Apprezzamento L’apprezzamento descrive la valutazione positiva di una persona. Va oltre i premi e gli elogi. Si esprime sotto forma di interesse e gentilezza. C’è un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda? Qui potete scoprire perché è così importante per le prestazioni e la soddisfazione del personale. Contenuti: FattiToolImpattoAspetti legaliArgomentiLink e download Fatti Cosa c’è da sapere sull'apprezzamento in una azienda Le persone hanno bisogno di apprezzamento L’apprezzamento è un bisogno umano fondamentale: Tutti vogliono essere visti e riconosciuti. Un’atmosfera di apprezzamento aumenta le prestazioni e la motivazione di collaboratrici e collaboratori di un’azienda. L’apprezzamento fa bene L’apprezzamento da parte di colleghi, superiori e clienti fa bene al personale: Migliora il loro benessere e la loro salute, aumenta il loro impegno. Tutto ciò rafforza il loro legame con l’azienda. (*) Non si tratta solo di elogi L’apprezzamento è spesso equiparato al riconoscimento dei risultati ottenuti. Tuttavia, l’apprezzamento autentico non si riferisce solo alle prestazioni del personale, ma anche alla loro personalità e unicità. L’apprezzamento autentico è sempre individuale, preciso, emotivo. Tool Domina un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda? Apprezzamento Apprezzamento da parte della direzione Istruzioni per l’avvio di un formato di scambio tra Direzione e membri del personale che hanno festeggiato il compleanno Livello di difficoltà Facile Engagement I Apprezzamento Apprezzare il valore Maggiore apprezzamento per i punti di forza, i talenti e l’unicità dei singoli membri del personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 Minuten Apprezzamento Autoriflessione sull'apprezzamento Questionario per l’autoriflessione e osservazione riguardo alla gestione e all’esperienza dell’apprezzamento Livello di difficoltà Medio Emozioni positive I Gratitudine Biglietti d'applauso Rafforzi il senso di gratitudine nel team e l’abitudine a dirsi reciprocamente «grazie». Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti. Apprezzamento CambioCampo Fattori di successo per l’introduzione di un mini-piano di «cambio di campo» in azienda Livello di difficoltà Difficile Apprezzamento Compliments to go: trarre e dare gioia Scelta di diversi complimenti sotto forma di «bigliettini rimovibili» o «messaggi elettronici» che possono essere utilizzati a piacere per apprezzare le colleghe e i colleghi Livello di difficoltà Facile Apprezzamento Riconoscimento per collaboratrici e collaboratori Campagna perché i membri del personale nominino una collega o un collega come «collaboratrice o collaboratore del mese» Livello di difficoltà Facile Impatto Domina un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda? Attrattività come datore di lavoro Cosa rende attraente un datore di lavoro? Un buon team, un’atmosfera di lavoro piacevole e un clima sociale. Per questo è importante che nella vostra azienda si presti grande attenzione all’apprezzamento. È una sfida per tutti: La direzione, la e il responsabile diretto e le e i collegh. (*) Licenziamenti Se manca l’apprezzamento, la soddisfazione sul lavoro diminuisce. E collaboratrici e collaboratori sono più propensi a pensare di licenziarsi. (*) Motivazione del personale Collaboratrici e collaboratori che ricevono apprezzamento e riconoscimento dalle e dai loro superiori sono più motivati. (*) Stress/burnout Se in un’azienda manca l’apprezzamento, aumenta il rischio di sintomi di stress mentale e fisico tra collaboratrici e collaboratori. Questi possono portare a malattie cardiovascolari. Una cultura caratterizzata dall’apprezzamento riduce anche il rischio di burnout. (*) Produttività/Qualità Collaboratrici e collaboratori apprezzati sono più produttivi di quelli che ricevono pochi o nessun riconoscimento. Su quest’ultimo diminuisce anche la soddisfazione dei clienti. (*) Assenteismo/Assenze per malattia Se collaboratrici e collaboratori non sono apprezzati dalle o dai loro superiori, colleghe e colleghi e clienti, il loro assenteismo aumenta. (*) Aspetti legali Aspetti legali Non esiste un quadro giuridico sul tema dell’apprezzamento. D’altra parte, quando si parla di discriminazione, da un punto di vista legale ci sono diversi aspetti da considerare. Protezione dell’integrità personale La tutela dell’integrità personale di collaboratrici e collaboratori è importante per ragioni etiche e legali. Ciò richiede rispetto e attenzione nei rapporti con gli altri. I comportamenti che violano i confini e danneggiano l’autostima degli altri sono problematici e possono portare a lesioni della personalità. Tra questi, il bullismo o mobbing, la discriminazione e