Drei Personen halten ein Symbol mit der Aufschrift «Sinn» in die Luft

Il significato trasmette valore

Tutti noi desideriamo fare qualcosa che abbia senso e sperimentare il senso. La cultura aziendale svolge al riguardo un ruolo importante. In qualità di superiori, potete creare un contesto in cui le collaboratrici e i collaboratori si sentano «parte di un insieme», si identifichino con gli obiettivi e percepiscano il loro lavoro come un’attività significativa. In questo modo, il lavoro può infondere un senso.

Sfide

L’area d’intervento «Significato» aiuta ad affrontare queste sfide tipiche di un’azienda

Scarsa identificazione

Le collaboratrici e i collaboratori evidenziano una scarsa identificazione con i valori del team e dell’azienda. Si concentrano sui propri ambiti di attività e mostrano scarso interesse per la «visione d’insieme».

Prendere decisioni

«È veramente necessario che tutti debbano sempre esprimere la propria opinione»? Spesso le e i responsabili e dirigenti sono consapevoli della differenza che possono fare quando coinvolgono le loro collaboratrici e i loro collaboratori nelle decisioni. 

Mancanza di una visione d’insieme

Chi ha veramente una buona visione di insieme? Nel ritmo frenetico della vita quotidiana è facile dimenticare informazioni importanti. Capita spesso quindi che le collaboratrici e i collaboratori non riconoscano nessi importanti. Manca la «finalità», il senso di significatività del lavoro.

Tool

Questi tool vi aiuteranno a promuovere la significatività

83_motivation

Significato I Approccio integrale

Compiti motivanti

Mostri i compiti nella loro integralità per motivare il personale.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
10 minuti.
80_wohlfühlen

Significato I Identificazione

Controllo dei valori

Dando alle persone l’opportunità di incarnare i propri valori si aumenta il senso di identificazione con l’azienda.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
20 minuti.
78_analyse

Significato I Margine di manovra

Controllo del margine di manovra

Scopra e ampli il margine di manovra insieme ai membri del suo personale.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
30 minuti.
82_workshop

Significato I Partecipazione ai processi decisionali

Ogni voto conta

Renda attiva la partecipazione del personale.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
Ca. 15 minuti ( in base alle dimensioni del team )
79_assessment

Significato I Importanza del proprio contributo

Potenziale STAR

Aiuti il suo team a riconoscere l’importanza del proprio contributo.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
Ca. 15 minuti.
Argomentazioni

Il significato è importante: cosa dice la scienza

Le superiori e i superiori come promotori del senso

L’influenza delle superiori e dei superiori sul senso vissuto dalle collaboratrici e dai collaboratori è spesso sottovalutata. Le superiori e i superiori possono influenzare in modo positivo o negativo il senso vissuto dal personale con il loro comportamento e le loro parole. (*)

Senso e lunga vita

Le ricerche dimostrano che le persone che percepiscono un senso nel proprio esistere hanno un'aspettativa di vita significativamente più elevata rispetto agli altri. (*)

Cosa si intende per significativo?

La ricerca ha evidenziato che le persone introverse ritengono significativo il conseguimento del massimo livello di qualità possibile, mentre le persone estroverse sono maggiormente interessate a ottenere il massimo «output». Questo può portare a diverse concezioni del successo e a conflitti relativi agli obiettivi all’interno del team. (*)

Generazione Z e significatività

Uno sguardo alla futurologia mostra che la Generazione Z (i nati tra il 2001 e il 2015) ha meno probabilità in futuro di essere legata a un’azienda per motivi di status symbol e che cercherà invece un senso soprattutto in attività interessanti. (*)

Lo sapevate?

Modi in cui le superiori e i superiori distruggono la significatività vissuta dal personale

Si tratta di un’affermazione un po’ provocatoria e proprio per questo interessante. Uno studio ha evidenziato i modi in cui le superiori e i superiori possono distruggere in poco tempo l'esperienza di significatività delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori. 

  • Dare per scontati le collaboratrici e i collaboratori
  • Trattare le persone in modo essenzialmente ingiusto
  • Distribuire i compiti in modo ritenuto insensato da parte del personale
  • Non tener conto delle valutazioni delle situazioni e delle percezioni del personale
  • Esporre le persone a rischi di danni fisici ed emotivi 
  • Eliminare le relazioni di supporto con le colleghe e i colleghi di lavoro
  • Ignorare i valori e le opinioni personali delle collaboratrici e dei collaboratori

Fonte Fonte

Bailey, C. & Madden, A. (2016). What makes work meaningful or meaningless? MIT Sloan Management Review, 57(4) (Cosa rende il lavoro significativo o privo di significato?)