Stress / Burnout Lo stress è uno squilibrio soggettivamente percepito tra richieste e possibilità di agire. Capire gli effetti dello stress sul posto di lavoro. Adottate misure specifiche per aumentare la qualità del lavoro e la soddisfazione ed evitare burnout. Contenuti: FattiArgomentiAspetti legaliAgireLink sull’argomento Fatti Ecco perchè lo stress è un problema sul posto di lavoro 4200 Mio. Costi all’anno in CHF Ammonta a 4,2 miliardi di CHF il danno economico per assenze, costi di malattie e disabilità dovuti a fenomeni quali stress e burnout. (*) 34 % di tutte le lavoratrici e lavoratori sono stressati Il 34% di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori in Svizzera si sente stressato da spesso a molto spesso. Rispetto a dieci anni fa ciò corrisponde a un aumento del 30%. (*) 31 % con salute compromessa Il 31% di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori in Svizzera dichiara che la propria salute è compromessa dal lavoro. (*) 18 % subisce un burnout nella vita lavorativa Il 18% di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori in Svizzera sperimenta un burnout o una depressione da esaurimento a causa dello stress sul lavoro nel corso della propria carriera. (*) Argomenti Ecco i motivi per investire nella gestione dello stress Oltre alla sofferenza personale delle collaboratrici e dei collaboratori colpiti, lo stress da lavoro ha gravi conseguenze anche per l’intera azienda. Le seguenti scoperte scientifiche vi aiuteranno a convincere le o i responsabili ad agire. tra questi anche le o i dirigenti. Costi Lo stress legato al lavoro costa a datori di lavoro svizzeri circa 7,6 miliardi di CHF all’anno. Questi costi sono causati da assenze per malattia (assenteismo) o da collaboratrici e collaboratori il cui rendimento lavorativo è limitato nonostante la loro presenza sul lavoro (presentismo). (*) Produttività Le collaboratrici e i collaboratori stressati commettono più errori ed sono meno creativi perché non hanno spazio per pensare liberamente. Le perdite di produttività dovute a problemi di salute ammontano a circa il 13-15% delle ore di lavoro. (*) Soddisfazione sul lavoro e intenzione di dare le dimissioni Le persone che percepiscono stress o esaurimento sono meno soddisfatte del proprio lavoro e quindi è più probabile che intendano cambiare datore di lavoro. (*) Impegno aggiuntivo per il reclutamento del personale Collaboratrici e collaboratori stressati lasciano l’azienda più rapidamente (SECO, 2010). Ciò comporta costi significativamente più elevati per il reclutamento e la formazione di nuovo personale. (*) Problemi di conduzione e clima di lavoro La gestione del personale sotto stress è una sfida per la dirigenza, aumentando spesso la pressione. Una situazione che, insieme alla sofferenza personale delle persone colpite, non fa che ripercuotersi su cultura aziendale e clima di lavoro. (*) Accresciuto rischio di infortuni La Suva (Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni) sostiene che lo stress da lavoro ha un ruolo centrale in circa il 17% di tutti gli infortuni. (*) Clienti insoddisfatti Il personale stressato è meno empatico. A risentirne è la soddisfazione del cliente. (*) Aspetti legali È opportuno che conosciate queste basi legali riguardanti lo stress Nel diritto svizzero esistono diverse norme che obbligano le aziende a occuparsi del benessere del personale e a evitare carichi eccessivi Obbligo di tutela da parte dei datori di lavoro (Art. 328 CO) - Il datore di lavoro deve adottare le misure necessarie e ragionevoli dal punto di vista tecnico e finanziario nella routine aziendale quotidiana per garantire che la vita e la salute del personale non subiscano alcun danno. Protezione della salute (Art. 6 della legge sul lavoro) – A tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori, il datore di lavoro deve prendere tutti i provvedimenti, che l’esperienza ha dimostrato necessari, realizzabili secondo lo stato della tecnica e adeguati alle condizioni d’esercizio. Misure per la tutela della salute fisica e psichica (Ordinanza n. 3 concernente la Legge del Lavoro, art. 2) In particolare, devono essere adottate le seguenti misure: condizioni di lavoro buone dal punto di vista ergonomico e igienico; assenza di limitazioni alla salute dovuti a influssi fisici, chimici e biologici; evitare sforzi troppo pesanti o eccessivamente unilaterali; organizzazione adeguata del lavoro. Responsabilità In che misura datori di lavoro sono responsabili quando collaboratrici e collaboratori si ammalano a causa dello stress? Tutti gli aspetti più importanti in un colpo d'occhio: Agire Ridurre lo stress nella vostra azienda: questi argomenti possono essere utili Ci sono alcuni punti di partenza concreti per ridurre lo stress in azienda. Per i seguenti temi vi offriamo tool adatti all’uso quotidiano e con i quali potete agire immediatamente. Telelavoro Le opzioni di telelavoro a scelta propria hanno un impatto positivo sull’equilibrio tra lavoro e vita privata. Conduzione sana Se le o i superiori o dirigenti si prendono cura della propria salute, anche le collaboratrici e i collaboratori ne traggono beneficio e lo stress viene gestito meglio. Sovraccarico, sottocarico e pressione temporale Il sovraccarico e l’elevata pressione temporale, se non affrontati attivamente, aumentano il rischio di esaurimento e burnout. Link sull’argomento Potreste essere interessati anche a queste informazioni e offerte sull’argomento Come stai? Vale la pena parlare di salute psichica! In quest’ottica svolge un’opera di sensibilizzazione la campagna «Come stai?», che veicola consigli molto concreti Guida sulla salute psichica per datori di lavoro Salute psichica nell’ambiente di lavoro – qual è lo stato della vostra azienda? 10 passi per la salute mentale Un opuscolo con consigli per la vita quotidiana Mood Talk Una piattaforma interattiva che consente a collaboratrici e collaboratori e team di occuparsi e risolvere questioni in tempi utili. Formazione continua Riconoscere e prevenire lo stress sul posto di lavoro Formazione continua Felicità: salute psichica delle apprendiste e degli apprendisti Studio Job Stress Index Indicatori degli effetti dello stress sulla salute e sulla produttività della popolazione attiva Volantino sullo stress Riconoscere e prevenire lo stress sul posto di lavoro Opuscolo sul burnout Seco Prevenzione del burnout della Segreteria di Stato dell’economia Seco Lista di controllo dei rischi psicosociali Protezione dai rischi psicosociali sul posto di lavoro attraverso una lista di controllo per esaminare i punti più importanti per la protezione dai rischi psicosociali in azienda. Stress-NO-Stress Portale online con test e ausili riguardanti lo stress Dureschnufe Una piattaforma per la salute psichica in relazione al nuovo coronavirus
Telelavoro Le opzioni di telelavoro a scelta propria hanno un impatto positivo sull’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Conduzione sana Se le o i superiori o dirigenti si prendono cura della propria salute, anche le collaboratrici e i collaboratori ne traggono beneficio e lo stress viene gestito meglio.
Sovraccarico, sottocarico e pressione temporale Il sovraccarico e l’elevata pressione temporale, se non affrontati attivamente, aumentano il rischio di esaurimento e burnout.