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Motivazione

Per motivazione si intende la disponibilità di impegnarsi per raggiungere un obiettivo nonostante le difficoltà. È fondamentale per la salute e la produttività del personale. Vi spieghiamo come potete promuovere in modo mirato la motivazione nella vostra azienda.

Fatti

Ecco perché la motivazione è importante

12 %
di produttività in più

Il personale è il 12% più produttivo se è felice nel posto di lavoro. (*)

75 %
di organizzazioni motivanti

Tre quarti delle persone attive professionalmente in Svizzera dichiarano di lavorare in un’organizzazione che le motiva a dare il meglio. (*)

50 %
Successo negli interventi

La metà degli interventi per promuovere il coinvolgimento del personale va a buon fine. (*)

3
Bisogni psichici primari

Collaboratrici e collaboratori hanno tutti tre bisogni primari: competenza, autonomia e appartenenza. Se vengono soddisfatti, aumenta la motivazione. (*)

Argomenti

La motivazione è quindi fondamentale

La motivazione del personale è un fattore chiave per il successo di un’azienda. Qui potete trovare gli argomenti per cui vale la pena investire nella motivazione.

Fattori di motivazione

Le collaboratrici e i collaboratori sono motivati quando possono svolgere compiti vari e adeguati alle loro qualifiche e competenze, ricevono un feedback regolare dalle o dai loro superiori e hanno l’opportunità di operare con altri membri dell’azienda. È altrettanto importante che abbiano voce in capitolo nel processo decisionale e che possano svilupparsi ulteriormente.

Effetti della motivazione

Le collaboratrici e i collaboratori motivati mostrano prestazioni migliori sul lavoro e una migliore qualità del lavoro. Inoltre, aumenta l’innovazione, si riducono i comportamenti scorretti sul posto di lavoro (per esempio i furti) e diminuisce l’assenteismo. (*)

In che modo la motivazione conviene all'azienda

Una maggiore motivazione del personale ha un’influenza positiva sull’intera azienda: aumentano la produttività e la redditività, emergono maggiore crescita e competitività (Stairs e Galpin 2010). Allo stesso tempo, la soddisfazione e la fidelizzazione della clientela aumentano  e i tassi di fidelizzazione del personale crescono. (*)

Aspetti legali

Qui di seguito si riportano le basi legali

Qui potete trovare le basi legali per la motivazione sul posto di lavoro.

Legge sul lavoro

La Legge sul lavoro fornisce linee guida per la tutela della salute e un’organizzazione a misura d’uomo. Se queste vengono rispettate, si creano condizioni di lavoro motivanti.
Panoramica della Segreteria di Stato dell’economia (SECO)
 

 

Indicazioni concernenti la Legge sul lavoro (SECO)

Ulteriori informazioni sono contenute nelle linee guida emanate dalla Segreteria di Stato per l’Economia (SECO).

Obblighi dei datori di lavoro (CFSL)

La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) riassume brevemente gli obblighi dei datori di lavoro.