

Sfide

L’area d’intervento «Coinvolgimento» aiuta ad affrontare queste sfide tipiche in un’azienda

Mancanza di coinvolgimento

Avete la sensazione che i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici svolgano solo i compiti assegnati, mostrino poca iniziativa personale ed engagement? Si tratta allora di sfruttare maggiormente i loro punti di forza individuali.

Gli errori sono percepiti come un fastidio

Non è sempre facile vedere gli errori come opportunità. In particolare se, a prima vista, essi comportano una perdita di fatturato o costi aggiuntivi. È necessario cercare di pensare a lungo termine e aver presente il quadro generale.

Modalità: pilota automatico

A volte le responsabili e i responsabili sono così presi dalla routine quotidiana che trascurano i potenziali punti di forza del personale, e quindi anche le opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti o nuove aree di business. Occorre dunque prendersi il tempo necessario per osservare attentamente la situazione.

Tool

Misure per aumentare il coinvolgimento

ICON_Wohlfühlen

Coinvolgimento I Apprezzamento

Apprezzare il valore

Maggiore apprezzamento per i punti di forza, i talenti e l’unicità dei singoli membri del personale.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
10 Minuten
ICON_Gedankenexperiment

Coinvolgimento I Cultura dell’apprendimento e dell’errore

Canvas per gli errori e lo spazio di apprendimento

Come team, migliorate il modo di affrontare gli errori e le opportunità di apprendimento.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
10 minuti.
ICON_Assesment

Coinvolgimento I Competenze e requisiti professionali

Così!

Abbini al meglio i punti di forza e le competenze del team ai requisiti professionali.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
20 minuti.
ICON_Analyse

Coinvolgimento I Flow

Flow-Finder

Scopra come e quando il personale sperimenta uno stato di flow.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
15 minuti.
ICON_Workshop

Coinvolgimento I Punti di forza

Supereroi e supercattivi

Questo tool stimola una vivace discussione sui punti di forza e sui difetti presenti all’interno del team.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
30 minuti.
Argomentazioni

Il coinvolgimento è molto importante: cosa dice la scienza

Tirare fuori il meglio

Il miglior indicatore del coinvolgimento è il numero di opportunità quotidiane che hanno le collaboratrici e i collaboratori di svolgere le mansioni che meglio si addicono alle loro capacità.(*)

Sfruttare i punti di forza è positivo

Se alle collaboratrici e ai collaboratori è consentito sfruttare i propri punti di forza individuali nello svolgimento di un compito, il loro benessere mentale e fisico aumenta.(*)

Impatto di lunga durata

Secondo uno studio, le persone che per una settimana hanno potuto cercare nuovi modi di usare i propri punti di forza sono più felici rispetto a prima anche sei mesi dopo. (*)

Impatto positivo sulle prestazioni

Un altro studio ha evidenziato che una cultura aziendale e un comportamento del personale orientati ai punti di forza sono significativamente correlati ai livelli di performance. Una cultura e un comportamento che si concentrano prevalentemente sull’eliminazione dei punti deboli non evidenziano alcuna correlazione con le prestazioni. (*)

Lo sapevate?

L’attenzione ai punti di forza favorisce il coinvolgimento

In uno studio Gallup condotto su oltre 1000 collaboratrici e collaboratori sono stati messi a confronto tre gruppi: collaboratori e collaboratrici che percepivano le proprie superiori e i propri superiori come persone prevalentemente concentrate sui punti di forza e sui tratti caratteriali positivi; collaboratori e collaboratrici che percepivano le proprie superiori e i propri superiori come persone prevalentemente concentrate sui punti deboli e sui tratti caratteriali negativi e collaboratori e collaboratrici che si sentivano ignorati o non apprezzati dalla propria superiore o dal proprio superiore.

Il 61% delle collaboratrici e dei collaboratori del primo gruppo era coinvolto mentre solo l’1% assumeva un comportamento dannoso per l’azienda. Nel secondo gruppo, il 45% si mostrava coinvolto e il 22% assumeva attivamente un comportamento dannoso per l’azienda. Nel terzo gruppo solo il 2% si mostrava coinvolto e il 40% assumeva un comportamento dannoso per l’azienda. 

Quelle Quelle

Jha, S., & Bhattacharyya, S.S. (2012). Study of perceived recruitment practices and their relationships to job satisfaction. (Studio sulle pratiche di assunzione percepite e sulla loro relazione con la soddisfazione nel lavoro)