Person macht mit den Armen Waage

Stress / Burnout

Lo stress è uno squilibrio soggettivamente percepito tra richieste e possibilità di agire. Capire gli effetti dello stress sul posto di lavoro. Adottate misure specifiche per aumentare la qualità del lavoro e la soddisfazione ed evitare burnout.

Fatti

Ecco perchè lo stress è un problema sul posto di lavoro

4200 Mio.
Costi all’anno in CHF

Ammonta a 4,2 miliardi di CHF il danno economico per assenze, costi di malattie e disabilità dovuti a fenomeni quali stress e burnout. (*)

34 %
di tutte le lavoratrici e lavoratori sono stressati

Il 34% di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori in Svizzera si sente stressato da spesso a molto spesso. Rispetto a dieci anni fa ciò corrisponde a un aumento del 30%. (*)

31 %
con salute compromessa

Il 31% di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori in Svizzera dichiara che la propria salute è compromessa dal lavoro. (*)

18 %
subisce un burnout nella vita lavorativa

Il 18% di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori in Svizzera sperimenta un burnout o una depressione da esaurimento a causa dello stress sul lavoro nel corso della propria carriera. (*)

Argomenti

Ecco i motivi per investire nella gestione dello stress

Oltre alla sofferenza personale delle collaboratrici e dei collaboratori colpiti, lo stress da lavoro ha gravi conseguenze anche per l’intera azienda. Le seguenti scoperte scientifiche vi aiuteranno a convincere le o i responsabili ad agire. tra questi anche le o i dirigenti.

Costi

Lo stress legato al lavoro costa a datori di lavoro svizzeri circa 7,6 miliardi di CHF all’anno. Questi costi sono causati da assenze per malattia (assenteismo) o da collaboratrici e collaboratori il cui rendimento lavorativo è limitato nonostante la loro presenza sul lavoro (presentismo). (*)

Produttività

Le collaboratrici e i collaboratori stressati commettono più errori ed sono meno creativi perché non hanno spazio per pensare liberamente. Le perdite di produttività dovute a problemi di salute ammontano a circa il 13-15% delle ore di lavoro. (*)

Soddisfazione sul lavoro e intenzione di dare le dimissioni

Le persone che percepiscono stress o esaurimento sono meno soddisfatte del proprio lavoro e quindi è più probabile che intendano cambiare datore di lavoro.  (*)

Impegno aggiuntivo per il reclutamento del personale

Collaboratrici e collaboratori stressati lasciano l’azienda più rapidamente (SECO, 2010). Ciò comporta costi significativamente più elevati per il reclutamento e la formazione di nuovo personale. (*)

Problemi di conduzione e clima di lavoro

La gestione del personale sotto stress è una sfida per la dirigenza, aumentando spesso la pressione. Una situazione che, insieme alla sofferenza personale delle persone colpite, non fa che ripercuotersi su cultura aziendale e clima di lavoro. (*)

Accresciuto rischio di infortuni

La Suva (Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni) sostiene che lo stress da lavoro ha un ruolo centrale in circa il 17% di tutti gli infortuni. (*)

Clienti insoddisfatti

Il personale stressato è meno empatico. A risentirne è la soddisfazione del cliente. (*)

Aspetti legali

È opportuno che conosciate queste basi legali riguardanti lo stress

Nel diritto svizzero esistono diverse norme che obbligano le aziende a occuparsi del benessere del personale e a evitare carichi eccessivi

Obbligo di tutela da parte dei datori di lavoro

(Art. 328 CO) - Il datore di lavoro deve adottare le misure necessarie e ragionevoli dal punto di vista tecnico e finanziario nella routine aziendale quotidiana per garantire che la vita e la salute del personale non subiscano alcun danno.

Protezione della salute

(Art. 6 della legge sul lavoro) – A tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, il datore di lavoro deve prendere tutti i provvedimenti, che l’esperienza ha dimostrato necessari, realizzabili secondo lo stato della tecnica e adeguati alle condizioni d’esercizio.

Misure per la tutela della salute fisica e psichica

(Ordinanza n. 3 concernente la Legge del Lavoro, art. 2)

In particolare, devono essere adottate le seguenti misure:

  • condizioni di lavoro buone dal punto di vista ergonomico e igienico;
  • assenza di limitazioni alla salute dovuti a influssi fisici, chimici e biologici;
  • evitare sforzi troppo pesanti o eccessivamente unilaterali;
  • organizzazione adeguata del lavoro.
Responsabilità

In che misura datori di lavoro sono responsabili quando collaboratrici e collaboratori si ammalano a causa dello stress? Tutti gli aspetti più importanti in un colpo d'occhio: