Raggiungimento degli obiettivi I Sviluppo personale

Obiettivi Everest

In questo modo stabilisce obiettivi adeguati allo sviluppo personale delle collaboratrici e dei collaboratori.

Livello di difficoltà
Facile
Durata
20 minuti.
Istruzioni

Funzionamento del tool

Obiettivo:

Concordare con il personale gli obiettivi di sviluppo personale.

Non utilizzare se ...

... la situazione tra lei e il personale è tesa o il personale è già sottoposto a un elevato carico di lavoro / pressione.

Istruzioni passo per passo:

Scopra in quali campi e in relazione a quali punti di forza le collaboratrici e collaboratori vorrebbero svilupparsi ulteriormente. Li supporti nella definizione di una visione chiara per il loro sviluppo. Esistono obiettivi che garantiscono un maggiore benessere, oltre a vitalità e resistenza. A questo scopo Cameron (2013) ha sviluppato il concetto di obiettivi Everest. Gli obiettivi Everest non riguardano necessariamente l’effettivo raggiungimento, ma il livello di energia e motivazione eccezionalmente positivo sprigionato dalla visione. Il solo viaggio verso la meta è percepito come gratificante e significativo.

  • Formuli alcuni obiettivi Everest con il personale (v. modello del tool)

Vuole fare qualcosa in più?

  • Discuta quali abitudini (pensare, agire, gestire le emozioni) sostengono l’obiettivo Everest e quali invece lo contrastano. Chieda alle collaboratrici e ai collaboratori come possono incorporare un maggior numero di queste abitudini utili nella loro vita quotidiana.
  • Domanda: «Qual è un buon passo successivo che può compiere a partire da domani per raggiungere il suo obiettivo Everest?»
  • «Qual è la cosa che può fare ogni giorno per avvicinarsi un po’ di più all’obiettivo?»

Anteprima del modello del tool

Immagine
23_LSK_Raggiungimento_degli_obiettivi_Obiettivi_Everest_Seite_2.png