mehrere Beine die das Bild laufen

Licenziamenti

Sapete quanto è alto il tasso di fluttuazione nella vostra azienda e conoscete i motivi dei licenziamenti volontari? Le aziende che intervengono sui licenziamenti e sulla fidelizzazione del personale risparmiano sui costi e, in ultima analisi, aumentano la produttività.

Fatti

Cosa c’è da sapere sui licenziamenti

2
e più salari mensili è quanto costa un licenziamento

Un licenziamento costa a datori di lavoro da 2 a 5 mensilità. I costi di licenziamento variano a seconda del lavoro, della posizione, della persona e delle misure di follow-up. (*)

19 %
pensa di cambiare lavoro

In Svizzera, il 19% delle dipendenti e dei dipendenti sta considerando un potenziale. (*)

43 %
cambia a causa della cultura aziendale

Il 43% delle collaboratrici e dei collaboratori cita la scarsa cultura aziendale come motivo principale per cercare un nuovo lavoro. (*)

20 %
di dimissioni interiori

Secondo la valutazione di 195 responsabili delle risorse umane, il 20% delle collaboratrici e dei collaboratori si è dimesso interiormente e si limita a fare il suo «dovere secondo le regole». (*)

Argomenti

Un’elevata fluttuazione ha molte conseguenze negative

La cessazione del rapporto di lavoro comporta costi elevati e la perdita di conoscenze specifiche. La fidelizzazione del personale si presenta quindi vantaggiosa. (*)

Evitare i costi

Trovare, reclutare e assumere nuovo personale può essere costoso: per esempio, ci sono costi per gli annunci di lavoro e i concorsi, per la pubblicità, per le inserzioni, per gli uffici di collocamento e per la conduzione del processo di selezione. A ciò si aggiungono i costi del personale per collaboratrici e collaboratori che assumono le mansioni delle colleghe e dei colleghi uscenti fino all’entrata in servizio del successore. (*)

Si perdono le conoscenze specifiche

Con un’elevata fluttuazione, di solito, vengono a mancare anche le conoscenze specifiche. (*)

Fornitrici/ori e clienti insoddisfatti

A causa della fluttuazione, fornitrici o fornitori e clienti devono abituarsi a nuove o nuovi referenti. Inoltre, i frequenti cambi di personale hanno un impatto negativo sulla soddisfazione e sulla fedeltà della clientela e sulla qualità dei prodotti. (*)

La reputazione ne risente e il carico aumenta

Una forte fluttuazione va a scapito anche della reputazione dell’azienda e il protrarsi dei posti vacanti può sottoporre a ulteriori carichi il personale esistente.

Le conseguenze delle dimissioni interiori sono eclatanti

I danni causati dalla disaffezione delle collaboratrici e dei collaboratori possono essere considerevoli nel lungo periodo (*) Possono instaurarsi i seguenti modelli di comportamento:

  • l’impegno professionale diminuisce in linea con la formula «dovere secondo le regole» (*) 
  • la produttività cala e l’atmosfera aziendale si deteriora (*)
  • l’iniziativa e l’impegno personali sono meno evidenti (*)
  • collaboratrici e collaboratori precedentemente critici appaiono allineati a un atteggiamento di condiscendenza (yes-man) (*)
  • subentra una mancanza di interesse per il posto di lavoro, per le colleghe o i colleghi di lavoro ecc. (*)
  • salgono in modo significativo i giorni di malattia (*)
  • la qualità del lavoro ne risente, per esempio reclami di clienti, alto tasso di errori (*)​​​​​​​
Aspetti legali

Qui di seguito si riportano le basi legali

In Svizzera i licenziamenti da parte dei datori di lavoro e delle lavoratrici e dei lavoratori sono disciplinati dal diritto del contratto di lavoro, che è parte del Codice delle obbligazioni (CO art. 319 – 362). In linea di principio, datori di lavoro e lavoratrici e lavoratori hanno uguale diritto di porre fine a un rapporto di lavoro esistente in qualsiasi momento senza fornire motivazioni. Devono però agire nel rispetto dei termini legali.

Le questioni legali più importanti

La Segreteria di Stato per l’economia (SECO) ha redatto una panoramica delle principali questioni legali relative ai licenziamenti in Svizzera: Portale SECO Lavoro

Introduzione al diritto del lavoro

Il portale PMI della SECO offre una buona introduzione al diritto del lavoro.

Trarre vantaggio dalla politica sociale

Una politica sociale equilibrata significa sicurezza e soddisfazione del personale. Assicura anche minore fluttuazione all’interno dell’organico e maggiore produttività: Portale PMI della SECO.