drei Personen machen ein Selfie

Leadership sana

La leadership sana descrive l’atteggiamento e il comportamento di una o un superiore o dirigente che ha un effetto positivo sul proprio benessere e su quello del personale. Sapete qual è il contributo che le persone con funzione di conduzione nella vostra azienda possono dare affinché collaboratrici e collaboratori si sentano bene, prosperino e lavorino in modo sostenibile? Scopritelo qui.

Fatti

Cosa c’è da sapere su una leadership sana

31 %
Maggiore produttività

Collaboratrici e collaboratori felici portano a un aumento della produttività e delle vendite rispettivamente del 31% e del 37% e a una creatività in azienda tre volte maggiore. (*)

Più qualità e innovazione

Le organizzazioni che promuovono la leadership positiva ottengono migliori risultati finanziari, una maggiore innovazione e un minor avvicendamento del personale rispetto ad altre aziende. Ne consegue inoltre un miglioramento in termini di atmosfera sul lavoro, soddisfazione della clientela e qualità dei risultati. (*)

21 %
Maggiore attrattività come datore di lavoro

Nelle organizzazioni con elevata energia organizzativa, l’attrattività del datore di lavoro, la fidelizzazione del personale e l’identificazione con l’azienda risultano rispettivamente del 21%, 30% e 39% più elevate rispetto alle organizzazioni con minor energia. (*)

Tool

Come garantire una conduzione più orientata alla salute nella vostra azienda

ICON_Gesundheit

Leadership sana

Check personale salute mentale

Indaghi sulla sua salute psichica e scopra come può rafforzare la sua salute o sostenere in modo utile altre persone.
Livello di difficoltà
Medio
ICON_Motivation

Leadership sana

Energy Manager

L’energy manager è uno strumento che ti aiuta a gestire il livello della tua batteria e scoprire cosa la carica e la scarica.
Livello di difficoltà
Facile
CON_Check

Leadership sana

Leadership test

Verificare il comportamento di leadership in soli 9 minuti e ottenere consigli e tool per una leadership sana nella quotidianità.
Livello di difficoltà
Facile

Leadership sana

Risorse umane e leadership a colloquio

Una guida al colloquio per far sì che la Direzione e le risorse umane possano riflettere insieme sulla concezione di una leadership sana e migliorare la collaborazione reciproca.
Livello di difficoltà
Medio
ICON_Leitfaden

Leadership sana

Roadmap per una conduzione sana

Impulsi e ispirazioni per consolidare una conduzione sana nella sua azienda.
Livello di difficoltà
Difficile
ICON_Leitfaden

Leadership sana

Set di carte «Get started»

Discuta insieme al suo team come volete rafforzare il clima nel team e quali sono i prossimi passi da compiere.
Livello di difficoltà
Medio

Leadership sana

Set di carte «Let’s Talk»

Affronti e discuta in modo informale la questione del benessere nel suo team.
Livello di difficoltà
Facile
Impatto

Questo significa una migliore conduzione per la vostra azienda.

Attrattività come datore di lavoro

Le aziende che sono gestite bene e con molta energia hanno

  • 21% in più die attravità come datori di lavoro
  • 30% in più di fidelizzazione del personale
  • 39% in più di identificazione con l’azienda

(*)

Licenziamenti

Le aziende con collaboratrici e collaboratori mentalmente sani presentano il 75% in meno di intenzioni di licenziarsi rispetto alle aziende con collaboratrici e collaboratori con disturbi psichici. Le aziende con uno stile di conduzione positivo e salutare, che promuove il benessere del personale, hanno una fluttuazione proporzionalmente più bassa. (*)

Motivazione del personale

Le aziende con collaboratrici e collaboratori mentalmente sani possono contare su un coinvolgimento di collaboratrici e collaboratori superiore del 19% rispetto alle aziende con collaboratrici e collaboratori con disturbi psichici(*)

