A supporto di professioniste e professionisti delle risorse umane nel loro lavoro quotidiano Il HR-Toolbox offre risposte e strumenti validi per le domande e i problemi più scottanti delle responsabili e dei responsabili delle risorse umane nelle PMI. Li sosteniamo con conoscenze, argomentazioni e raccomandazioni pratiche di intervento, al fine di comprendere meglio i temi complessi e affrontare direttamente quelli concreti. Partiamo! Vantaggi Contenuto del HR-Toolbox Conoscenze approfondite La conoscenza è potere. Ossia il potere di cambiare le cose. Abbiamo raccolto le conoscenze rilevanti su tutti gli argomenti importanti delle risorse umane in modo breve e preciso. 100 % Argomentazioni convincenti Disponiamo di argomentazioni scientificamente fondate che convincono soprattutto dirigenti e responsabili a sostenere nuove idee e concetti proposti dal settore delle risorse umane. 50 Tool efficaci per la vita quotidiana Spesso resta poco spazio per consolidare dei cambiamenti in azienda. Fortunatamente, i nostri tool sono facili da integrare nella vita di tutti i giorni. Informazioni sul diritto del lavoro Il diritto svizzero del lavoro contempla anche la tutela della salute psichica sul posto di lavoro. Abbiamo identificato i paragrafi rilevanti per ogni tema. Inizia Ecco i temi del HR-Toolbox Nel HR-Toolbox distinguiamo tra temi relativi all’agire e temi relativi al capire. I temi relativi all’agire possono essere affrontati direttamente con i nostri tool. I temi relativi al capire diventano più tangibili con le nostre informazioni e possono essere influenzati da alcuni temi concreti. Agire La necessità di intervento è chiara? Iniziamo con temi concreti da affrontare Possibilità di riposo Persone che non si concedono pause sono notevolmente meno produttive già dopo poche ore. Le possibilità di riposo sono quindi importanti non solo fuori dal lavoro (dopo il lavoro, in vacanza), ma anche durante il lavoro (pause, conversazioni personali). Anche brevi pause nella quotidianità professionale sono benefiche per le prestazioni e la salute. Conflitti / Mobbing Avete gli strumenti necessari in azienda per riconoscere tempestivamente i conflitti e affrontarli in modo costruttivo? Avete già adottato misure preventive antimobbing e avete definito delle apposite regole? Conflitti e situazioni di tensione fanno parte della quotidianità professionale. Influenzano lo stato di salute e le prestazioni. Colloqui con il personale I colloqui con il personale sono di solito incontri individuali tra una collaboratrice o un collaboratore e la sua superiore o il suo superiore. La vostra azienda li utilizza come importante strumento di conduzione? Un colloquio con il personale condotto in modo professionale apporta un grande valore aggiunto in ugual misura a superiori e collaboratrici e collaboratori. Facilita il lavoro di conduzione e ha un rapporto costi-benefici positivo. Sviluppo del personale Le competenze e le esigenze del vostro personale corrispondono in modo ottimale ai requisiti? La vostra azienda investe abbastanza nello sviluppo delle e dei responsabili della conduzione? È un aspetto importante perché lo sviluppo del personale aumenta la motivazione e le prestazioni. Include tutte le misure volte a promuovere le conoscenze e le competenze professionali di collaboratrici e collaboratori. Sviluppo del team Nei gruppi, le strutture e i processi si sviluppano sempre automaticamente. I team sono in continua evoluzione. È possibile controllare attivamente questo processo. L’obiettivo è giungere a una migliore collaborazione. Lo sviluppo del team non è mai finito e voi potete influenzare la direzione dello sviluppo. Modelli di lavoro flessibile Gli orari di lavoro flessibili hanno molti vantaggi. E questi modelli di orario di lavoro sono il futuro. Nel caso di orari di lavoro flessibili, non è previsto un inizio e una fine del lavoro fissi. L’effetto è che se collaboratrici e collaboratori sono flessibili nella ripartizione del tempo, la loro fedeltà all’azienda aumenta e le fluttuazioni e le assenze diminuiscono. Sovraccarico, sottocarico e pressione temporale Se la quantità di lavoro è