Concetti di ufficio

Promuovere la salute psichica

Circa due milioni di persone in Svizzera svolgono attività che comportano un elevato sforzo cognitivo. La maggioranza lavora in ufficio per otto ore al giorno. Lo stato di benessere di queste persone è influenzato dallo spazio lavorativo. La configurazione dell'ufficio è un importante fattore di successo per la GSA.

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Vantaggi

Gli uffici favorevoli alla salute presentano molti vantaggi

Migliorare lo stato di benessere
L'ambiente di lavoro fisico e il processo di cambiamento influenzano il benessere e la salute.
Ridurre i fattori di stress
Un ambiente caratterizzato da più privacy e meno fattori di disturbo contribuisce a ridurre i sintomi di spossatezza.
Qualificarsi come datore di lavoro attraente
Il luogo di lavoro riflette la cultura aziendale e ne simboleggia l’attrattiva.
Coinvolgere le persone interessate
Il coinvolgimento migliora l’impegno lavorativo e la motivazione nel lungo periodo.
Basi

Ecco cosa si intende per realtà lavorative favorevoli alla salute

La realtà lavorativa incide sulla salute di chi utilizza gli uffici. Una prospettiva olistica consente di prendere le decisioni giuste nel processo di pianificazione e attuazione. Siamo felici di offrirvi una panoramica su un tema così complesso e sul quale tante persone possono esercitare un impatto positivo.

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fws Office
Office Check

Consigli per un corretto allestimento degli spazi lavorativi

Il contesto lavorativo influenza in misura notevole la salute del personale. Sono tre le aree d’intervento che vanno tenute presenti quando si progettano e realizzano nuovi modelli di ufficio: in primo luogo, la progettazione degli aspetti materiali e immateriali dello spazio lavorativo; secondo, il coinvolgimento, nella progettazione e nella realizzazione, di tutte le persone direttamente interessate; terzo, la preparazione di queste ultime alle novità introdotte dalla nuova realtà lavorativa. Dando la giusta considerazione a questi aspetti, si produce un miglioramento duraturo dell’impegno lavorativo e dello stato di benessere delle collaboratrici e dei collaboratori. I nostri tre Office Check online vi permettono di verificare quanto è favorevole alla salute il vostro progetto di rinnovo degli spazi lavorativi.

Spazio lavorativo

Volete sapere quanto è favorevole alla salute il vostro attuale spazio lavorativo? Oppure valutare il vostro modello di spazio lavorativo in relazione a fattori rilevanti per la salute prima di procedere con la modifica? Con il nostro «Office Check Spazio lavorativo» potete scoprire quali sono i punti di forza e quali aspetti è possibile migliorare.

Processo di cambiamento

Desiderate seguire nella maniera giusta le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori nel percorso di adozione di una nuova realtà lavorativa? Il nostro «Office Check Processo di cambiamento» vi aiuta a capire a che punto vi trovate nel processo di cambiamento, dove sussistono necessità d’intervento e come potete rispondere a tali necessità.

Competenze

Desiderate che il personale della vostra azienda sia preparato in maniera ottimale per iniziare a lavorare nei nuovi spazi lavorativi? Con il nostro «Office Check Competenze» potete capire di cosa hanno bisogno i membri della direzione e del personale per poter lavorare in salute nella nuova realtà lavorativa e in che modo potete sviluppare queste competenze.

Strumenti utili

Conoscenze e suggerimenti per realizzare realtà lavorative favorevoli alla salute

Guida

Spiegazioni, strumenti e raccomandazioni di intervento per tutte le fasi di un progetto di configurazione degli spazi lavorativi.

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Office Wellbeing Barometer

Questo strumento vi permette di misurare il livello di soddisfazione del personale rispetto allo spazio lavorativo e al processo di cambiamento.

Modello di competenza

Un manuale compatto che descrive le competenze di cui collaboratrici e collaboratori hanno bisogno per lavorare in salute nel nuovo ufficio.

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Argomentario

Ecco cosa dice la scienza in merito ai vantaggi per le aziende e per le persone che lavorano in ufficio.

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Esempio

Il nostro metodo per uno spazio lavorativo migliore

Nel 2014, Promozione Salute Svizzera si è trasferita affinché i suoi circa 60 membri del personale potessero avere più spazio. Abbiamo allestito i nuovi uffici nella sede di Wankdorf-City secondo i più recenti risultati della ricerca. Il cambio di sede è stato monitorato scientificamente e i risultati positivi ottenuti dimostrano come collaboratrici e collaboratori siano stati ben seguiti durante il processo di cambiamento e che i nuovi spazi lavorativi offrano le condizioni ottimali per stimolare l’impegno e il senso di benessere. Con piacere siamo disponibili a fornirvi più dettagli sul progetto, volendo accogliendovi anche presso la nostra sede.

