Licenziamenti Sapete quanto è alto il tasso di fluttuazione nella vostra azienda e conoscete i motivi dei licenziamenti volontari? Le aziende che intervengono sui licenziamenti e sulla fidelizzazione del personale risparmiano sui costi e, in ultima analisi, aumentano la produttività. Contenuti: FattiArgomentiAspetti legaliAgireLink sull’argomento Fatti Cosa c’è da sapere sui licenziamenti 2 e più salari mensili è quanto costa un licenziamento Un licenziamento costa a datori di lavoro da 2 a 5 mensilità. I costi di licenziamento variano a seconda del lavoro, della posizione, della persona e delle misure di follow-up. (*) 19 % pensa di cambiare lavoro In Svizzera, il 19% delle dipendenti e dei dipendenti sta considerando un potenziale. (*) 43 % cambia a causa della cultura aziendale Il 43% delle collaboratrici e dei collaboratori cita la scarsa cultura aziendale come motivo principale per cercare un nuovo lavoro. (*) 20 % di dimissioni interiori Secondo la valutazione di 195 responsabili delle risorse umane, il 20% delle collaboratrici e dei collaboratori si è dimesso interiormente e si limita a fare il suo «dovere secondo le regole». (*) Argomenti Un’elevata fluttuazione ha molte conseguenze negative La cessazione del rapporto di lavoro comporta costi elevati e la perdita di conoscenze specifiche. La fidelizzazione del personale si presenta quindi vantaggiosa. (*) Evitare i costi Trovare, reclutare e assumere nuovo personale può essere costoso: per esempio, ci sono costi per gli annunci di lavoro e i concorsi, per la pubblicità, per le inserzioni, per gli uffici di collocamento e per la conduzione del processo di selezione. A ciò si aggiungono i costi del personale per collaboratrici e collaboratori che assumono le mansioni delle colleghe e dei colleghi uscenti fino all’entrata in servizio del successore. (*) Si perdono le conoscenze specifiche Con un’elevata fluttuazione, di solito, vengono a mancare anche le conoscenze specifiche. (*) Fornitrici/ori e clienti insoddisfatti A causa della fluttuazione, fornitrici o fornitori e clienti devono abituarsi a nuove o nuovi referenti. Inoltre, i frequenti cambi di personale hanno un impatto negativo sulla soddisfazione e sulla fedeltà della clientela e sulla qualità dei prodotti. (*) La reputazione ne risente e il carico aumenta Una forte fluttuazione va a scapito anche della reputazione dell’azienda e il protrarsi dei posti vacanti può sottoporre a ulteriori carichi il personale esistente. Le conseguenze delle dimissioni interiori sono eclatanti I danni causati dalla disaffezione delle collaboratrici e dei collaboratori possono essere considerevoli nel lungo periodo (*) Possono instaurarsi i seguenti modelli di comportamento: l’impegno professionale diminuisce in linea con la formula «dovere secondo le regole» (*) la produttività cala e l’atmosfera aziendale si deteriora (*) l’iniziativa e l’impegno personali sono meno evidenti (*) collaboratrici e collaboratori precedentemente critici appaiono allineati a un atteggiamento di condiscendenza (yes-man) (*) subentra una mancanza di interesse per il posto di lavoro, per le colleghe o i colleghi di lavoro ecc. (*) salgono in modo significativo i giorni di malattia (*) la qualità del lavoro ne risente, per esempio reclami di clienti, alto tasso di errori (*) Aspetti legali Qui di seguito si riportano le basi legali In Svizzera i licenziamenti da parte dei datori di lavoro e delle lavoratrici e dei lavoratori sono disciplinati dal diritto del contratto di lavoro, che è parte del Codice delle obbligazioni (CO art. 319 – 362). In linea di principio, datori di lavoro e lavoratrici e lavoratori hanno uguale diritto di porre fine a un rapporto di lavoro esistente in qualsiasi momento senza fornire motivazioni. Devono però agire nel rispetto dei termini legali. Le questioni legali più importanti La Segreteria di Stato per l’economia (SECO) ha