le molestie sessuali. Per garantire l’integrità personale di tutti all’interno dell’azienda, sono importanti i seguenti punti: Invito a trattare con dignità gli altri Tolleranza zero nei confronti delle violazioni dell'integrità personale sensibilizzazione delle persone occupate per la tutela dell’integrità personale e descrizione dei comportamenti inaccettabili Descrizione della procedura da seguire in caso di problemi Lista di controllo: Protezione dell’integrità personale sul posto di lavoro (SECO) in formato PDF. Queste leggi sono importanti In Svizzera non esiste una legge uniforme sulla discriminazione. Diversi aspetti della discriminazione sono trattati in leggi diverse. Le norme giuridiche centrali sono le seguenti: Legge federale sulla parità dei sessi (LPar): Contro la discriminazione di genere Accordo sulla libera circolazione (ALS): contro la discriminazione dei cittadini UE/EFTA Legge sui lavoratori distaccati (EntsG): Contro la discriminazione delle lavoratrici e dei lavoratori distaccati in Svizzera Codice civile (CC) e Codice delle obbligazioni (CO): Varie disposizioni Legge sui disabili (LDis): Contro la discriminazione delle persone con disabilità Legge sulla protezione dei dati (LPD): Per la protezione della personalità e dei diritti fondamentali delle persone su cui sono trattati dati Ecco a cosa prestare attenzione in relazione al certificato di lavoro Il certificato di lavoro deve essere rilasciato per iscritto. Dovete descrivere il rapporto di lavoro in modo completo e veritiero e fare una valutazione benevole. Se ci sono imprecisioni, errori o falsità nel certificato di lavoro, la o il dipendente può chiedere alle sue superiori o ai suoi superiori di modificare il testo. Non devono essere elencati singoli episodi negativi, come ad esempio un ritardo una volta. Inoltre, non possono essere citati episodi che non abbiano un’influenza diretta sul rapporto di lavoro. (Certificato di lavoro in Svizzera) Argomenti Per questo vale la pena avere un’atmosfera di apprezzamento nella vostra azienda L’apprezzamento paga! Chi trasmette e vive l’apprezzamento autentico come persona responsabile della conduzione migliorerà sensibilmente l’atmosfera lavorativa a lungo termine. La ricompensa è un team leale, efficiente ed entusiasta. Benessere e motivazione Una persona che sente che lei e il suo lavoro non sono apprezzati reagisce con rabbia, stress, tensione e riduzione dell’autostima. Di conseguenza, l’impegno lavorativo, la motivazione e l’identificazione con l’azienda diminuiscono significativamente. (*) Dimissioni e assenze Collaboratrici e collaboratori che non si sentono apprezzati pensano di licenziarsi e si ammalano più spesso. Malattia psichica e stress L’apprezzamento rafforza la nostra psiche e può persino avere un effetto antidepressivo. La mancanza di apprezzamento, invece, aumenta il rischio di sintomi di stress mentale e fisico e di malattie come quelle cardiovascolari. Link e download Ulteriori spunti interessanti per voi Il tool «Apprezzare il valore» nel Leadership-Kit di Promozione Salute Svizzera: Apprezzamento: Oltre i premi e gli elogi (karrierebibel.de): Il metodo dell’Appreciative Inquiry – Guida, consigli e modelli: Biglietti online per ringraziamenti, compleanni, congratulazioni ecc., anche come interi team:
Apprezzamento Apprezzamento da parte della direzione Istruzioni per l’avvio di un formato di scambio tra Direzione e membri del personale che hanno festeggiato il compleanno Livello di difficoltà Facile
Engagement I Apprezzamento Apprezzare il valore Maggiore apprezzamento per i punti di forza, i talenti e l’unicità dei singoli membri del personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 Minuten
Apprezzamento Autoriflessione sull'apprezzamento Questionario per l’autoriflessione e osservazione riguardo alla gestione e all’esperienza dell’apprezzamento Livello di difficoltà Medio
Emozioni positive I Gratitudine Biglietti d'applauso Rafforzi il senso di gratitudine nel team e l’abitudine a dirsi reciprocamente «grazie». Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti.
Apprezzamento CambioCampo Fattori di successo per l’introduzione di un mini-piano di «cambio di campo» in azienda Livello di difficoltà Difficile
Apprezzamento Compliments to go: trarre e dare gioia Scelta di diversi complimenti sotto forma di «bigliettini rimovibili» o «messaggi elettronici» che possono essere utilizzati a piacere per apprezzare le colleghe e i colleghi Livello di difficoltà Facile
Apprezzamento Riconoscimento per collaboratrici e collaboratori Campagna perché i membri del personale nominino una collega o un collega come «collaboratrice o collaboratore del mese» Livello di difficoltà Facile