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Processo

Il percorso verso il nostro nuovo ufficio

Promozione Salute Svizzera ha realizzato il progetto avvalendosi dei più recenti risultati della ricerca sulla progettazione di spazi lavorativi favorevoli alla salute e sul processo di cambiamento che la accompagna. Si è lavorato su questi obiettivi già dalla complessa fase di pianificazione, tenendo conto dei fattori d’influenza per un Workplace Change Management ottimale. La Direzione ha definito gli obiettivi principali in occasione di appositi workshop, organizzati per lavorare sulla visione e sugli obiettivi del progetto (CM 7, CM 8), con i seguenti risultati: 1. divenire un modello per ciò che concerne la progettazione di spazi lavorativi favorevoli alla salute; 2. collaboratrici e collaboratori sani e performanti che si sentono a loro agio sul posto di lavoro; 3. dare visibilità alle linee guida e alla politica sul personale presso la nuova sede.

La Direzione ha anche preso una decisione di principio: nel nuovo ufficio non ci sarebbero stati posti assegnati in modo permanente, in modo da favorire lo scambio e la comunicazione tra i membri del personale. Un’altra decisione della Direzione finalizzata a dare l’esempio sul nuovo corso intrapreso è stata quella di rinunciare essa stessa a un proprio ufficio e a una postazione di lavoro fissa. Tutte le altre decisioni relative alla pianificazione sono state prese insieme a una rappresentanza del personale composta da persone dei diversi reparti [CM2, CM4]. Sono seguite prime informazioni indirizzate a tutti i membri del personale sul significato e sulle motivazioni alla base del cambiamento, sugli obiettivi e su tutti gli altri risultati emersi dai workshop relativamente alla visione e agli obiettivi [CM3, CM4, CM5, CM7, CM8].

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Raumplan
Change Management

Processo iterativo fino alla realizzazione del nuovo contesto lavorativo

Sotto la guida di una persona esterna, la rappresentanza del personale e la Direzione [CM4] hanno sviluppato in più tappe il piano degli spazi lavorativi e il piano di gestione del cambiamento che accompagna il processo. In un processo iterativo, le persone interessate hanno discusso della progettazione degli spazi lavorativi (materiali, mobili, design, colori, ecc.) e, nello specifico, di ciò di cui hanno bisogno per ottenere un ambiente in cui possono lavorare bene e sentirsi a proprio agio pur non avendo più una postazione fissa assegnata [CM2, CM4, CM5, CM6, CM10]. Inoltre, sono state censite le esigenze e le misure necessarie affinché il processo di cambiamento potesse avvenire senza causare stress [CM1, CM9]. Sulla base di queste informazioni, la persona incaricata del progetto ha messo a punto il piano degli spazi lavorativi. In parallelo, è stata elaborata anche una tabella di marcia (vedi Figura 3) delle attività necessarie a consentire una transizione sana di collaboratrici e collaboratori attraverso il processo di cambiamento e a stimolare e accrescere la loro apertura al cambiamento [CM1, CM3, CM9, CM12].

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Concezione dello spazio

L’attività al centro della progettazione dell’ufficio

Alla base della progettazione degli spazi lavorativi di Promozione Salute Svizzera c’è una concezione del lavoro non territoriale. Il grado di territorialità [B16] è basso, vale a dire che collaboratrici e collaboratori non hanno una postazione di lavoro permanente, ma scelgono ogni giorno il posto più adatto alle mansioni che si apprestano a svolgere [B1]. Se devono soltanto rispondere a delle e-mail prima che cominci una riunione, possono scegliere uno dei diversi luoghi tranquilli che abbiamo allestito. Per svolgere attività che richiedono l’intera giornata, hanno invece a disposizione postazioni di lavoro attrezzate con tutto l’occorrente. Nel momento in cui si condividono le postazioni di lavoro, non è più necessario averne in quantità pari alle unità dell’organico. Lo spazio risparmiato può essere sfruttato per tutta una serie di attività di comunicazione, recupero delle energie o che richiedono (elevata) concentrazione. La concezione dell’ufficio non territoriale si addice a qualsiasi tipo di lavoro, che la persona sia presente in ufficio a tempo pieno o parziale, e addirittura agli ospiti. Nella progettazione degli ambienti e dell’arredamento si è lavorato nell’ottica di favorire un’atmosfera calorosa e familiare.

L’obiettivo era quello di creare un ambiente altamente personalizzato che promuovesse la motivazione. Nella pianificazione si è guardato sia ai modelli di attività che alle esigenze e alle preferenze del personale che avrebbero fruito degli spazi in fatto di design e dotazione, dopo un’attenta valutazione dei macrofattori d’influenza [B1, B2, B3]. Le aree sono disposte in modo tale che le zone rumorose e silenziose sono separate acusticamente le une dalle altre [B4, B10, B17]. L’intero spazio lavorativo è punteggiato di piante ed elementi che rievocano la natura come l’Office Garden [B9]. Anche la palette di colori è stata scelta per creare un ambiente esteticamente gradevole con nuance moderatamente vivaci [B2, B8]. Nella zona d’ingresso sono presenti elementi colorati ripresi dalla Corporate Identity [7]. Un impianto di climatizzazione completamente automatico garantisce un’aria di qualità elevata e un clima confortevole [B11]. Trattandosi di un edificio con certificazione di efficienza energetica, non è possibile aprire le finestre. Facendo leva sui fattori elencati poc’anzi, lo spazio lavorativo riflette la cultura di Promozione Salute Svizzera e la stima che porta nei confronti delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori [B11].

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Nessuna postazione di lavoro fissa
Contatto

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