redatto una panoramica delle principali questioni legali relative ai licenziamenti in Svizzera: Portale SECO Lavoro Introduzione al diritto del lavoro Il portale PMI della SECO offre una buona introduzione al diritto del lavoro. Trarre vantaggio dalla politica sociale Una politica sociale equilibrata significa sicurezza e soddisfazione del personale. Assicura anche minore fluttuazione all’interno dell’organico e maggiore produttività: Portale PMI della SECO. Agire Provvedimenti contro l’elevata fluttuazione Esistono diversi approcci per migliorare il tasso di fluttuazione nella vostra azienda e ottenere una migliore fidelizzazione del personale. Telelavoro Il telelavoro descrive la possibilità per collaboratrici e collaboratori di svolgere parte del loro lavoro a casa. Spesso lo fanno al bar o in altri luoghi. La vostra azienda è pronta a consentire a collaboratrici e collaboratori di lavorare da casa a lungo termine? Qui potete scoprire perché ne vale la pena per entrambe le parti. Sovraccarico, sottocarico e pressione temporale Se la quantità di lavoro è troppo bassa o il lavoro è troppo facile, si può arrivare a un sottocarico. Se invece la quantità è troppo elevata o il lavoro stesso è troppo difficile, si tratta di un sovraccarico. Questo viene spesso percepito come una pressione temporale. È meglio far coincidere le competenze di collaboratrici e collaboratori con i requisiti. Conflitti / Mobbing Avete gli strumenti necessari in azienda per riconoscere tempestivamente i conflitti e affrontarli in modo costruttivo? Avete già adottato misure preventive antimobbing e avete definito delle apposite regole? Conflitti e situazioni di tensione fanno parte della quotidianità professionale. Influenzano lo stato di salute e le prestazioni. Link sull’argomento Potreste essere interessati anche a queste informazioni e offerte sull’argomento I licenziamenti volontari aumentano in un’azienda su tre Cause e consigli contro i licenziamenti volontari in seguito alla pandemia di coronavirus Job Stress Index 2018 Lo stress sul lavoro è correlata anche all’intenzione di licenziarsi Aumentare l’attrattività come datore di lavoro (EN) Guida per le PMI per aumentare l’attrattività come datore di lavoro. Affrontare la carenza di personale qualificato con un efficace employer branding e misure appropriate Perché le collaboratrici e i collaboratori si dimettono? Risultati di studi scientifici riguardanti il licenziamento; Il licenziamento interiore: contesto e possibilità di contrastarlo (DE) Articolo sulla rivista KMU-Magazin su come contrastare il licenziamento interiore; Mantenere l’impegno - evitare le dimissioni interne (DE) Uno studio della Initiative Gesundheit und Arbeit (iga) sulle dimissioni interne e su come possono intervenire le aziende per evitarle
Telelavoro Il telelavoro descrive la possibilità per collaboratrici e collaboratori di svolgere parte del loro lavoro a casa. Spesso lo fanno al bar o in altri luoghi. La vostra azienda è pronta a consentire a collaboratrici e collaboratori di lavorare da casa a lungo termine? Qui potete scoprire perché ne vale la pena per entrambe le parti.
Sovraccarico, sottocarico e pressione temporale Se la quantità di lavoro è troppo bassa o il lavoro è troppo facile, si può arrivare a un sottocarico. Se invece la quantità è troppo elevata o il lavoro stesso è troppo difficile, si tratta di un sovraccarico. Questo viene spesso percepito come una pressione temporale. È meglio far coincidere le competenze di collaboratrici e collaboratori con i requisiti.
Conflitti / Mobbing Avete gli strumenti necessari in azienda per riconoscere tempestivamente i conflitti e affrontarli in modo costruttivo? Avete già adottato misure preventive antimobbing e avete definito delle apposite regole? Conflitti e situazioni di tensione fanno parte della quotidianità professionale. Influenzano lo stato di salute e le prestazioni.