Vorgesetzter hält leeren Bilderrahmen vor Person und setzt so einen Mitarbeiter in Szene

Apprezzamento

L’apprezzamento descrive la valutazione positiva di una persona. Va oltre i premi e gli elogi. Si esprime sotto forma di interesse e gentilezza. C’è un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda? Qui potete scoprire perché è così importante per le prestazioni e la soddisfazione del personale.

Fatti

Cosa c’è da sapere sull'apprezzamento in una azienda

Le persone hanno bisogno di apprezzamento

L’apprezzamento è un bisogno umano fondamentale: Tutti vogliono essere visti e riconosciuti. Un’atmosfera di apprezzamento aumenta le prestazioni e la motivazione di collaboratrici e collaboratori di un’azienda.

L’apprezzamento fa bene

L’apprezzamento da parte di colleghi, superiori e clienti fa bene al personale: Migliora il loro benessere e la loro salute, aumenta il loro impegno. Tutto ciò rafforza il loro legame con l’azienda.  (*)

Non si tratta solo di elogi

L’apprezzamento è spesso equiparato al riconoscimento dei risultati ottenuti. Tuttavia, l’apprezzamento autentico non si riferisce solo alle prestazioni del personale, ma anche alla loro personalità e unicità. L’apprezzamento autentico è sempre individuale, preciso, emotivo. 

Tool

Domina un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda?

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Apprezzamento

Apprezzamento da parte della direzione

Istruzioni per l’avvio di un formato di scambio tra Direzione e membri del personale che hanno festeggiato il compleanno
Livello di difficoltà
Facile
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Coinvolgimento I Apprezzamento

Apprezzare il valore

Maggiore apprezzamento per i punti di forza, i talenti e l’unicità dei singoli membri del personale.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
10 Minuten
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Apprezzamento

Autoriflessione sull'apprezzamento

Questionario che stimola l’osservazione e la riflessione sul tema dell’apprezzamento
Livello di difficoltà
Medio
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Emozioni positive I Gratitudine

Biglietti d'applauso

I biglietti d’applauso rafforzano il senso di gratitudine nel team e l’abitudine a dire «grazie».
Livello di difficoltà
Facile
Durata
5 minuti.
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Apprezzamento

CambioCampo

Fattori di successo per l’introduzione di un mini-piano di «cambio di campo» in azienda
Livello di difficoltà
Difficile
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Apprezzamento

Compliments to go: per donare gioia

Scegli un complimento sotto forma di «bigliettino da staccare» o «messaggio elettronico» da distribuire a discrezione alle tue colleghe e ai tuoi colleghi per mostrare loro il tuo apprezzamento
Livello di difficoltà
Facile
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Apprezzamento

Riconoscimento per collaboratrici e collaboratori

Campagna perché i membri del personale nominino una collega o un collega come «collaboratrice o collaboratore del mese»
Livello di difficoltà
Facile
Impatto

Domina un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda?

Attrattività come datore di lavoro

Cosa rende attraente un datore di lavoro? Un buon team, un’atmosfera di lavoro piacevole e un clima sociale. Per questo è importante che nella vostra azienda si presti grande attenzione all’apprezzamento. È una sfida per tutti: La direzione, la e il responsabile diretto e le e i collegh.  (*)

Licenziamenti

Se manca l’apprezzamento, la soddisfazione sul lavoro diminuisce. E collaboratrici e collaboratori sono più propensi a pensare di licenziarsi.  (*)

Motivazione del personale

Collaboratrici e collaboratori che ricevono apprezzamento e riconoscimento dalle e dai loro superiori sono più motivati.  (*)

Stress/burnout

Se in un’azienda manca l’apprezzamento, aumenta il rischio di sintomi di stress mentale e fisico tra collaboratrici e collaboratori. Questi possono portare a malattie cardiovascolari. Una cultura caratterizzata dall’apprezzamento riduce anche il rischio di burnout.  (*)

Produttività/Qualità

Collaboratrici e collaboratori apprezzati sono più produttivi di quelli che ricevono pochi o nessun riconoscimento. Su quest’ultimo diminuisce anche la soddisfazione dei clienti.  (*)

Assenteismo/Assenze per malattia

Se collaboratrici e collaboratori non sono apprezzati dalle o dai loro superiori, colleghe e colleghi e clienti, il loro assenteismo aumenta.  (*)

Aspetti legali

Aspetti legali

Non esiste un quadro giuridico sul tema dell’apprezzamento. D’altra parte, quando si parla di discriminazione, da un punto di vista legale ci sono diversi aspetti da considerare.

