drei Personen haben einen Zieleinlauf

Obiettivi chiari accrescono la motivazione e sono essenziali per il successo

Obiettivi comprensibili, fattibili e interessanti favoriscono la motivazione e le prestazioni del personale. Spetta a voi come responsabili definire obiettivi tali insieme al personale. Sono importanti anche l'esperienza di successo e il feedback positivo. L’attenzione è pertanto rivolta principalmente alle soluzioni e alle opportunità piuttosto che ai problemi e ai rischi.

Sfide

L’area d’intervento «Raggiungere gli obiettivi» aiuta ad affrontare queste sfide tipiche in un’azienda

Quando i successi si eclissano

Nella vita quotidiana spesso i successi vengono trascurati in quanto passiamo freneticamente da un progetto all’altro e da un compito all’altro. Si ha la sensazione di non finire mai. Questo è fonte di stress per le collaboratrici e i collaboratori e ha un effetto demotivante. Per questo è importante prendersi il tempo necessario per vivere e apprezzare consapevolmente i successi conseguiti.

Obiettivi non formulati chiaramente

Gli obiettivi sono stati concordati insieme, ma le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori si comportano in modo diverso da come avevate immaginato? Ciò può dipendere dal fatto che gli obiettivi non sono stati formulati in maniera sufficientemente chiara. Oppure che i progressi compiuti non siano stati attivamente apprezzati o che i necessari cambiamenti di rotta non siano avvenuti in modo rapido e chiaro.

Impegno carente da parte del personale

Le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori non prendono quasi mai l’iniziativa? Di fronte alle difficoltà, si abbattono rapidamente per mancanza di perseveranza? Per contrastare questo atteggiamento è necessario rafforzare la loro fiducia in se stessi!

Tools

Come stabilire insieme gli obiettivi giusti

Raggiungimento degli obiettivi I Rafforzare l'iniziativa personale

Guidare con le domande

Supporti il suo team a trovare soluzioni valide ponendo domande efficaci.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
30 minuti.
ICON_Team-Cohesion

Raggiungimento degli obiettivi I Obiettivi motivanti

Matrice 2×2

Come può stabilire obiettivi di prestazione e di apprendimento motivanti.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
20 minuti.
ICON_Factsheet

Raggiungimento degli obiettivi I Feedback

Modello PID

Questo modello ti aiuta a dare un feedback chiaro, costruttivo e utile.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
da 5 a 15 minuti.
ICON_Motivation

Raggiungimento degli obiettivi I Sviluppo personale

Obiettivi Everest

In questo modo stabilisce obiettivi adeguati allo sviluppo personale delle collaboratrici e dei collaboratori.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
20 minuti.
ICON__Auszeichnung

Raggiungimento degli obiettivi I Celebrare successi

Quadro di riferimento per i piccoli successi

Il suo team riconosce e celebra i piccoli successi quotidiani.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
5 minuti.
Argomentazioni

Ecco perché degli obiettivi fattibili sono molto importanti: cosa dice la scienza

Il successo sprona

Se le persone si rendono conto di essere in grado di fare qualcosa, tale esperienza ha un effetto positivo sulla loro perseveranza e resilienza. (*)

Il lavoro di squadra promuove lo sviluppo personale

È positivo per le persone perseguire insieme ad altri un obiettivo che consenta loro di svilupparsi personalmente. (*)

I valori vissuti sono fonte di motivazione

Se perseguono un obiettivo che corrisponde ai propri valori, le persone hanno più successo rispetto al caso contrario.  (*)

Più sani, più soddisfatti, più capaci di apprendere

Secondo alcuni studi, le persone che credono in se stesse imparano più velocemente e meglio. Ottengono prestazioni migliori, sono più sane e più soddisfatte del loro lavoro. (*)

Lo sapevate?

«Avvicinarsi a» è meglio di «Allontanarsi da».

A seconda di come viene formulato un obiettivo, si hanno impatti diversi. Vi sono due tipi di obiettivi. Gli obiettivi che implicano evitare o allontanarsi da qualcosa di negativo (ad es. evitare gli errori). Gli obiettivi che implicano un approccio di avvicinamento invece riguardano il raggiungimento di qualcosa di piacevole o positivo. Ciò suscita una gioiosa attesa e influisce positivamente sulla motivazione.

Gli obiettivi che implicano l’evitare qualcosa, invece, hanno un impatto negativo sul benessere e riducono la motivazione intrinseca. In uno studio condotto su studenti, i voti sono peggiorati a fronte di obiettivi di «evitamento». Gli obiettivi di avvicinamento, invece, hanno avuto un effetto positivo sui voti. 

È inoltre possibile effettuare anche la distinzione tra obiettivi in termini di prestazioni e obiettivi di apprendimento. Per quanto riguarda gli obiettivi in termini di prestazioni, l’attenzione si concentra sul confronto con altre colleghe e altri colleghi o su parametri di riferimento (per esempio il raggiungimento di un obiettivo di vendita). Per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento, l’attenzione è rivolta al confronto con se stessi (per esempio, parlare una lingua meglio di prima). Questo dimostra che una combinazione di entrambi gli obiettivi rappresenta un vantaggio. Gli obiettivi in termini di prestazioni favoriscono la performance, mentre gli obiettivi di apprendimento favoriscono l’interesse e l’engagement.

Quellen Quellen

Elliot, A. J. (1999). Approach and avoidance motivation and achievement goals. Educational psychologist, 34(3), 169-189. (Obiettivi di avvicinamento ed evitamento e conseguimento degli obiettivi. Il psicopedagogista)

Harackiewicz, J. M., Barron, K. E., Tauer, J. M., & Elliot, A. J. (2002). Predicting success in college: A longitudinal study of achievement goals and ability measures as predictors of interest and performance from freshman year through graduation. Journal of educational psychology, 94(3), 562. (Prevedere il successo accademico: studio longitudinale sul raggiungimento degli obiettivi e la misurazione delle capacità come predittori dell'interesse e dei risultati dal primo anno di studio fino alla laurea. Rivista di psicologia dell’educazione)