Per un inizio della vita professionale in salute

La nostra offerta per formatrici e formatori professionali contribuisce a promuovere la salute psichica di apprendiste e apprendisti. In questa pagina potete trovare casi di studio, informazioni e consigli pratici per una crescita sana delle persone che svolgono un apprendistato. Per assicurare loro un futuro professionale in salute, è importante che inizino la carriera nelle condizioni giuste.

thumbnail Headervideo apprentice
Vantaggi

Scoprite il valore aggiunto della nostra offerta

Capire

le/gli adolescenti

Imparate a conoscere le peculiarità dell’adolescenza e ad interpretare il comportamento di apprendiste e apprendisti.

Preparare

alla vita professionale

Imparate a identificare tempestivamente le difficoltà delle vostre apprendiste e dei vostri apprendisti e a gestirle con un approccio adatto all’età.

Promuovere

il senso di responsabilità e la fiducia in se stessi

Aiutate le apprendiste e gli apprendisti a rafforzare le proprie competenze, assicurando così una transizione efficace nel mondo del lavoro.

Creare

le giuste condizioni di sviluppo

Create le condizioni per uno sviluppo sano di apprendiste e apprendisti, affinché possano vivere in modo positivo il passaggio al mondo del lavoro e restare in salute.

Testimonianze

Imparate da persone con esperienza

thumbnail Erfahrungsaustauschtreffen zum Angebot Apprentice
01:20:19
Erfahrungsaustauschtreffen zum Angebot Apprentice

Erfahrungsaustauschtreffen zum Angebot Apprentice (in tedesco)

thumbnail Interview Companion Inversini - Thema Jugendalter
33:13
Interview Companion Inversini - Thema Jugendalter

Interview Companion Inversini (in tedesco)

Interview mit thumbnail Frau Dr. Prof. Tina Hascher zum Thema Motivation und Leistung
28:09
Interview mit Frau Dr. Prof. Tina Hascher zum Thema Motivation und Leistung

Interview Dr. Prof. Tina Hascher (in tedesco)

Consulenza

I nostri partner selezionati sono a disposizione per assistervi

Se siete alla ricerca di una consulenza specializzata per le le persone responsabili della formazione professionale nella vostra azienda, potete contare sul nostro supporto. Organizziamo anche workshop e corsi di formazione direttamente presso la vostra sede.

Illustration Personen, die miteinander sprechen
Casi di studio

Come relazionarsi con apprendiste e apprendisti

I seguenti casi di studio illustrano a titolo esemplificativo come ci si può relazionare con le persone in apprendistato, come si può incentivare lo sviluppo delle loro competenze e condurre con successo apprendiste e apprendisti all’esame finale oppure riconoscere e gestire i segnali di allarme. Troverete inoltre diversi esempi di come altre aziende e organizzazioni sostengono le persone in giovane età nella quotidianità professionale.

Aree d’intervento

Quattro temi da tenere presente quando ci si relaziona con apprendiste e apprendisti

Le formatrici e i formatori professionali sono una figura di riferimento primaria per le apprendiste e gli apprendisti e svolgono quindi un ruolo centrale nella promozione della salute psichica nell'adolescenza. Di seguito trovate informazioni dettagliate e consigli utili su quattro tematiche fondamentali per la creazione di un ambiente di lavoro favorevole alla salute.

Strumenti utili

Fate tesoro delle esperienze altrui

Una o due volte l’anno invitiamo le formatrici e i formatori professionali interessati a partecipare ad un incontro di scambio. In queste occasioni hanno la possibilità di parlare con persone che vantano ampia esperienza nel settore, fare domande e ricevere input preziosi. È un’ottima occasione per costruire una rete di contatti che sarà utile nel lavoro di promozione della salute psichica delle persone in apprendistato.

Incontri di scambio

In questi incontri avete la possibilità di condividere (online) le vostre esperienze con altre formatrici e formatori. La partecipazione è gratuita. Iscrivetevi ora.

Info e registrazione

Presentazione

Peter Roos di büro a&o presenta l’offerta sulla promozione della salute psichica durante l'apprendistato per responsabili della formazione.

Alla presentazione

Presentazione

Marco Stuber di Opacc illustra, sulla scorta di esempi tratti dalla pratica aziendale, la fase di passaggio dalla scuola all’apprendistato.

Alla presentazione

Presentazione

Emmanuelle Haas di Groupe Mutuel mette in luce opportunità e sfide nella formazione di apprendiste e apprendisti.

Alla presentazione
Formazione continua

Felicità: la salute psichica di apprendiste e apprendisti

Nel nostro corso di formazione continua della durata di una giornata imparerete come stimolare le vostre apprendiste e i vostri apprendisti affinché possano dare il meglio senza eccedere nel carico di lavoro. I contenuti sono stati studiati in collaborazione con formatrici e formatori professionali, psicologhe e psicologi specializzati al fine di rafforzare le risorse psichiche delle persone in formazione.

Illustration sitzende Personengruppe
Pubblicazioni

Interessanti approfondimenti sul tema

Non sono stati trovati documenti per questo tipo.

Contatto

Rispondiamo volentieri alle vostre domande

Avete domande specifiche? Oppure desiderate ottenere ulteriori informazioni sulle nostre modalità di collaborazione con le aziende? Siamo a vostra disposizione.

Buch Illustration Kontakt