Stress/burnout

Lo stile di conduzione ha un’influenza significativa sullo stress e sul rischio di burnout del personale. Più le superiori e i superiori guidano in modo sano, minore è lo stress cronico del personale (Ebner 2019). Una conduzione sana migliora la salute psichica in azienda del 14% rispetto alle aziende che hanno una buona conduzione ma non esplicitamente sana. (*)

Produttività/Qualità

Le aziende con uno stile di conduzione sano ottengono un maggiore successo finanziario, una maggiore soddisfazione della clientela e una maggiore qualità dei loro prodotti. (*)

Assenteismo/Assenze per malattia

Esiste una connessione diretta tra la conduzione positiva nella pratica e l’assenteismo per malattia in azienda. (*)

Aspetti legali

A cosa deve attenersi la vostra azienda

Nel diritto svizzero esistono diverse norme che obbligano le aziende a occuparsi del benessere del personale e a evitare carichi eccessivi. 

L’obbligo di tutela

L’obbligo di tutela delle aziende è sancito dal Codice delle obbligazioni (art. 328). Nella vita di tutti i giorni devono adottare misure ragionevoli dal punto di vista tecnico e finanziario, affinché la salute delle lavoratrici e dei lavoratori non subisca alcun danno. Oltre alla tutela della salute fisica, essa comprende il dovere di garantire l’integrità personale delle collaboratrici e dei collaboratori e di proteggerli, tra l’altro, dai rischi che influiscono negativamente sulla salute psichica. Le dirigenti e i dirigenti devono essere consapevoli che la mancata adozione di misure di protezione può avere conseguenze. L’obbligo di tutela si concretizza in molti doveri individuali, solo alcuni dei quali sono stabiliti dalla legge. È soggetta a continui cambiamenti.

Protezione della salute

L’azienda, a tutela della salute di lavoratrici e lavoratori, deve prendere tutti i provvedimenti, che l’esperienza ha dimostrato necessari, realizzabili secondo lo stato della tecnica e adeguati alle condizioni d’esercizio dell’azienda stessa.

Cosa serve soprattutto

Le seguenti misure per la tutela della salute fisica e mentale sono fondamentali (Ordinanza n. 3 alla Legge sul lavoro, art. 2):

  • condizioni di lavoro buone dal punto di vista ergonomico e igienico 
  • assenza di danni alla salute dovuti a influssi fisici, chimici e biologici 
  • evitare sforzi eccessivi o troppo unilaterali 
  • organizzazione adeguata del lavoro

Auch die internationalen Leitlinien der Ottawa-Charta zur Gesundheitsförderung der WHO und der Luxemburger Deklaration zur betrieblichen Gesundheitsförderung definieren einen Rahmen für gesundheitsförderliche Führung. Ottawa-Charta

Argomenti

Ecco perché una conduzione sana è utile per la vostra azienda.

Numerosi studi dimostrano che la conduzione ha un’influenza centrale sul benessere del personale e sul successo dell’azienda.  (*)

Miglioramento delle prestazioni

Collaboratrici e collaboratori gestiti in modo sano ottengono risultati migliori e sono più impegnati (Cameron 2011 e 2021). Inoltre, tali aziende generano anche un fatturato più elevato con i clienti. (*)

Soddisfazione

Se per le persone con funzione di conduzione una conduzione sana è importante, il risultato è maggiore soddisfazione e motivazione  sul lavoro. (*)

Assenze, malattia psichica e stress

Collaboratrici e collaboratori gestiti con principi sani hanno meno probabilità di ammalarsi, hanno un rischio minore di burnout e beneficiano di una migliore qualità del sonno e di livelli di carico indotto dallo stress inferiori. (*)

Disponibilità al cambiamento

Le persone che amano il proprio lavoro affrontano le novità più volentieri. Le aziende che creano un ambiente di questo tipo sono di conseguenza più agili.  (*)