Articulo

Il mondo del lavoro sta cambiando - in che direzione deve svilupparsi la GSA?

Un'efficace gestione della salute è necessaria anche in un mondo del lavoro completamente trasformato. In collaborazione con esperti, Promozione Salute Svizzera lancia cinque progetti di approfondimento sul tema salute psichica sul posto di lavoro e affronta importanti tematiche, quali modalità di attuazione dei nuovi processi di gestione, salute sociale o sviluppo delle competenze per nuovi ambienti di lavoro.

Luca Weber
Smiling

Dominik Fässler
Gesundheitsförderung Schweiz

New Work e GSA

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. Fattori quali digitalizzazione, globalizzazione, accelerazione e concentrazione richiedono alla maggioranza delle imprese e delle organizzazioni di tutti i settori un continuo adeguamento alle nuove condizioni. Strutture e processi comprovati da tempo non sono più adatti per la nuova realtà del mondo del lavoro. La pandemia di coronavirus ha nuovamente accelerato il ritmo del cambiamento. Un numero sempre crescente di imprese e organizzazioni puntano su nuove forme di lavoro. Lavoro agile, home office, gerarchie piatte, economie di piattaforma, big data e intelligenza artificiale stanno assumendo sempre maggiore importanza.

Questi cambiamenti riguardano direttamente anche la gestione della salute in azienda. Sebbene, ad esempio, fino a poco tempo fa il personale dirigente svolgesse chiaramente un ruolo centrale nella gestione della salute in azienda, nelle organizzazioni agili e di successo occorre spesso individuare nuovi interlocutori. È vero che queste imprese operano all'insegna del successo, ma dobbiamo chiederci come possiamo garantire la promozione della salute sul posto di lavoro.

Per Promozione Salute Svizzera queste ed altre domande rappresentano un'occasione per individuare e prevedere in anticipo i cambiamenti sia attuali che futuri riguardanti il mondo del lavoro e le relative ripercussioni sulla GSA nonché per sviluppare ulteriormente la GSA in maniera mirata e tempestiva, in particolare sul piano della salute psichica.

Aree di intervento per la GSA nel futuro

In base alle revisioni delle conoscenze scientifiche, Promozione Salute Svizzera ha inizialmente definito quattro rilevanti fattori propulsivi del mondo del lavoro che incidono in maniera particolare sulla salute psichica dei lavoratori:  digitalizzazione, nuove forme di lavoro agile, gig economy e l'utilizzo di dati riguardanti la salute nell'ambito della GSA.

In collaborazione con esperti provenienti da oltre 35 organizzazioni del mondo scientifico e imprenditoriale, sono stati considerati, in occasione di workshop online, i cambiamenti in questi ambiti nonché le opportunità e le sfide per la GSA. I workshop hanno definito in totale 20 aree d'intervento ampiamente riconosciute per la GSA nel futuro.

Immagine
Aree d'intervento per la GSA del futuro
Handlungsfelder für das BGM der Zukunft mit Fokus psychische Gesundheit

Progetti di approfondimento per l'ulteriore sviluppo della GSA

Promozione Salute Svizzera ha prioritizzato queste 20 aree d'intervento e temi ricorrenti, preso in considerazione i collegamenti trasversali e definito di conseguenza cinque progetti di approfondimento, la cui pianificazione e attuazione sono previste a partire dall'estate 2021. L'obiettivo dei progetti di approfondimento è di creare, in collaborazione con il mondo scientifico e imprenditoriale, basi concrete e avanzare raccomandazioni per ogni tematica per l'ulteriore sviluppo della GSA.

 

Progetto di approfondimento 1: gestione e processi decisionali

I ruoli e i compiti del personale dirigente cambiano. Il luogo fisico di lavoro è sempre più spesso decentrato, lo scambio tra i collaboratori avviene durante riunioni online, le decisioni devono essere prese velocemente, occorre introdurre nuove tecnologie e il senso di appartenenza all'azienda si affievolisce. È necessario promuovere nuove competenze dirigenziali, adeguare gli stili di conduzione e rivedere i processi decisionali. Gli sviluppi evidenziano inoltre che l'organizzazione di molte imprese non si basa più su ruoli dirigenziali classici. Occorre pertanto considerare quali siano gli strumenti che la GSA può utilizzare e quali ruoli debbano essere creati a riguardo.

