Raggiungimento degli obiettivi I Feedback

Modello PID

Questo modello aiuta a dare un feedback chiaro, costruttivo e utile.

Livello di difficoltà
Facile
Durata
da 5 a 15 minuti.
Istruzioni

Funzionamento del tool

Obiettivo:

Fornire feedback in modo chiaro e comprensibile.

Non utilizzare se …

... sempre applicabile se il feedback è inteso seriamente e l’atteggiamento verso l’altra persona è fondamentalmente positivo.

Istruzioni passo per passo:

Chi sperimenta riconoscenza è in grado di affrontare meglio i carichi e le tensioni. Inoltre, la riconoscenza alimenta una relazione positiva. Per ottenere un buon feedback, sia esso critico o di incoraggiamento, esiste una formula semplice: percezione, impatto, desiderio. Il modello PID può essere utilizzato per fornire feedback in modo strutturato, socialmente competente e orientato allo sviluppo. Utilizzi il modello del tool e dia un feedback a una o due persone del team oggi stesso.

  • Percezione – Cosa ho osservato, sentito, visto? Descrizione del comportamento concreto - senza giudizi e nel modo più oggettivo possibile. In questo modo, chi riceve il feedback sa innanzitutto esattamente che tipo di situazione / comportamento è in gioco.
  • Impatto – Qual è stato l'effetto di questo comportamento su di me? O su altre persone? L’impatto è meglio descritto nei messaggi IO. La vicinanza e la comprensione sono favorite se non mi limito a descrivere le conseguenze razionali, ma rivelo anche qualcosa su come mi sento o su come mi fa sentire la situazione.
  • Desiderio – Cosa vorrei chiederle? Cosa suggerisco? In alternativa, si può semplicemente concludere con una domanda, per esempio: «Come ha vissuto questa situazione? Cosa pensa che potremmo fare in futuro? Cosa suggerisce?»

Vuole fare qualcosa in più?

Regola 5:1: Si dice che per ogni feedback critico o orientato alla debolezza sono importanti circa cinque feedback positivi / orientati ai punti di forza per mantenere una relazione positiva (per esempio Gottmann, 1999). Questo rapporto deve essere raggiunto come media nel tempo (non ad ogni singolo incontro in cui si dà un feedback). Utilizzi il contatore di feedback (v. modello del tool) per visualizzare il rapporto tra feedback positivi e feedback critici nelle relazioni con le collaboratrici e i collaboratori in un periodo di tempo definito.

Fonte: Landsberg (1997), dall’inglese «AID model»

Anteprima del modello del tool

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