drei Personen bilden mit Buchstaben auf Bubbles das Wort Team

Le attività di team building permettono di costruire relazioni solide

L’essere umano è per natura una creatura sociale: quando interagiamo con gli altri, proviamo un senso di appartenenza e fiducia. Il sostegno reciproco porta alla sicurezza e alla soddisfazione psicologica. Voi, in qualità di responsabile, potete influenzare in modo significativo l’instaurazione di relazioni solide tra i membri del team.

Sfide

L’area d’intervento «Relazioni nel team» aiuta ad affrontare queste sfide tipiche di un’azienda

Conflitti inespressi

«Va tutto bene, no?». Il più delle volte, le responsabili e i responsabili evitano di affrontare questioni spiacevoli e conflitti in una fase iniziale. Questo atteggiamento può comportare tensioni o addirittura rassegnazione nel team. «Es läuft doch alles gut, oder?» Oft vermeiden es Menschen, unangenehme Themen und Konflikte frühzeitig anzusprechen. Das kann zu Anspannungen oder gar Resignation im Team führen.

Mancanza di supporto

A volte, a causa delle pressioni e delle pendenze, sie tende a dimenticare che è possibile chiedere aiuto. Suggerimento: le conoscenze o l’esperienza di altre collaboratrici e altri collaboratori sono spesso molto preziose.

Questioni delicate vengono ignorate

Se manca la cosiddetta «sicurezza psicologica», le collaboratrici e i collaboratori sono meno propensi ad affrontare questioni delicate per paura delle conseguenze. Eppure proprio tali questioni sono essenziali per consentire al team e all’azienda di compiere progressi. 

Tool

Misure utili per l’attività di team building

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Relazioni nel team I Senso di appartenenza

Albero del team

L’albero del team vi aiuta a identificare le qualità del team e i punti in comune e a valorizzarli.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
40 minuti.
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Relazioni nel team I Conflitti

Nei panni degli altri

Risponda alle divergenze di opinione favorendo un cambiamento di prospettiva.
Livello di difficoltà
Difficile
Durata
5 minuti.
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Relazioni nel team I Sostegno reciproco

Sfogati!

Alleggerisca il carico del personale e promuova il sostegno reciproco nel team.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
10 minuti.

Relazioni nel team I Sicurezza psicologica

Spazio di apertura

Rinforzi la capacità dei membri del team di parlare tra di loro in modo aperto.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
15 minuti.
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Relazioni nel team I Fiducia

Trust Map

Rifletta con i membri del team sullo stato di fiducia nel team.
Livello di difficoltà
Medio
Durata
20 minuti.
Argomentazioni

Le relazioni tra i membri del team sono importanti: cosa dice la scienza

La fiducia rende resilienti e flessibili

Una caratteristica delle buone relazioni tra i membri del team è la fiducia reciproca. Questa «fiducia interpersonale» fa avvicinare i membri del team: le relazioni diventano più solide e le collaboratrici e i collaboratori agiscono in maniera più flessibile.  (*)

Ottenere un parere onesto

Se la loro sicurezza psicologica è buona, le collaboratrici e i collaboratori osano rivolgere domande, ammettere debolezze ed errori, esprimere emozioni, contribuire con idee non ancora ben definite e condividere le proprie opinioni (anche se diverse da quelle degli altri). (*)

Quando la situazione si fa tesa: risolvere i conflitti

I conflitti nascono in tutte quelle situazioni in cui le persone interagiscono tra loro: in linea di principio, quindi, sono un buon segno. L’importante è il modo in cui li affrontiamo: i conflitti irrisolti mettono a dura prova la collaborazione. (*)

Lo sapevate?

Valori e norme condivisi incentivano relazioni forti tra i membri del team

Nel loro studio condotto su 26 team costituiti da studenti di MBA, Hobman e Bordia (2006) hanno dimostrato una correlazione tra l’esistenza di valori contrastanti all’interno del team e conflitti a livello di mansioni e relazioni.

Nella maggioranza dei casi, i conflitti si basano su posizioni contraddittorie (due poli opposti) che emergeranno più frequentemente in futuro a fronte di una crescente complessità. È importante riconoscere che possono esserci più prospettive diverse che risultano valide. Nessuno ha sempre ragione, la soluzione di solito sta nel mezzo delle due posizioni opposte. Di conseguenza, affrontare i conflitti in modo costruttivo significa anche riconoscere le differenze e dare importanza ad altri punti di vista. 

Quelle Quelle

Hobman, E. V., & Bordia, P. (2006). The Role of Team Identification in the Dissimilarity-Conflict Relationship. Group Processes & Intergroup Relations, 9(4), 483–507. https://doi.org/10.1177/1368430206067559 (Il ruolo dell’identificazione del team nella relazione contrassegnata da conflitti di dissomiglianza). Processi di gruppo e relazioni tra i membri del team)

Schwarz, G. (2014). Konfliktmanagement – Konflikte erkennen, analysieren, lösen (Gestione dei conflitti – Riconoscere, analizzare e risolvere conflitti) (9a edizione). Wiesbaden: Springer Fachmedien Wiesbaden. Consultato sul sito http://www.springer.com/de/book/9783834945976