LIIP AG

Un’agenzia digitale impara a migliorare i feedback

La Liip AG aiuta la sua clientela ad affrontare le sfide del mondo digitale. L’azienda impiega 200 persone che lavorano in team auto-organizzati secondo i principi dell’olocrazia. Per riuscire a raggiungere obiettivi comuni, i team usano il «modello PID» del Leadership-Kit. Questo strumento aiuta a formulare i feedback in modo strutturato, comprensibile e utile. L’efficacia di questo semplice tool ha sorpreso molte persone.

Workshop Digitalagentur positives Teamklima
Video

Ecco come la Liip AG usa il tool «modello PID»

So nutzt die Liip AG das Tool «3W-Modell»
Tool

Fai come la Liip AG: provalo anche tu!

ICON_Factsheet

Raggiungimento degli obiettivi I Feedback

Modello PID

Questo modello ti aiuta a dare un feedback chiaro, costruttivo e utile.
Livello di difficoltà
Facile
Durata
da 5 a 15 minuti.
Impressioni
Yannick Suter People Specialist Liip AG
Yannick Suter, People Specialist Liip AG

Ciò che più mi ha sorpreso nell’uso del modello PID è la semplicità d’uso di questo strumento, la chiarezza e il fatto che imparo qualcosa di nuovo.

Benoît Pointet Holocracy Coach Liip AG
Benoît Pointet, Holocracy Coach Liip AG

Il modello PID è uno strumento mirato, molto utile per la gestione dei colloqui. Mi auspico che d’ora in poi venga usato regolarmente nel nostro lavoro quotidiano.

Intervista
Nadja Perroulaz Co-Founder Liip AG
Nadja Perroulaz, Co-Founder Liip AG

«Dare un feedback è una delle cose più importanti che bisogna fare»

Tu e il tuo team usate il Leadership-Kit nell’area d’intervento «Raggiungimento degli obiettivi». Perché è così importante quest’area d’intervento?

Quando si ha un obiettivo si sa per cosa si lavora e a cosa si aspira. Una volta che l’obiettivo è stato raggiunto si può vedere cosa è stato fatto e si riceve un riconoscimento per il raggiungimento dell’obiettivo. L’area d’intervento «Raggiungimento degli obiettivi» fornisce maggiore orientamento a me, in quanto dirigente, e a tutte le persone che lavorano in questa organizzazione.

Nascondi breve intervista Mostra una breve intervista

State usando il tool «modello PID», che aiuta a fornire un feedback costruttivo. Come funziona?

Un aspetto che mi piace molto del modello PID è il fatto che è molto strutturato e permette di migliorare la qualità del feedback. Il modello PID mi aiuta ad affrontare il compito del feedback con più consapevolezza. Mi ha anche dato maggiore sicurezza.

 

Come usi il «modello PID» nel tuo lavoro quotidiano?

Il mio obiettivo è integrare il «modello PID» come un rituale nel mio lavoro quotidiano per riuscire a dare dei feedback regolari e utili. Spero di riuscire a contagiare anche altre persone del team a fare lo stesso.

 

Perché consiglieresti il «modello PID» ad altre persone con funzioni dirigenziali?

Consiglio il «modello PID» perché è semplice da usare, propone un approccio ludico e lo si può integrare facilmente nel quotidiano. Inoltre il feedback è una delle cose più importanti che bisogna fare. Mi sono resa conto che la struttura proposta dal «modello PID» è molto utile in termini di preparazione.

CONSULENZA

Le nostre consulenti e i nostri consulenti GSA accreditati sono pronti ad assistervi.

Le consulenti e i consulenti da noi accreditati saranno lieti di affiancarvi nello svolgimento dei sondaggi tra le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori con la Job Stress Analysis e vi aiuteranno a interpretare i risultati.

Illustration Personen, die miteinander sprechen