Conflitti I Mobbing Guida per i colloqui di risoluzione dei conflitti Guida per la mediazione interna in caso di conflitto – Alcune utili indicazioni per gestire i colloqui di risoluzione di un conflitto usando le tecniche della mediazione. Livello di difficoltà Difficile Istruzioni Funzionamento del tool Obiettivi: Essere in grado di offrire sostegno in caso di conflitti in azienda Saper moderare autonomamente i colloqui di risoluzione dei conflitti grazie a istruzioni chiare Risolvere i conflitti in modo tempestivo e concordato tra le parti Non utilizzare se … ... un conflitto si è inasprito a tal punto che non vi è più possibilità di dialogo tra le parti o una soluzione non è più possibile o è necessaria una mediazione esterna da parte di una persona qualificata (mediatrice/mediatore). ... se il coinvolgimento emotivo è troppo alto o se si è prevenuti. Compiti / Ruolo di responsabili HR / GSA: In qualità di responsabile delle Risorse umane, lei è a disposizione internamente come persona di contatto in caso di conflitti ed esegue una selezione iniziale valutando la situazione di conflitto e decidendo se il conflitto debba essere affrontato dalle stesse parti in conflitto, con il supporto della o del responsabile o dirigente, con l’aiuto della divisione HR o con persone qualificate interne In caso di mediazione da parte sua in qualità di responsabile delle Risorse umane, lei prepara e modera l’incontro sulla base della guida per i colloqui di risoluzione dei conflitti Resti poi in contatto per verificare il risultato e prendere eventuali ulteriori provvedimenti Istruzioni passo per passo 1° passo: Valutare la situazione, effettuare una selezione, proporre una linea d’azione appropriata e ottenere il consenso delle parti in conflitto 2° passo: Preparare il colloquio di risoluzione dei conflitti 3° passo: Moderare il colloquio di risoluzione dei conflitti sulla base della guida e annotare i punti chiave Vuole fare qualcosa in più? Acquisisca competenze in materia di mediazione. In questo modo, contribuisce a risolvere i conflitti in modo più rapido e semplice. Inoltre, se l’azienda dispone internamente delle competenze necessarie in materia di mediazione, si avranno meno conflitti. La Federazione delle Associazioni di Mediazione ha stilato una panoramica dei corsi di formazione in Svizzera: Corsi di formazione: SDM-FSM (mediation-ch.org) Share Tweet LinkedIn E-Mail Materiale Istruzioni (PDF) Linee guida per i colloqui di risoluzione dei conflitti (Word)