Conflitti I Mobbing

Guida per i colloqui di risoluzione dei conflitti

Guida per la mediazione interna in caso di conflitto – Alcune utili indicazioni per gestire i colloqui di risoluzione di un conflitto usando le tecniche della mediazione.

Livello di difficoltà
Difficile
Istruzioni

Funzionamento del tool

Obiettivi:

  • Essere in grado di offrire sostegno in caso di conflitti in azienda
  • Saper moderare autonomamente i colloqui di risoluzione dei conflitti grazie a istruzioni chiare
  • Risolvere i conflitti in modo tempestivo e concordato tra le parti

Non utilizzare se …

... un conflitto si è inasprito a tal punto che non vi è più possibilità di dialogo tra le parti o una soluzione non è più possibile o è necessaria una mediazione esterna da parte di una persona qualificata (mediatrice/mediatore).

... se il coinvolgimento emotivo è troppo alto o se si è prevenuti.

Compiti / Ruolo di responsabili HR / GSA:

  • In qualità di responsabile delle Risorse umane, lei è a disposizione internamente come persona di contatto in caso di conflitti ed esegue una selezione iniziale valutando la situazione di conflitto e decidendo se il conflitto debba essere affrontato dalle stesse parti in conflitto, con il supporto della o del responsabile o dirigente, con l’aiuto della divisione HR o con persone qualificate interne
  • In caso di mediazione da parte sua in qualità di responsabile delle Risorse umane, lei prepara e modera l’incontro sulla base della guida per i colloqui di risoluzione dei conflitti
  • Resti poi in contatto per verificare il risultato e prendere eventuali ulteriori provvedimenti

Istruzioni passo per passo

  • 1° passo: Valutare la situazione, effettuare una selezione, proporre una linea d’azione appropriata e ottenere il consenso delle parti in conflitto
  • 2° passo: Preparare il colloquio di risoluzione dei conflitti
  • 3° passo: Moderare il colloquio di risoluzione dei conflitti sulla base della guida e annotare i punti chiave

Vuole fare qualcosa in più?

Acquisisca competenze in materia di mediazione. In questo modo, contribuisce a risolvere i conflitti in modo più rapido e semplice. Inoltre, se l’azienda dispone internamente delle competenze necessarie in materia di mediazione, si avranno meno conflitti.

La Federazione delle Associazioni di Mediazione ha stilato una panoramica dei corsi di formazione in Svizzera: Corsi di formazione: SDM-FSM (mediation-ch.org)