Breve test: verificate lo stato della GSA nella vostra azienda

Inserendo alcuni dati in un test di autovalutazione online potete stabilire in quale misura la vostra azienda soddisfa già i requisiti per l’ottenimento del label:

Friendly Work Space Check

Come diventare e restare un’azienda Friendly Work Space

1. Autodichiarazione: valutate la vostra azienda in base ai nostri criteri

L’autodichiarazione (self-assessment) da parte della vostra azienda consiste in un’analisi situazionale dettagliata in preparazione alla valutazione esterna.

Il nostro strumento di pianificazione online vi consente di registrare in modo semplice tutte le attività rilevanti per la GSA nonché di valutarne lo stato e la qualità in funzione dei criteri del label:

Friendly Work Space Self-Assessment

2. Assessment esterno: fate verificare la vostra autovalutazione

Le organizzazioni possono annunciarsi in qualsiasi momento per l’assessment esterno. L’autodichiarazione mediante FWS Self-Assessment deve essere presentata al più tardi sei settimane prima della data della valutazione. Tenete presente che si deve prevedere un intervallo di almeno due mesi tra l’iscrizione e la data desiderata per la valutazione. Alla data prevista per l’assessment, due valutatori esterni faranno un sopralluogo presso la vostra organizzazione per verificare su nostro incarico se soddisfa i requisiti per l’ottenimento del label.

Sei settimane dopo la valutazione riceverete un preavviso del risultato del vostro assessment. Dopo la conferma definitiva del raggiungimento di un punteggio pari ad almeno 3.0 potrete integrare il label nella vostra comunicazione aziendale. Inoltre, le organizzazioni che superano l’assessment vengono festeggiate a fine ottobre in occasione di una cerimonia ufficiale a Berna.

Le aziende che non raggiungono il punteggio richiesto hanno la possibilità di sottoporsi alla valutazione parziale od ottengono lo status intermedio «Committed to Friendly Work Space».

3. Nuova valutazione: ogni tre anni sottoponiamo la vostra azienda a un re-assessment

Conferiamo il label Friendly Work Space come licenza con una validità di tre anni. Ogni tre anni si verifica tramite una nuova valutazione (re-assessment) se la vostra organizzazione soddisfa ancora i requisiti di qualità.

Contatto

Madlen Witzig
Responsabile progetti Sensibilizzazione & Diffusione GSA