 

Progetto di approfondimento 2: salute sociale

Per la cura delle relazioni sociali, che rappresenta uno dei requisiti fondamentali della salute psichica, gli ambienti di lavoro caratterizzati da digitalizzazione, individualizzazione e flessibilizzazione richiedono nuovi approcci e piani. Occorre esplorare alcuni aspetti, ad es., come sia possibile integrare i membri del team, mantenere relazioni sociali sane, evitare l'isolamento e la solitudine, esprimere stima e promuovere scambi a livello informale.

 

Progetto di approfondimento 3: sviluppo delle competenze per nuovi ambienti di lavoro

Nei nuovi ambienti di lavoro tutti i collaboratori devono disporre delle competenze necessarie per poter affrontare le nuove sfide, quali flessibilizzazione, cambiamento continuo, possibilità di organizzare il lavoro in maniera autonoma, trasferimento di responsabilità, continua reperibilità e propensione all'apprendimento permanente. Occorre definire quali siano le competenze individuali e sociali richieste e le modalità atte a trasmetterle e acquisirle.

 

Progetto di approfondimento 4: organizzazione dei processi di lavoro e Work-Worker-Fit

A fronte dell'introduzione di nuove modalità di lavoro, tecnologie o processi automatizzati, è necessario considerare tutte le interazioni tra collaboratori, tecnologia e organizzazione. I cambiamenti possono essere gestiti in maniera favorevole alla salute. A tal fine, il collaboratore deve però essere considerato il fattore centrale. Occorre consentire il coinvolgimento di tutte le parti in causa e definire profili professionali caratterizzati da attività attraenti e significative a vantaggio di tutti gli interessati.

 

Progetto di approfondimento 5: dati e GSA

L'individuazione precoce delle opportunità e dei rischi nel settore della salute basata sui dati offre grandi possibilità. Desideriamo individuare il modo in cui la GSA può sfruttare queste possibilità in termini di promozione della salute, tenendo al contempo presente aspetti quali interpretazione dei dati, monitoraggio, etica e protezione dei dati.

Grazie mille

I workshop condotti con gli esperti hanno chiaramente evidenziato la necessità di un ulteriore sviluppo della GSA per poter affrontare i cambiamenti e non ridurne l'efficacia. L'ampia collaborazione interdisciplinare tra mondo scientifico e imprenditoriale si è dimostrata una mossa vincente.

Siamo grati delle numerose discussioni istruttive e dei preziosi contributi che costituiscono la base di future collaborazioni. Ringraziamo tutti i partecipanti.

Promozione Salute Svizzera ringrazia in particolare:

  • Rafaël Weissbrodt e Stéphanie Hannart della HES-SO per il supporto a livello scientifico;
  • Luca Weber di Smiling per la definizione dei contenuti dei workshop online e per il ruolo svolto in veste di moderatore;
  • Réka Farkas di Intervista per il supporto dato ai gruppi di discussione.

Ringraziamo inoltre tutte le organizzazioni partecipanti:

ABB, Basler Kantonalbank, Coople, CSS, Dacadoo, Datahouse, Digitec Galaxus, Ecare, Politecnico federale di Zurigo, Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, General Electric, Gottlieb Duttweiler Institut, HDC Legal, Johnson & Johnson, Kuhn Rikon, Liip, Loyco, Matterhorn Gotthard Bahn, Federazione delle cooperative Migros, Mobile Basel, La Mobiliare, Postfinance, Phoenix Mecano Komponenten AG, Ferrovie Federali Svizzere FFS, Schweizerische Gesellschaft für Organisation und Management SGO, SECO, Città di Zurigo, SUVA, Swica, Swisscom, Swissstaffing, Syna, Università di Losanna, Università di Zurigo, Viseca, Università di scienze applicate di Zurigo.