Attrattività come datore di lavoro Per attrattività del datore di lavoro si intende l’appeal che un’azienda esercita su collaboratrici e collaboratori attuali e potenziali. Lavorare su questa immagine si chiama employer branding. Grazie alle informazioni contenute in questa pagina, è possibile individuare quando le professionisti o i professionisti qualificati preferiscono lavorare nella vostra azienda piuttosto che dalla concorrenza. Contenuti: FattiArgomentiAspetti legaliAgireLink sull’argomento Fatti Perché è importante l’attrattività come datore di lavoro 11 % di soddisfazione in più tra le persone con funzione di conduzione L’11% delle differenze di soddisfazione lavorativa tra persone con funzione di conduzione è spiegato dal prestigio dell’azienda percepito esternamente. (*) 16 % in più di prestazioni Le aziende attrattive ottengono il 16% in più di prestazioni rispetto alle aziende meno attrattive. (*) 12 % in più di innovazione Le aziende attrattive ottengono il 12% in più di innovazione e un return on investment (ROI) superiore rispetto a quelle meno attrattive. (*) 66 % delle PMI manca personale qualificato Due terzi delle PMI che assumono hanno difficoltà a coprire i posti vacanti con candidate o candidati idonei. (*) 50 % percepisce un effetto positivo La metà delle aziende premiate con il label «Friendly Work Space» vede un effetto positivo del label sul proprio posizionamento nel mercato del lavoro. (*) Argomenti Ecco perché conviene investire nell’attrattività come datore di lavoro L’immagine di un’azienda è fondamentale per reclutare e fidelizzare personale qualificato. Qui troverete gli argomenti per cui vale la pena investire nell’attrattività come datore di lavoro. (*) Più innovativi e produttivi Un alto livello di attrattività del datore di lavoro ha effetti positivi sull’azienda: Le aziende attrattive registrano performance aziendali più elevate e maggiore innovazione. (*) Evitare le interruzioni indesiderate Un alto livello di attrattiva del datore di lavoro influisce positivamente sulla fidelizzazione del personale. In questo modo, le aziende possono ridurre le fluttuazioni indesiderate. (*) Attirare personale qualificato L’immagine di un datore di lavoro nel mercato del lavoro sta diventando sempre più importante. Le piccole e medie imprese spesso perdono candidate o candidati e non riescono più a coprire i posti vacanti. Chi migliora l’attrattività come datore di lavoro, aumenta la possibilità che le collaboratrici e i collaboratori parlino positivamente dell’azienda, anche con soggetti esterni. (*) Opportunità per le PMI Le collaboratrici e i collaboratori descrivono il loro datore di lavoro come attraente se l’azienda è autentica e consente un comportamento autentico. In ciò si individua l’opportunità per le PMI: rispetto alle grandi aziende, hanno più opportunità di presentarsi in modo autentico e di rispondere alle esigenze del proprio personale. (*) Aspetti legali Nessuna base legale Poiché non esistono norme giuridiche pertinenti, non ci sono requisiti legali da seguire quando si tratta di attrattività come datore di lavoro. Agire Come aumentare l’attrattiva come datore di lavoro Esistono alcuni punti di partenza concreti per aumentare l’attrattività dei datori di lavoro. Per i seguenti temi vi offriamo tool adatti all’uso quotidiano e con i quali potete agire immediatamente. Apprezzamento I fattori più importanti per l’attrattività di un datore di lavoro sono il team, l’atmosfera sul lavoro e il clima sociale: L’apprezzamento vissuto aumenta l’attrattività del datore di lavoro nel lungo periodo. Modelli di lavoro flessibile I modelli di orario di lavoro flessibile contribuiscono a essere percepiti come datore di lavoro attraente. Sviluppo del team I fattori più importanti per l’attrattività di un datore di lavoro sono il team, l’atmosfera sul lavoro e il clima sociale: Misure per il team building aumentano così l’attrattività del datore di lavoro. Link sull’argomento Potreste essere interessati anche a queste informazioni e offerte sull’argomento Politica sul personale qualificato Interessante link della SECO, in cui si descrive come viene perseguita la politica sul personale qualificato in Svizzera: Migliori datori di lavoro 2022 L’Handelszeitung e LeTemps selezionano le migliori datori di lavoro in Svizzera: KMU-Leitfaden zur Steigerung der Arbeitgeberattraktivität Guida per aumentare l’attrattività dei datori di lavoro stilata dall’azienda OBT: Wie KMU ihre Attraktivität als Arbeitgeber steigern können: Domande centrali concrete per dedicarvi alla vostra immagine come PMI apparse sulla rivista KMU Magazin: «Internes Employer Branding ist von unschätzbarem Wert» Articolo riguardante l’employer branding di HR Today: So überzeugt man Mitarbeitende, im Unternehmen zu bleiben Lista di controllo per la conduzione di colloqui di fidelizzazione: So begeistern Sie als Arbeitgeber die GenZ-ler Contributo sulla gestione di giovani lavoratrici e lavoratori apparso sul blog di HR Today: Auf die interne Kommunikation achten A cosa prestare attenzione nella comunicazione interna: Marque employeur Comment renforcer votre marque employeur et attirer les talents (FR) Aufbau einer Arbeitgebermarke Ulteriori consigli sulla costruzione di un marchio come datore di lavoro e un test di autovalutazione per verificare a che punto siete con il vostro marchio sono disponibili qui:
Apprezzamento I fattori più importanti per l’attrattività di un datore di lavoro sono il team, l’atmosfera sul lavoro e il clima sociale: L’apprezzamento vissuto aumenta l’attrattività del datore di lavoro nel lungo periodo.
Modelli di lavoro flessibile I modelli di orario di lavoro flessibile contribuiscono a essere percepiti come datore di lavoro attraente.
Sviluppo del team I fattori più importanti per l’attrattività di un datore di lavoro sono il team, l’atmosfera sul lavoro e il clima sociale: Misure per il team building aumentano così l’attrattività del datore di lavoro.