Prestare attenzione ai punti di forza e aumentare l’engagement Le persone sono più soddisfatte e godono di un miglior stato di salute se possono mettere in pratica i propri talenti. Se nel lavoro esiste una corrispondenza tra richieste e competenze, la produttività e il benessere aumentano. Nel ruolo di conduzione, potete aiutare le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori a riconoscere i propri punti di forza, a sfruttarli in azienda e a svilupparli ulteriormente. Contenuti: SfideToolArgomentazioniLo sapevate? Sfide L’area d’intervento «Engagement» aiuta ad affrontare queste sfide tipiche in un’azienda Mancanza di engagement Avete la sensazione che i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici svolgano solo i compiti assegnati, mostrino poca iniziativa personale ed engagement? Si tratta allora di sfruttare maggiormente i loro punti di forza individuali. Gli errori sono percepiti come un fastidio Non è sempre facile vedere gli errori come opportunità. In particolare se, a prima vista, essi comportano una perdita di fatturato o costi aggiuntivi. È necessario cercare di pensare a lungo termine e aver presente il quadro generale. Modalità: pilota automatico A volte le responsabili e i responsabili sono così presi dalla routine quotidiana che trascurano i potenziali punti di forza del personale, e quindi anche le opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti o nuove aree di business. Occorre dunque prendersi il tempo necessario per osservare attentamente la situazione. Tool Misure per aumentare l’engagement Engagement I Apprezzamento Apprezzare il valore Maggiore apprezzamento per i punti di forza, i talenti e l’unicità dei singoli membri del personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 Minuten Engagement I Cultura dell’apprendimento e dell’errore Canvas per gli errori e lo spazio di apprendimento Come team, migliorate il modo di affrontare gli errori e le opportunità di apprendimento. Livello di difficoltà Medio Durata 10 minuti. Engagement I Competenze e requisiti professionali Così! Abbini al meglio i punti di forza e le competenze del team ai requisiti professionali. Livello di difficoltà Facile Durata 20 minuti. Engagement I Flow Flow-Finder Scopra come e quando il personale sperimenta uno stato di flow. Livello di difficoltà Medio Durata 15 minuti. Engagement I Punti di forza Supereroi e supercattivi Uno scambio stimolante sui punti di forza e le manie nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti. Argomentazioni L’engagement è molto importante: cosa dice la scienza Tirare fuori il meglio Il miglior indicatore dell’engagement è il numero di opportunità quotidiane che hanno le collaboratrici e i collaboratori di svolgere le mansioni che meglio si addicono alle loro capacità.(*) Sfruttare i punti di forza è positivo Se alle collaboratrici e ai collaboratori è consentito sfruttare i propri punti di forza individuali nello svolgimento di un compito, il loro benessere mentale e fisico aumenta.(*) Impatto di lunga durata Secondo uno studio, le persone che per una settimana hanno potuto cercare nuovi modi di usare i propri punti di forza sono più felici rispetto a prima anche sei mesi dopo. (*) Impatto positivo sulle prestazioni Un altro studio ha evidenziato che una cultura aziendale e un comportamento del personale orientati ai punti di forza sono significativamente correlati ai livelli di performance. Una cultura e un comportamento che si concentrano prevalentemente sull’eliminazione dei punti deboli non evidenziano alcuna correlazione con le prestazioni. (*) Con questo poster avete sempre il campo d'azione davanti a voi LSK Sapete generale LSK Sapete Engagement Lo sapevate? L’attenzione ai punti di forza favorisce l’engagement In uno studio Gallup condotto su oltre 1000 collaboratrici e collaboratori sono stati messi a confronto tre gruppi: collaboratori e collaboratrici che percepivano le proprie superiori e i propri superiori come persone prevalentemente concentrate sui punti di forza e sui tratti caratteriali positivi; collaboratori e collaboratrici che percepivano le proprie superiori e i propri superiori come persone prevalentemente concentrate sui punti deboli e sui tratti caratteriali negativi e collaboratori e collaboratrici che si sentivano ignorati o non apprezzati dalla propria superiore o dal proprio superiore. Il 61% delle collaboratrici e dei collaboratori del primo gruppo era coinvolto mentre solo l’1% assumeva un comportamento dannoso per l’azienda. Nel secondo gruppo, il 45% si mostrava coinvolto e il 22% assumeva attivamente un comportamento dannoso per l’azienda. Nel terzo gruppo solo il 2% si mostrava coinvolto e il 40% assumeva un comportamento dannoso per l’azienda. Quelle Quelle Jha, S., & Bhattacharyya, S.S. (2012). Study of perceived recruitment practices and their relationships to job satisfaction. (Studio sulle pratiche di assunzione percepite e sulla loro relazione con la soddisfazione nel lavoro)
Engagement I Apprezzamento Apprezzare il valore Maggiore apprezzamento per i punti di forza, i talenti e l’unicità dei singoli membri del personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 Minuten
Engagement I Cultura dell’apprendimento e dell’errore Canvas per gli errori e lo spazio di apprendimento Come team, migliorate il modo di affrontare gli errori e le opportunità di apprendimento. Livello di difficoltà Medio Durata 10 minuti.
Engagement I Competenze e requisiti professionali Così! Abbini al meglio i punti di forza e le competenze del team ai requisiti professionali. Livello di difficoltà Facile Durata 20 minuti.
Engagement I Flow Flow-Finder Scopra come e quando il personale sperimenta uno stato di flow. Livello di difficoltà Medio Durata 15 minuti.
Engagement I Punti di forza Supereroi e supercattivi Uno scambio stimolante sui punti di forza e le manie nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti.