Informazioni sull’offerta

La scienza alla base del Leadership-Kit

Le 5 aree d’intervento e tutti i tool si basano sui principi della leadership positiva e sul modello di benessere PERMA. Qui spieghiamo di cosa si tratta e il motivo per cui vale la pena prendere sul serio la leadership positiva.

 Person schaut durch Bücherregal
Video esplicativi

Il Prof. Dott. Alexander Hunziker spiega la leadership positiva

02:59
Che cos'è la "leadership positiva"?
01:44
Perché dovrei occuparmi di "leadership positiva"?
02:41
Da cosa dipende la "leadership positiva"?
04:33
Cosa posso fare? I cinque campi d'azione del Leadership-Kit
Domande frequenti

Qui troverete tutte le informazioni sul contesto del Leadership-Kit

Promozione Salute Svizzera ha sviluppato il Leadership-Kit nel corso di diversi anni, in collaborazione con esperte ed esperti del mondo scientifico e del settore, appositamente per gli organi decisionali e i leader delle PMI.

Che cos’è la leadership positiva?

Leadership positiva significa concentrarsi sui punti di forza, sul potenziale e sulle competenze di una persona, di un team e di un’organizzazione. Significa affrontare le sfide rafforzando le risorse esistenti. Leadership positiva significa impegnarsi e utilizzare strumenti per sviluppare le potenzialità individuali, liberare energia e rafforzare le emozioni positive. La leadership positiva colma il divario tra teoria e pratica poiché si basa su metodi e pratiche il cui impatto è stato scientificamente comprovato.

La leadership positiva rafforza il sistema immunitario di un’organizzazione. Questo approccio alla leadership getta le basi che permettono di prosperare nei periodi buoni, ma anche di resistere alle turbolenze e ai momenti difficili.

Alcuni tool positivi sono facili da utilizzare. Tuttavia, la leadership positiva è un atteggiamento che va ben oltre e che richiede tempo prima di radicarsi nella prassi. La leadership positiva inizia con la responsabile stessa o il responsabile stesso e comprende aspetti quali autogestione, autoriflessione, percezione personale, focalizzazione sui punti di forza e vero e proprio desiderio di creare un ambiente di lavoro in cui le persone e le prestazioni sane dell’organizzazione sono al centro dell’attenzione. (*)

Che cosa non è la leadership positiva?

Leadership positiva non significa ignorare le difficoltà o gli errori. Non significa inoltre affrontare la quotidianità professionale con un ottimismo sfrenato, sempre di buon umore e con l’atteggiamento costante del «tutto va a gonfie vele». Non significa neppure esprimere solo elogi e ignorare le debolezze.

La leadership positiva non mette in discussione tutte le precedenti conoscenze sul tema della conduzione e non consiglia neppure di non avvalersi di metodi di conduzione collaudati. Alcuni strumenti incentrati sui problemi diventano tuttavia irrilevanti quando l’attenzione è rivolta alle potenzialità e ai punti di forza Si tratta pertanto di non concentrarsi prevalentemente su debolezze, problemi e rischi, poiché tale approccio promuove una cultura della mediocrità. La leadership positiva si propone di evitare situazioni in cui le collaboratrici e i collaboratori possano contribuire solo parzialmente o con poco interesse e, di conseguenza, che il raggiungimento di risultati straordinari rappresenti l’eccezione piuttosto che la regola. (*)

Che cos’è il modello PERMA?

Le cinque lettere P-E-R-M-A stanno generalmente per «cinque vie per essere felici». Oltre un decennio di ricerche ha identificato cinque fattori che contribuiscono, in modo dimostrabile, al benessere e alla prosperità personale. Nell’ambito della leadership, si tratta delle 5 aree d’intervento per raggiungere con gioia risultati eccezionali sfruttando i punti di forza del personale. 

Le cinque aree d’intervento del modello PERMA sono:

  • Positive Emotions: vivere spesso e intensamente emozioni positive
  • Engagement: impegnarsi a fondo sfruttando i propri punti di forza
  • Relationship: rafforzare le relazioni all’interno del team
  • Meaning: riconoscere il senso nel lavoro
  • Achievement: raggiungere gli obiettivi e celebrare

Il lavoro proattivo relativo alle aree d’intervento del modello PERMA riduce lo stress psicologico e aumenta al contempo il benessere e le prestazioni. Numerosi studi hanno dimostrato questa correlazione.

Il modelloPERMA contribuisce essenzialmente a comprendere la leadership positiva, ma anche ad analizzare e gestire situazioni concrete di leadership. La leadership positiva viene utilizzata anche nell’ambito della ricerca. .(*)

Ulteriori letture

  • Cameron, K. (2012). Positive leadership: Strategies for extraordinary performance.
  • Ebner, M. (2019). Positive Leadership. Erfolgreich führen mit PERMA-Lead: die fünf Schlüssel zur High Performance.
  • Hunziker, A. W. (2018). Positiv führen, Leadership – mit Wertschätzung zum Erfolg.
  • Seliger, R. (2014) Positive leadership." Die Revolution in der Führung.
  • Seligman, M. (2012). Flourish-Wie Menschen aufblühen: die positive Psychologie des gelingenden Lebens.
  • Quinn, R. (2015). The Positive Organization: Breaking Free from Conventional Cultures, Constraints, and Beliefs.