Gestione della salute in azienda (GSA) per persone rifugiate o nel loro contesto

La gestione della salute in azienda (GSA) si impegna a promuovere la salute sul posto di lavoro. In questo quadro, il sostegno alle persone in situazioni di vita difficili ha una grande importanza. Spesso le persone rifugiate devono far fronte a un'ampia gamma di sollecitazioni che si tramutano in un carico psichico. La situazione è resa più difficile dal venir meno del contesto sociale abituale, dalla mancanza di punti di orientamento essenziali, dalle barriere linguistiche o dalla mancanza di conoscenze (ad es. sul sistema della salute).

High five

Pertanto, per la GSA è importante promuovere la salute delle persone rifugiate nonché delle persone che le hanno accolte o sono in stretto contatto con loro. In questa pagina, i datori di lavoro e le datrici di lavoro troveranno link utili per sostenere le persone rifugiate o nel loro contesto sul posto di lavoro, nonché un invito alle imprese che stanno già implementando misure speciali in questo campo.

Raccolta di link

Questa raccolta di link è rivolta a persone specialiste (GSA, HR, CSR), dirigenti o docenti che vorrebbero fare qualcosa sul posto di lavoro per promuovere la salute (psichica) delle persone rifugiate o nel loro contesto. I link rimandano anche a informazioni e opuscoli che possono essere forniti alle persone rifugiate o nel loro contesto.

Informazioni di contesto sulle persone rifugiate dall’Ucraina per persone interessate

I dati della Segreteria di Stato per la Migrazione SEMIl 18 agosto 2022 in Svizzera erano registrate 57'772 persone con status di protezione S, di cui 3'434 erano occupate. I dati aggiornati sono disponibili nella scheda «Statistiche».

 

Integrazione nel mercato del lavoro
Risultati dell’indagine aziendale dell’Unione svizzera degli imprenditori sulla situazione occupazionale e sulle misure auspicate.
 

Sostegno finanziario a progetti
Fondo della Società svizzera di utilità pubblica per il sostegno di progetti in favore di persone rifugiate dall’Ucraina.

Informazioni generali per le imprese

Offerte di consulenza di Pro Mente Sana
Offerta di consulenza per datori di lavoro e dirigenti per gestire i carichi psichici, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento dei segnali e il modo di affrontarli.
 

Salute psichica e fuga
Raccomandazioni per la promozione della salute psichica delle persone rifugiate di Psy4Asyl, un’associazione attiva nel Cantone di Argovia che si impegna per la salute psichica delle persone rifugiate.
 

Misure strutturali
Raccomandazioni di Psy4Asyl e Promozione Salute Svizzera per la promozione della salute psichica delle persone rifugiate a livello di strutture cantonali e contesto.

Discriminazione e razzismo
Rubrica elettronica con collegamenti a servizi di assistenza e consulenza a livello nazionale e regionale, strutturata per argomenti specifici (rubrica elettronica).

Lutto nel mondo del lavoro
Guida per affrontare i lutti dei collaboratori e delle collaboratrici per Direzione, reparto risorse umane, quadri nonché colleghi e colleghe.
 

Offerte di supporto per professionisti e professioniste

Eventi critici della vita
Analisi (foglio di lavoro) su gestione e superamento degli eventi (critici) della vita nel lavoro con le risorse umane.
 

Psicoterapeuti e psicoterapeute multilingue
Registro delle offerte di psicoterapia in diverse lingue.
 

Offerta di formazione continua per professionisti/e del sistema della salute
Formazione continua per gestire pazienti con background migratorio.
 

Intervento breve per persone rifugiate e richiedenti asilo
Descrizione del progetto «SPIRIT», che mira a mettere a disposizione un intervento psicologico breve sviluppato dall’OMS per migliorare la salute psichica delle persone interessate e il loro accesso all’assistenza sanitaria.

Fuga e traumi
Informazioni sul sostegno in caso di fuga e traumi (anche in ucraino).

Podcast su fuga e traumi
Interviste in podcast a persone professioniste su «fuga e traumi».
 

Consulenza per persone professioniste
Consulenza telefonica breve per psicologi/ghe, psicoterapeuti/e o docenti che accompagnano persone rifugiate traumatizzate.

Consulenza e supporto per le persone interessate

Offerta di consulenza di Pro Mente Sana
Consulenza gratuita su questioni psicosociali e legali per le persone con disabilità mentali, i loro familiari, i loro cari e le altre persone di riferimento.
 

Supporto in situazioni di crisi
Supporto anonimo e competente in situazioni di crisi al numero di telefono 143, via e-mail o in chat.

«10 passi per la salute mentale»
Suggerimenti per promuovere la salute psichica.
 

Corsi su fuga e traumi
Corsi della Croce Rossa Svizzera su vari temi legati alla fuga e ai traumi per diversi gruppi target (persone interessate, famiglie ospitanti, scuole, volontari/e ecc.).

Impotenza e paura
Suggerimenti su come affrontare sentimenti come impotenza e paura e come tematizzare la «guerra» in un modo appropriato per i bambini, informazioni su dove ottenere aiuto.
 

Nuovi arrivi in Svizzera
Informazioni generali di base rilevanti sulla vita in Svizzera.

Il sistema svizzero della salute
Guida con una spiegazione sintetica di tutte le informazioni rilevanti sul sistema svizzero della salute.

Locazione di un’abitazione
Foglio informativo con le informazioni di base sulla locazione di un’abitazione per supportare le persone appena arrivate in Svizzera.

Informazioni per persone rifugiate dall’Ucraina

Informazioni per persone provenienti dall’Ucraina
Informazioni generali per l’arrivo e il soggiorno in Svizzera (anche in ucraino).
 

Informazioni per persone in cerca di protezione
FAQ con informazioni di base specifiche per le persone rifugiate provenienti dall’Ucraina (anche in ucraino).
 

Assistenza medica in Svizzera
Informazioni specifiche per persone rifugiate provenienti dall’Ucraina (anche in ucraino).
 

Accompagnamento psico-sociale e terapeutico
Raccolta di link con documenti per l’accompagnamento psico-sociale e terapeutico delle persone provenienti dall’Ucraina e del loro sistema di supporto.
 

Bambini/e e ragazzi/e
Informazioni sul sostegno a bambini/e e ragazzi/e.

Bambini/e e ragazzi/e
Informazioni sul sostegno a bambini/e e ragazzi/e.

Invito alle imprese

Promozione Salute Svizzera desidera sostenere le imprese e le organizzazioni che implementano misure speciali di GSA per le persone rifugiate o nel loro contesto. La vostra azienda o la vostra organizzazione è impegnata a promuovere la salute psichica delle persone rifugiate o nel loro ambiente? Vi interessa uno scambio con altre imprese e con Promozione Salute Svizzera?

Sulla base dello scambio, Promozione Salute Svizzera valuterà in che modo può supportare le imprese.

Promozione Salute Svizzera sarà lieta di ricevere una vostra e-mail all’indirizzo Ukraine(at)promozionesalute.ch.

Contatto

Nous répondons volontiers à vos questions

Avete domande specifiche? Oppure desiderate ottenere ulteriori informazioni sulle nostre modalità di collaborazione con le aziende? Siamo a vostra disposizione.

Buch Illustration Kontakt