eine Personen auf Bockleiter und die zweite Person reicht Rucksack hoch

Sviluppo del personale

Le competenze e le esigenze del vostro personale corrispondono in modo ottimale ai requisiti? La vostra azienda investe abbastanza nello sviluppo delle e dei responsabili della conduzione? È un aspetto importante perché lo sviluppo del personale aumenta la motivazione e le prestazioni. Include tutte le misure volte a promuovere le conoscenze e le competenze professionali di collaboratrici e collaboratori.

Fatti

Lo sviluppo aumenta la fidelizzazione all’azienda

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Obiettivi dello sviluppo del personale
  • Garantire il fabbisogno di personale
  • Riconoscere e promuovere i giovani talenti
  • Sfruttare il potenziale di collaboratrici e collaboratori e compensare le debolezze
  • Garantire la competitività imprenditoriale e il primato in termini di conoscenze
  • Sostenere gli obiettivi strategici dell’azienda
  • Aumentare la fidelizzazione e la motivazione del personale
  • Ridurre la carenza delle lavoratrici e dei lavoratori qualificati occupando le posizioni vacanti internamente
Promuovere lo sviluppo interno

Si distingue tra carriere verticali (aspirazione a una posizione dirigenziale) e orizzontali (successo professionale e sviluppo professionale). Anche le carriere ad arco possono essere sostenute: Si tratta di ridurre le responsabilità e i carichi a partire da una certa età. In ogni caso, dovreste segnalare le opportunità esistenti nella vostra organizzazione (ad esempio, piattaforma di ricerca lavoro, programmi di promozione e di formazione, ecc.). (*)

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Opportunità «on the job»
  • Rotazione del lavoro (cambio sistematico del posto di lavoro), 
  • Allargamento del lavoro (aumento delle mansioni)
  • Arricchimento del lavoro (maggiori opportunità decisionali)
  • Job crafting (collaboratrici e collaboratori realizzano direttamente piccole idee per migliorare le condizioni di lavoro)
  • Lavoro a progetto (lavorare su temi innovativi insieme ad altri per un periodo di tempo limitato)
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Compiti della o del superiore diretto
  • Identificare il potenziale di sviluppo e le aspirazioni di collaboratrici e collaboratori
  • Definire gli obiettivi di sviluppo e avviare misure appropriate per promuoverli
  • Effettuare valutazioni del personale almeno una volta all’anno o con maggiore frequenza
Esigenza di base

La possibilità di svilupparsi sul lavoro è un’esigenza fondamentale di collaboratrici e collaboratori. Le opportunità di sviluppo sono un fattore importante per la fidelizzazione a un’azienda. Contribuiscono direttamente a ridurre la carenza di lavoratrici e lavoratori qualificati. 

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Ecco come si realizza uno sviluppo efficace del personale

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Sviluppo del personale

Autoriflessione sulle esigenze personali di sviluppo

Assistenza nell’identificazione delle esigenze di sviluppo personale, ad esempio in preparazione di un colloquio con le collaboratrici e i collaboratori.
Livello di difficoltà
Facile
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Significato I Approccio integrale

Compiti motivanti

Mostri i compiti nella loro integralità per motivare il personale.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
10 minuti.
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Significato I Margine di manovra

Controllo del margine di manovra

Scopra e ampli il margine di manovra insieme ai membri del suo personale.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
30 minuti.
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Sviluppo del personale

Sviluppo del personale sotto la lente d’ingrandimento

Assistenza nell’identificazione delle esigenze di sviluppo personale, ad esempio in preparazione di un colloquio con le collaboratrici e i collaboratori.
Livello di difficoltà
Facile
Impatto

In che modo le opportunità di sviluppo influenzano gli obiettivi?

Licenziamenti

Una corrispondenza ottimale tra le qualifiche (competenze), le esigenze di collaboratrici e collaboratori e i requisiti del lavoro si traduce in minori intenzioni di cambiamento, maggiore fidelizzazione e maggiore soddisfazione sul lavoro. (*)

Motivazione del personale

Investire nella formazione delle e dei responsabili e dirigenti e in una conduzione improntata sul sostegno favorisce il benessere del personale, soprattutto anche nelle organizzazioni più piccole. Aumentando le loro conoscenze in materia, le persone con compiti di conduzione incrementano le risorse lavorative delle persone occupate il loro engagement. Inoltre, molti studi dimostrano che esistono chiare correlazioni positive tra lo sviluppo di collaboratrici e collaboratori e la loro motivazione al lavoro.  (*)

Stress/burnout

Collaboratrici e collaboratori che imparano qualcosa sul lavoro e allo stesso tempo sperimentano vitalità («thriving at work») riportano un numero significativamente inferiore di sintomi di burnout e sono più sani. Le opportunità di promozione all’interno dell’azienda sono un’importante ricompensa (gratificazione) che riduce persino il rischio di malattie cardiovascolari. (*)

Produttività

Le aziende che investono nella formazione continua del proprio personale promuovono la creatività e quindi il successo finanziario dell’azienda. Le clienti e i clienti valutano meglio la qualità della prestazione se collaboratrici e collaboratori hanno partecipato a corsi di formazione e li ritengono utili.  (*)

Assenteismo/Assenze per malattia

Le correlazioni tra le opportunità di sviluppo e l’assenteismo sono state finora analizzate solo raramente.

Attrattività come datore di lavoro

Il formazione continua è il quarto fattore più importante che influenza l’attrattiva dei datori di lavoro (Rietz & Lohaus 2013). Poiché ci si aspetta che collaboratrici e collaboratori si assumano responsabilità e pensino con la propria testa, il «job crafting» è una strategia necessaria per buoni datori di lavoro: A collaboratrici e collaboratori viene dato quindi un margine di manovra per migliorare la propria situazione lavorativa se percepiscono cose negative. (*)

Argomenti

Ecco perché dovreste promuovere opportunità di sviluppo

Le aziende di successo incoraggiano lo sviluppo continuo del proprio personale. Perché gli effetti positivi sul lavoro sono noti alla ricerca. Qui troverete le giuste motivazioni per convincere le vostre superiori e i vostri superiori. (*) 

Competitività e vantaggio in termini conoscenza

Lo sviluppo tecnico va di pari passo con le esigenze del mercato in costante evoluzione. Quindi l’azienda deve continuare a imparare. Tutto ciò può avere successo solo se anche le singole collaboratrici e i singoli collaboratori sono in costante sviluppo. 

Cooperazione ottimizzata in seno dell’azienda

Soprattutto nelle PMI, collaboratrici e collaboratori devono tutti essere in grado di svolgere i propri compiti con competenza. Quando questo non avviene in determinati contesti, si verificano notevoli tensioni. Lo sviluppo delle risorse umane aiuta a garantire che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori svolgano i loro compiti e lo facciano insieme. 

Motivazione del personale

Chi impara sul lavoro sviluppa anche una maggiore gioia nella quotidianità professionale e si sente più legato alla propria azienda? Solo così i membri del personale possono dare il massimo della loro creatività. Quando hanno dimenticato come svilupparsi (perché non sono stati messi alla prova per anni), diventa più difficile affrontare con entusiasmo i processi di apprendimento necessari. Lo sviluppo del personale favorisce la crescita continua ed evita la «ruggine mentale».

Attrattività come datore di lavoro

Il formazione continua è il quarto fattore più importante che influenza l’attrattiva dei datori di lavoro.  (*)  

Contrastare la carenza di lavoratrici e lavoratori qualificati

Attraverso il formazione continua, le aziende qualificano le proprie collaboratrici e i propri collaboratori e consentono così la sostituzione interna delle lavoratrici e dei lavoratori qualificati. Inoltre, la formazione continua favorisce la fidelizzazione del personale.

Aspetti legali

Basi legali

Qui potete trovare le basi legali per lo sviluppo del personale.

Costi della formazione continua

L’obbligo di diligenza (art. 328 CO) comprende l’avanzamento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori. Ovvero, esiste un diritto al formazione continua nel rapporto di lavoro. La misura in cui il datore di lavoro è obbligato a coprire i costi di una formazione continua deve essere chiarita in ogni singolo caso. Se un formazione continua viene ordinata dal datore di lavoro senza offrire un chiaro vantaggio sul mercato del lavoro, il datore di lavoro deve coprire i costi. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, sia datori di lavoro che il personale traggono beneficio dalla formazione continua. 
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