Comunicato stampa

Il label «Friendly Work Space» celebra la 100esima azienda

Immagine
.

Sempre più aziende e organizzazioni si rendono conto che vale la pena, anche da un punto di vista economico, impegnarsi sistematicamente a favore di buone condizioni di lavoro e della salute del personale. L’Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni è la centesima organizzazione a ricevere la certificazione «Friendly Work Space» di Promozione Salute Svizzera.

Tra le 100 aziende e organizzazioni certificate in Svizzera e nel Liechtenstein figurano molti nomi noti come FFS, Swisscom, Migros, Lidl, V-Zug, le banche cantonali di Zurigo e Berna nonché gli istituti di assicurazione suva, Visana, Helsana e Swica. Da oggi anche l’Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni detiene il prestigioso label. La lista completa delle 100 aziende e organizzazioni che si fregiano del label «Friendly Work Space» è disponibile qui.

«Siamo fieri di questo traguardo. È la dimostrazione che vale la pena investire nella gestione della salute in azienda», ha dichiarato Thomas Mattig, direttore di Promozione Salute Svizzera. La carenza di manodopera qualificata che interessa diversi settori e la consapevolezza che vale la pena, anche da un punto di vista economico, investire nella gestione della salute in azienda sono tra i principali fattori che spiegano l’aumento costante delle aziende certificate. «Le 100 aziende e organizzazioni certificate «Friendly Work Space» sono aziende modello in Svizzera per quanto concerne la gestione sistematica della salute in azienda e sono quindi perfettamente al passo con i tempi», continua Thomas Mattig. Secondo il monitoraggio rappresentativo della GSA effettuato nel 2020, la percentuale delle aziende con 50 o più dipendenti che attuano sistematicamente la gestione della salute in azienda è aumentata dal 22,7% nel 2016 al 26,3% nel  2020. Un’ulteriore quota pari quasi al 50% delle aziende attua la GSA in larga misura. Di conseguenza si può affermare che oggigiorno oltre il 75% delle aziende adotta misure di gestione della salute in azienda.

Le aziende modello che hanno ottenuto la certificazione «Friendly Work Space» soddisfano i sei criteri di qualità della GSA. Si tratta di criteri che si possono facilmente integrare nei processi di qualità esistenti. «Grazie all’assessment siamo riusciti a identificare chiaramente i punti dove vi è ancora un margine di miglioramento. Ora possiamo intervenire in modo mirato proprio lì», afferma Reto Knuchel, ingegnere cantonale dell’Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni. La certificazione non è solo un riconoscimento per aver implementato con successo la gestione della salute in azienda; è anche un impegno a investire continuativamente in buone condizioni di lavoro e nella salute del personale. Le aziende e organizzazioni che superano l’assessment possono usare il lable per la loro comunicazione interna ed esterna per un periodo di tre anni. In seguito possono rinnovare la certificazione per altri tre anni con un re-assessment. «Il nostro obiettivo non è solo attirare potenziali collaboratrici e collaboratori con questo label; vogliamo essere e rimanere attraenti anche per chi già lavora con noi», prosegue Reto Knuchel.

Lo strumento online FWS Check permette alle aziende e organizzazioni interessate di scoprire in pochi minuti quali sono i loro punti di forza e dove vi sono eventuali margini di miglioramento. Al termine di questa prima valutazione si può avviare il processo di certificazione in autonomia oppure con il sostegno di una consulente o un consulente certificato, esterno e indipendente. Al termine della procedura, il giorno dell’assessment, perite e periti certificati e indipendenti verificano il rispetto dei criteri di qualità.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui:

In occasione del Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda 2023 aziende e organizzazioni riceveranno informazioni e aggiornamenti sui più recenti sviluppi nell’ambito della gestione della salute in azienda e in particolare del New Work. Il titolo del congresso, che si svolgerà il 20 settembre 2023 nel Kursaal di Berna, è «Un nuovo mondo del lavoro sano?». Ad oggi sono pervenute quasi 900 iscrizioni. www.congres-gse.ch

Per ulteriori informazioni o domande vi invitiamo a contattare l’Ufficio stampa di Promozione Salute Svizzera inviando un’e-mail all’indirizzo @email.

Il label «Friendly Work Space»

Il label «Friendly Work Space», promosso dalla Segreteria di Stato dell’economia (Seco) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), definisce lo standard di qualità svizzero per l’attuazione sistematica della gestione della salute in azienda (GSA). La certificazione è rilasciata da Promozione Salute Svizzera.

Promozione Salute Svizzera

Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta da cantoni e assicuratori. Su incarico della Confederazione essa avvia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute e a prevenire le malattie (art. 19 della Legge federale sull’assicurazione malattie). La fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. L’organo decisionale supremo è il Consiglio di fonda-zione. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Ogni persona residente in Svizzera versa un contributo mensile di 40 centesimi a favore di Promozione Salute Svizzera che viene prelevato dalle casse malati.

www.promozionesalute.ch