drei Personen bilden eine Bewertungsskala

Attrattività come datore di lavoro

Per attrattività del datore di lavoro si intende l’appeal che un’azienda esercita su collaboratrici e collaboratori attuali e potenziali. Lavorare su questa immagine si chiama employer branding. Grazie alle informazioni contenute in questa pagina, è possibile individuare quando le professionisti o i professionisti qualificati preferiscono lavorare nella vostra azienda piuttosto che dalla concorrenza.

Fatti

Perché è importante l’attrattività come datore di lavoro

11 %
di soddisfazione in più tra le persone con funzione di conduzione

L’11% delle differenze di soddisfazione lavorativa tra persone con funzione di conduzione è spiegato dal prestigio dell’azienda percepito esternamente. (*)

16 %
in più di prestazioni

Le aziende attrattive ottengono il 16% in più di prestazioni rispetto alle aziende meno attrattive. (*)

12 %
in più di innovazione

Le aziende attrattive ottengono il 12% in più di innovazione e un return on investment (ROI) superiore rispetto a quelle meno attrattive. (*)

66 %
delle PMI manca personale qualificato

Due terzi delle PMI che assumono hanno difficoltà a coprire i posti vacanti con candidate o candidati idonei. (*)

50 %
percepisce un effetto positivo

La metà delle aziende premiate con il label «Friendly Work Space» vede un effetto positivo del label sul proprio posizionamento nel mercato del lavoro. (*)

Argomenti

Ecco perché conviene investire nell’attrattività come datore di lavoro

L’immagine di un’azienda è fondamentale per reclutare e fidelizzare personale qualificato. Qui troverete gli argomenti per cui vale la pena investire nell’attrattività come datore di lavoro. (*)

Più innovativi e produttivi

Un alto livello di attrattività del datore di lavoro ha effetti positivi sull’azienda: Le aziende attrattive registrano performance aziendali più elevate e maggiore innovazione. (*)

Evitare le interruzioni indesiderate

Un alto livello di attrattiva del datore di lavoro influisce positivamente sulla fidelizzazione del personale. In questo modo, le aziende possono ridurre le fluttuazioni indesiderate. (*)

Attirare personale qualificato

L’immagine di un datore di lavoro nel mercato del lavoro sta diventando sempre più importante. Le piccole e medie imprese spesso perdono candidate o candidati e non riescono più a coprire i posti vacanti. Chi migliora l’attrattività come datore di lavoro, aumenta la possibilità che le collaboratrici e i collaboratori parlino positivamente dell’azienda, anche con soggetti esterni. (*)

Opportunità per le PMI

Le collaboratrici e i collaboratori descrivono il loro datore di lavoro come attraente se l’azienda è autentica e consente un comportamento autentico. In ciò si individua l’opportunità per le PMI: rispetto alle grandi aziende, hanno più opportunità di presentarsi in modo autentico e di rispondere alle esigenze del proprio personale. (*)

Aspetti legali

Nessuna base legale

Poiché non esistono norme giuridiche pertinenti, non ci sono requisiti legali da seguire quando si tratta di attrattività come datore di lavoro.