Diffusione della GSA in Svizzera

Quanto è diffusa la GSA tra le aziende in Svizzera? Quali aziende investono in misure in quest’ambito? Per quali motivi? Come si evolve l’impegno per la GSA nel tempo? E in che modo il personale percepisce l’impegno per la GSA da parte della propria datrice o del proprio datore di lavoro? Per rispondere a queste e altre domande, nel 2016 e nel 2020 abbiamo condotto inchieste rappresentative tra le aziende in Svizzera sull’impegno a favore della salute del loro personale.

.

Principali risultati del monitoraggio sulla diffusione della GSA 2020

 

  • Quasi il 75% delle aziende in Svizzera con più di 50 effettivi applicano già misure GSA, di cui il 26% in maniera sistematica e il 48% in via prevalente.
     
  • Rispetto al 2016 si registra un leggero aumento della diffusione della GSA sistematica, uno sviluppo particolarmente soddisfacente in quanto le aziende si impegnano spontaneamente a favore della salute del loro personale.
     
  • Nella Svizzera tedesca ben il 78% delle aziende applica misure GSA in via prevalente o addirittura sistematica. Si tratta di una percentuale più elevata rispetto alla Svizzera occidentale (65%) e al Ticino (57%). Questo scarto si è accentuato rispetto al 2016.
     
  • L’applicazione sistematica della GSA è direttamente proporzionale alle dimensioni dell’azienda. Tuttavia dal 2016 il grado di applicazione della GSA nelle aziende di medie dimensioni (con un personale tra 100 e 249 effettivi) è notevolmente aumentato, mentre nelle aziende di piccole dimensioni (con un personale tra 50 e 99 effettivi) e in quelle di grandi dimensioni (con 250 effettivi o più) è rimasto pressoché invariato.

Perché la GSA

L’aumento del benessere e della soddisfazione del personale (68%) e dell’attrattività della datrice o del datore di lavoro (56%) vengono indicati come ragioni molto importanti per impegnarsi a favore della GSA. Entrambe queste ragioni hanno visto crescere il loro peso rispetto al 2016. La diminuzione delle percentuali di assenza (58%) si è confermata un’importante ragione per la GSA dal 2016.

Impegno futuro delle aziende per la GSA

 

  • La maggior parte delle aziende (55%) vuole impegnarsi maggiormente a favore della GSA nei prossimi anni. Il settore in cui sono necessari gli investimenti maggiori è quello della sensibilizzazione allo stress e della salute psichica.
     
  • L’ancoraggio strategico della GSA ha un’importanza particolare in questo senso giacché aiuta a promuovere la GSA nel contesto aziendale. Al tempo stesso questo è il settore in cui si fa di meno ed è dunque quello in cui c’è maggiore necessità d’intervento.

Inchiesta su scala nazionale in collaborazione con partner professionali

In collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale, l’Università di Zurigo e il LINK Institut abbiamo trovato complessivamente 791 aziende svizzere disposte a partecipare all’inchiesta. Esse sono rappresentative di aziende operanti nei settori dell’industria e dei servizi e delle tre regioni linguistiche della Svizzera tedesca, francese e italiana.