troppo bassa o il lavoro è troppo facile, si può arrivare a un sottocarico. Se invece la quantità è troppo elevata o il lavoro stesso è troppo difficile, si tratta di un sovraccarico. Questo viene spesso percepito come una pressione temporale. È meglio far coincidere le competenze di collaboratrici e collaboratori con i requisiti. Apprezzamento L’apprezzamento descrive la valutazione positiva di una persona. Va oltre i premi e gli elogi. Si esprime sotto forma di interesse e gentilezza. C’è un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda? Qui potete scoprire perché è così importante per le prestazioni e la soddisfazione del personale. Telelavoro Il telelavoro descrive la possibilità per collaboratrici e collaboratori di svolgere parte del loro lavoro a casa. Spesso lo fanno al bar o in altri luoghi. La vostra azienda è pronta a consentire a collaboratrici e collaboratori di lavorare da casa a lungo termine? Qui potete scoprire perché ne vale la pena per entrambe le parti. Conduzione sana La conduzione sana descrive l’atteggiamento e il comportamento di una o un superiore o dirigente che ha un effetto positivo sul proprio benessere e su quello del personale. Sapete qual è il contributo che le persone con funzione di conduzione nella vostra azienda possono dare affinché collaboratrici e collaboratori si sentano bene, prosperino e lavorino in modo sostenibile? Scopritelo qui. Capire La sfida è grande? Esplorare le cause e l’impatto di problemi complessi Stress / Burnout Lo stress è uno squilibrio soggettivamente percepito tra richieste e possibilità di agire. Capire gli effetti dello stress sul posto di lavoro. Adottate misure specifiche per aumentare la qualità del lavoro e la soddisfazione ed evitare burnout. Assenze Sapete con quale frequenza, per quanto tempo e perché le collaboratrici e i collaboratori sono assenti dalla vostra azienda? Conoscete misure in grado di ridurre le assenze? Una buona gestione delle assenze previene lo stress e ridice i costi. Licenziamenti Sapete quanto è alto il tasso di fluttuazione nella vostra azienda e conoscete i motivi dei licenziamenti volontari? Le aziende che intervengono sui licenziamenti e sulla fidelizzazione del personale risparmiano sui costi e, in ultima analisi, aumentano la produttività. Motivazione Per motivazione si intende la disponibilità di impegnarsi per raggiungere un obiettivo nonostante le difficoltà. È fondamentale per la salute e la produttività del personale. Vi spieghiamo come potete promuovere in modo mirato la motivazione nella vostra azienda. Produttività La produttività si riferisce al rapporto tra l’intero incarico di lavoro (manodopera, macchine, materiali) e il risultato economico dell’azienda. La qualità può essere considerata come la qualità dell’esecuzione del lavoro, ovvero la produzione di risultati del lavoro di alta qualità. La produttività e la qualità possono essere aumentate con misure per il personale valide e coordinate. Qui potete scoprire in cosa consistono. Attrattività come datore di lavoro Per attrattività del datore di lavoro si intende l’appeal che un’azienda esercita su collaboratrici e collaboratori attuali e potenziali. Lavorare su questa immagine si chiama employer branding. Grazie alle informazioni contenute in questa pagina, è possibile individuare quando le professionisti o i professionisti qualificati preferiscono lavorare nella vostra azienda piuttosto che dalla concorrenza. Strumenti Questi sono i nostri strumenti più popolari nel HR-Toolbox Apprezzamento Autoriflessione sull'apprezzamento Questionario per l’autoriflessione e osservazione riguardo alla gestione e all’esperienza dell’apprezzamento Livello di difficoltà Medio Apprezzamento Compliments to go: trarre e dare gioia Scelta di diversi complimenti sotto forma di «bigliettini rimovibili» o «messaggi elettronici» che possono essere utilizzati a piacere per apprezzare le colleghe e i colleghi Livello di difficoltà Facile Conduzione sana Energy Manager Una guida per gestire il livello della propria batteria e scoprire cosa la carica e la scarica. Livello di difficoltà Facile Conflitti I Mobbing Linee guida per