Zwei Personen sprechen im Stehen oder sogar Gehen miteinander

Colloqui con il personale

I colloqui con il personale sono di solito incontri individuali tra una collaboratrice o un collaboratore e la sua superiore o il suo superiore. La vostra azienda li utilizza come importante strumento di conduzione? Un colloquio con il personale condotto in modo professionale apporta un grande valore aggiunto in ugual misura a superiori e collaboratrici e collaboratori. Facilita il lavoro di conduzione e ha un rapporto costi-benefici positivo.

Fatti

Per questo motivo i colloqui con il personale sono molto importanti

Motivazione, prestazioni e engagement aumentano

I colloqui con il personale hanno un ruolo centrale nella gestione quotidiana. Instaurano fiducia, aiutano a trovare soluzioni o semplicemente a rimanere in contatto gli uni con gli altri. I colloqui regolari hanno un’influenza positiva sulle prestazioni del personale. Aumentano la soddisfazione, la motivazione e l'engagement se sono gestiti correttamente. Quanto maggiore è la responsabilità personale delle collaboratrici e dei collaboratori, tanto più importanti sono i colloqui periodici. 

Pianificare bene e prendersi il tempo necessario

La forma e il livello di difficoltà dei colloqui con il personale possono variare. È importante prepararsi bene al colloquio, prendersi il tempo necessario e dichiarare l’obiettivo del colloquio. I colloqui con il personale si svolgono sempre in tre fasi: preparazione, attuazione e follow-up.

Occasioni per colloqui con il personale

Le occasioni ufficiali per un colloquio con il personale possono essere: colloquio annuale, fine del periodo di prova, risoluzione del contratto o licenziamento, elogi e critiche, rientro dopo un’incapacità lavorativa o una malattia, pianificato cambio di mansioni, percezione, analisi e gestione o moderazione dei conflitti, promozione e sfruttamento del potenziale, discussioni sulla retribuzione, valutazione della posizione.

Tool

Ecco come i colloqui con il personale esercitano il massimo impatto

Kommunikation

Colloqui con il personale

Affrontare le assenze e le situazioni anomale

Guida per i colloqui in caso di assenze frequenti o di comportamenti anomali
Livello di difficoltà
Medio
ICON_Gesundheit

Colloqui con il personale

Colloquio sulla salute

Selezione di domande per la progettazione di colloqui con il personale (annuali) favorevoli alla salute
Livello di difficoltà
Medio
CON_Check

Colloqui con il personale

Cosa fare e non fare per un colloquio ben riuscito

Lista di controllo delle cose da fare e non fare per un colloquio ben riuscito (per la preparazione o la valutazione del colloquio)
Livello di difficoltà
Medio
ICON_Gesundheit

Colloqui con il personale

Il colloquio durante una passeggiata

Istruzioni per un colloquio mentre si cammina
Livello di difficoltà
Facile

Colloqui con il personale

Tool di navigazione per buoni colloqui con il personale

Porti i colloqui con il personale a un nuovo livello con questi strumenti semplici ed efficaci
Livello di difficoltà
Facile
Impatto

Ecco come i colloqui con il personale influenzano gli obiettivi

Attrattività come datore di lavoro

I fattori più importanti per l’attrattività del datore di lavoro sono il team, l’atmosfera sul lavoro e il clima sociale, con al 4° posto la formazione continua e al 5° la carriera / l’avanzamento. Di conseguenza, i colloqui con il personale dovrebbero essere condotti in modo da influenzare positivamente questi fattori.  (*)

Licenziamenti

I colloqui con il personale rafforzano la fedeltà e l’impegno nei confronti dell’azienda. Inoltre, hanno un’influenza positiva sul clima di lavoro, il che a sua volta si traduce in un minor numero di dimissioni.  (*)

Motivazione del personale

I colloqui con il personale condotti in modo corretto mostrano l’importanza di ogni singola collaboratrice e ogni singolo collaboratore. Aumentano la soddisfazione e la motivazione di collaboratrici e collaboratori. Le conversazioni di feedback diventano tanto più importanti quanto più ci si aspetta che il personale lavori in modo autonomo.  (*)

Stress/burnout

Le competenze del personale devono corrispondere ai requisiti del lavoro. Questo equilibrio viene raggiunto in colloqui con il personale.
In questo modo non si creano carichi psichici dovuti a sovraccarichi e sottocarichi.  (*)

Produttività/Qualità

Collaboratrici e collaboratori sviluppano il loro potenziale attraverso un feedback sul comportamento e sulle prestazioni. Il riscontro può assumere la forma di riunioni periodiche del personale o di feedback. Queste conversazioni hanno un’influenza positiva sulle prestazioni e sulla qualità del pensiero delle collaboratrici e dei collaboratori.  (*)

Assenteismo/Assenze per malattia

I colloqui con il personale migliorano l’atmosfera sul lavoro e il clima di lavoro. In questo modo si riducono le assenze per malattia.  (*)

Argomenti

Come giustificare l’importanza dei colloqui con il personale

Vale la pena di organizzare regolarmente riunioni con collaboratrici e collaboratori, così come conversazioni di feedback e definizione degli obiettivi. Le aziende ne beneficiano in molti modi concreti.

Relazione e collaborazione

I colloqui regolari migliorano la comunicazione e il rapporto tra personale e responsabili della conduzione e si traducono in una più stretta collaborazione. (*)

Attaccamento all’azienda, identificazione con gli obiettivi e clima di lavoro

I colloqui con il personale rafforzano la fedeltà e l’impegno nei confronti dell’azienda, nonché l’identificazione con il lavoro e gli obiettivi. Hanno anche un’influenza positiva sul clima di lavoro.  (*)

Soddisfazione e motivazione

I colloqui con il personale condotti in modo corretto mostrano l’importanza di ogni singola collaboratrice e ogni singolo collaboratore. Aumentano la soddisfazione e la motivazione del personale nonché la sua autonomia. (*)

Prestazioni e qualità

I colloqui con il personale supportano uno sviluppo (ulteriore) più sistematico delle qualifiche e delle competenze, rafforzano la fiducia in se stessi dei membri del personale e influenzano positivamente le loro prestazioni e la cultura della qualità.  (*)

Aspetti legali

Queste sono le basi legali dei colloqui con il personale

Esiste una base legale solo per i colloqui con il personale del settore pubblico. Tuttavia, collaboratrici e collaboratori hanno diritto a una valutazione sotto forma di pagella. (*)

Valutazione annuale

Per legge, solo le lavoratrici e i lavoratori del settore pubblico hanno diritto a una regolare valutazione annuale. Non esiste una base legale diretta per questo nel settore privato. 

Codice delle obbligazioni

Nei rapporti di lavoro nell’ambito del commercio, dell’industria o dell’economia libera, collaboratrici e collaboratori possono far valere il diritto a una valutazione del personale sotto forma di referenza facendo riferimento al Codice delle obbligazioni (CO). 

Redigere verbali dei colloqui con il personale

La redazione di un verbale del colloquio con il personale non è obbligatoria, ma può essere utile. Ad esempio, un verbale può assumere un grande significato giuridico in una controversia legale relativa a un licenziamento. Per la valutazione del personale è fondamentale che il colloquio venga registrato per iscritto e che il verbale venga firmato da entrambe le parti.

Copia del verbale

Si raccomanda una copia del verbale per collaboratrici e collaboratori. In questo modo, hanno a disposizione gli obiettivi fissati nel colloquio o le misure concordate in forma scritta e possono orientarsi su di essi.