Protezione dell’integrità personale

La tutela dell’integrità personale di collaboratrici e collaboratori è importante per ragioni etiche e legali. Ciò richiede rispetto e attenzione nei rapporti con gli altri. I comportamenti che violano i confini e danneggiano l’autostima degli altri sono problematici e possono portare a lesioni della personalità. Tra questi, il bullismo o mobbing, la discriminazione e le molestie sessuali. Per garantire l’integrità personale di tutti all’interno  dell’azienda, sono importanti i seguenti punti:

  • Invito a trattare con dignità gli altri
  • Tolleranza zero nei confronti delle violazioni dell'integrità personale
  • sensibilizzazione delle persone occupate per la tutela dell’integrità personale e descrizione dei comportamenti inaccettabili
  • Descrizione della procedura da seguire in caso di problemi

Lista di controllo: Protezione dell’integrità personale sul posto di lavoro (SECO) in formato PDF.

Queste leggi sono importanti

In Svizzera non esiste una legge uniforme sulla discriminazione. Diversi aspetti della discriminazione sono trattati in leggi diverse. Le norme giuridiche centrali sono le seguenti:

  • Legge federale sulla parità dei sessi (LPar): Contro la discriminazione di genere
  • Accordo sulla libera circolazione (ALS): contro la discriminazione dei cittadini UE/EFTA
  • Legge sui lavoratori distaccati (EntsG): Contro la discriminazione delle lavoratrici e dei lavoratori distaccati in Svizzera
  • Codice civile (CC) e Codice delle obbligazioni (CO): Varie disposizioni
  • Legge sui disabili (LDis): Contro la discriminazione delle persone con disabilità
  • Legge sulla protezione dei dati (LPD): Per la protezione della personalità e dei diritti fondamentali delle persone su cui sono trattati dati
Ecco a cosa prestare attenzione in relazione al certificato di lavoro

Il certificato di lavoro deve essere rilasciato per iscritto. Dovete descrivere il rapporto di lavoro in modo completo e veritiero e fare una valutazione benevole. Se ci sono imprecisioni, errori o falsità nel certificato di lavoro, la o il dipendente può chiedere alle sue superiori o ai suoi superiori di modificare il testo.
Non devono essere elencati singoli episodi negativi, come ad esempio un ritardo una volta. Inoltre, non possono essere citati episodi che non abbiano un’influenza diretta sul rapporto di lavoro. (Certificato di lavoro in Svizzera)

Argomenti

Per questo vale la pena avere un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda

L’apprezzamento paga! Chi trasmette e vive l’apprezzamento autentico come persona responsabile della conduzione migliorerà sensibilmente l’atmosfera lavorativa a lungo termine. La ricompensa è un team leale, efficiente ed entusiasta.

Benessere e motivazione

Una persona che sente che lei e il suo lavoro non sono apprezzati reagisce con rabbia, stress, tensione e riduzione dell’autostima. Di conseguenza, l’impegno lavorativo, la motivazione e l’identificazione con l’azienda diminuiscono significativamente.  (*)

Dimissioni e assenze

Collaboratrici e collaboratori che non si sentono apprezzati pensano di licenziarsi e si ammalano più spesso. 

Malattia psichica e stress

L’apprezzamento rafforza la nostra psiche e può persino avere un effetto antidepressivo. La mancanza di apprezzamento, invece, aumenta il rischio di sintomi di stress mentale e fisico e di malattie come quelle cardiovascolari.