i colloqui di risoluzione dei conflitti Istruzioni per la mediazione interna in caso di conflitto - una guida per i colloqui di risoluzione dei conflitti basata sulle fasi della mediazione. Livello di difficoltà Difficile Modelli di orario di lavoro flessibile Miti e fatti sul lavoro mobile-flessibile Fatti relativi a voci critiche o riserve sulla flessibilizzazione del lavoro Livello di difficoltà Facile Sovraccarico, sottooccupazione e pressione temporale PPP – Poker della priorità dei progetti Un modo semplice e divertente per stabilire le priorità e classificare il portafoglio progetti attuale. In questo modo è più facile concentrarsi sui progetti che producono più vantaggi, riducendo il carico. Livello di difficoltà Medio Consulenza Cercate supporto? Abbiamo consulenti GSA per ogni tematica I consulenti da noi accreditati accompagnano il personale specializzato delle risorse umane su questioni scottanti. A seconda delle loro competenze, forniscono supporto per domande specifiche fino ad analisi complesse. Trovare consulenza
Possibilità di riposo Persone che non si concedono pause sono notevolmente meno produttive già dopo poche ore. Le possibilità di riposo sono quindi importanti non solo fuori dal lavoro (dopo il lavoro, in vacanza), ma anche durante il lavoro (pause, conversazioni personali). Anche brevi pause nella quotidianità professionale sono benefiche per le prestazioni e la salute.
Conflitti / Mobbing Avete gli strumenti necessari in azienda per riconoscere tempestivamente i conflitti e affrontarli in modo costruttivo? Avete già adottato misure preventive antimobbing e avete definito delle apposite regole? Conflitti e situazioni di tensione fanno parte della quotidianità professionale. Influenzano lo stato di salute e le prestazioni.
Colloqui con il personale I colloqui con il personale sono di solito incontri individuali tra una collaboratrice o un collaboratore e la sua superiore o il suo superiore. La vostra azienda li utilizza come importante strumento di conduzione? Un colloquio con il personale condotto in modo professionale apporta un grande valore aggiunto in ugual misura a superiori e collaboratrici e collaboratori. Facilita il lavoro di conduzione e ha un rapporto costi-benefici positivo.
Sviluppo del personale Le competenze e le esigenze del vostro personale corrispondono in modo ottimale ai requisiti? La vostra azienda investe abbastanza nello sviluppo delle e dei responsabili della conduzione? È un aspetto importante perché lo sviluppo del personale aumenta la motivazione e le prestazioni. Include tutte le misure volte a promuovere le conoscenze e le competenze professionali di collaboratrici e collaboratori.
Sviluppo del team Nei gruppi, le strutture e i processi si sviluppano sempre automaticamente. I team sono in continua evoluzione. È possibile controllare attivamente questo processo. L’obiettivo è giungere a una migliore collaborazione. Lo sviluppo del team non è mai finito e voi potete influenzare la direzione dello sviluppo.
Modelli di lavoro flessibile Gli orari di lavoro flessibili hanno molti vantaggi. E questi modelli di orario di lavoro sono il futuro. Nel caso di orari di lavoro flessibili, non è previsto un inizio e una fine del lavoro fissi. L’effetto è che se collaboratrici e collaboratori sono flessibili nella ripartizione del tempo, la loro fedeltà all’azienda aumenta e le fluttuazioni e le assenze diminuiscono.
Sovraccarico, sottocarico e pressione temporale Se la quantità di lavoro è troppo bassa o il lavoro è troppo facile, si può arrivare a un sottocarico. Se invece la quantità è troppo elevata o il lavoro stesso è troppo difficile, si tratta di un sovraccarico. Questo viene spesso percepito come una pressione temporale. È meglio far coincidere le competenze di collaboratrici e collaboratori con i requisiti.
Apprezzamento L’apprezzamento descrive la valutazione positiva di una persona. Va oltre i premi e gli elogi. Si esprime sotto forma di interesse e gentilezza. C’è un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda? Qui potete scoprire perché è così importante per le prestazioni e la soddisfazione del personale.
Telelavoro Il telelavoro descrive la possibilità per collaboratrici e collaboratori di svolgere parte del loro lavoro a casa. Spesso lo fanno al bar o in altri luoghi. La vostra azienda è pronta a consentire a collaboratrici e collaboratori di lavorare da casa a lungo termine? Qui potete scoprire perché ne vale la pena per entrambe le parti.
Conduzione sana La conduzione sana descrive l’atteggiamento e il comportamento di una o un superiore o dirigente che ha un effetto positivo sul proprio benessere e su quello del personale. Sapete qual è il contributo che le persone con funzione di conduzione nella vostra azienda possono dare affinché collaboratrici e collaboratori si sentano bene, prosperino e lavorino in modo sostenibile? Scopritelo qui.
Stress / Burnout Lo stress è uno squilibrio soggettivamente percepito tra richieste e possibilità di agire. Capire gli effetti dello stress sul posto di lavoro. Adottate misure specifiche per aumentare la qualità del lavoro e la soddisfazione ed evitare burnout.
Assenze Sapete con quale frequenza, per quanto tempo e perché le collaboratrici e i collaboratori sono assenti dalla vostra azienda? Conoscete misure in grado di ridurre le assenze? Una buona gestione delle assenze previene lo stress e ridice i costi.
Licenziamenti Sapete quanto è alto il tasso di fluttuazione nella vostra azienda e conoscete i motivi dei licenziamenti volontari? Le aziende che intervengono sui licenziamenti e sulla fidelizzazione del personale risparmiano sui costi e, in ultima analisi, aumentano la produttività.
Motivazione Per motivazione si intende la disponibilità di impegnarsi per raggiungere un obiettivo nonostante le difficoltà. È fondamentale per la salute e la produttività del personale. Vi spieghiamo come potete promuovere in modo mirato la motivazione nella vostra azienda.
Produttività La produttività si riferisce al rapporto tra l’intero incarico di lavoro (manodopera, macchine, materiali) e il risultato economico dell’azienda. La qualità può essere considerata come la qualità dell’esecuzione del lavoro, ovvero la produzione di risultati del lavoro di alta qualità. La produttività e la qualità possono essere aumentate con misure per il personale valide e coordinate. Qui potete scoprire in cosa consistono.
Attrattività come datore di lavoro Per attrattività del datore di lavoro si intende l’appeal che un’azienda esercita su collaboratrici e collaboratori attuali e potenziali. Lavorare su questa immagine si chiama employer branding. Grazie alle informazioni contenute in questa pagina, è possibile individuare quando le professionisti o i professionisti qualificati preferiscono lavorare nella vostra azienda piuttosto che dalla concorrenza.
Apprezzamento Autoriflessione sull'apprezzamento Questionario per l’autoriflessione e osservazione riguardo alla gestione e all’esperienza dell’apprezzamento Livello di difficoltà Medio
Apprezzamento Compliments to go: trarre e dare gioia Scelta di diversi complimenti sotto forma di «bigliettini rimovibili» o «messaggi elettronici» che possono essere utilizzati a piacere per apprezzare le colleghe e i colleghi Livello di difficoltà Facile
Conduzione sana Energy Manager Una guida per gestire il livello della propria batteria e scoprire cosa la carica e la scarica. Livello di difficoltà Facile
Conflitti I Mobbing Linee guida per i colloqui di risoluzione dei conflitti Istruzioni per la mediazione interna in caso di conflitto - una guida per i colloqui di risoluzione dei conflitti basata sulle fasi della mediazione. Livello di difficoltà Difficile
Modelli di orario di lavoro flessibile Miti e fatti sul lavoro mobile-flessibile Fatti relativi a voci critiche o riserve sulla flessibilizzazione del lavoro Livello di difficoltà Facile
Sovraccarico, sottooccupazione e pressione temporale PPP – Poker della priorità dei progetti Un modo semplice e divertente per stabilire le priorità e classificare il portafoglio progetti attuale. In questo modo è più facile concentrarsi sui progetti che producono più vantaggi, riducendo il carico. Livello di difficoltà Medio