Il senso trasmette valore Tutti noi desideriamo fare qualcosa che abbia senso e sperimentare il senso. La cultura aziendale svolge al riguardo un ruolo importante. In qualità di superiori, potete creare un contesto in cui le collaboratrici e i collaboratori si sentano «parte di un insieme», si identifichino con gli obiettivi e percepiscano il loro lavoro come un’attività significativa. In questo modo, il lavoro può infondere un senso. Contenuti: SfideToolArgomentazioniLo sapevate? Sfide L’area d’intervento «Senso» aiuta ad affrontare queste sfide tipiche di un’azienda Scarsa identificazione Le collaboratrici e i collaboratori evidenziano una scarsa identificazione con i valori del team e dell’azienda. Si concentrano sui propri ambiti di attività e mostrano scarso interesse per la «visione d’insieme». Prendere decisioni «È veramente necessario che tutti debbano sempre esprimere la propria opinione»? Spesso le e i responsabili e dirigenti sono consapevoli della differenza che possono fare quando coinvolgono le loro collaboratrici e i loro collaboratori nelle decisioni. Mancanza di una visione d’insieme Chi ha veramente una buona visione di insieme? Nel ritmo frenetico della vita quotidiana è facile dimenticare informazioni importanti. Capita spesso quindi che le collaboratrici e i collaboratori non riconoscano nessi importanti. Manca la «finalità», il senso di significatività del lavoro. Tool Questi tool vi aiuteranno a promuovere la significatività Senso I Approccio integrale Compiti motivanti Mostri i compiti nella loro integralità per motivare il personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 minuti. Senso I Identificazione Controllo dei valori Rafforzi l’identificazione dando alle persone l’opportunità di vivere i propri valori. Livello di difficoltà Medio Durata 20 minuti. Senso I Margine di manovra Controllo del margine di manovra Scopra e ampli il margine di manovra insieme ai membri del suo personale. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti. Senso I Partecipazione ai processi decisionali Ogni voto conta Renda attiva la partecipazione del personale. Livello di difficoltà Facile Durata Ca. 15 minuti ( in base alle dimensioni del team ) Senso I Importanza del proprio contributo Potenziale STAR Aiuti il suo team a riconoscere l’importanza del proprio contributo. Livello di difficoltà Facile Durata Ca. 15 minuti. Argomentazioni Il senso è importante: cosa dice la scienza Le superiori e i superiori come promotori del senso L’influenza delle superiori e dei superiori sul senso vissuto dalle collaboratrici e dai collaboratori è spesso sottovalutata. Le superiori e i superiori possono influenzare in modo positivo o negativo il senso vissuto dal personale con il loro comportamento e le loro parole. (*) Senso e lunga vita Le ricerche dimostrano che le persone che percepiscono un senso nel proprio esistere hanno un'aspettativa di vita significativamente più elevata rispetto agli altri. (*) Cosa si intende per significativo? La ricerca ha evidenziato che le persone introverse ritengono significativo il conseguimento del massimo livello di qualità possibile, mentre le persone estroverse sono maggiormente interessate a ottenere il massimo «output». Questo può portare a diverse concezioni del successo e a conflitti relativi agli obiettivi all’interno del team. (*) Generazione Z e significatività Uno sguardo alla futurologia mostra che la Generazione Z (i nati tra il 2001 e il 2015) ha meno probabilità in futuro di essere legata a un’azienda per motivi di status symbol e che cercherà invece un senso soprattutto in attività interessanti. (*) Con questo poster avete sempre il campo d'azione davanti a voi LSK Sapete generale LSK Sapete Senso Lo sapevate? Modi in cui le superiori e i superiori distruggono la significatività vissuta dal personale Si tratta di un’affermazione un po’ provocatoria e proprio per questo interessante. Uno studio ha evidenziato i modi in cui le superiori e i superiori possono distruggere in poco tempo l'esperienza di significatività delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori. Dare per scontati le collaboratrici e i collaboratori Trattare le persone in modo essenzialmente ingiusto Distribuire i compiti in modo ritenuto insensato da parte del personale Non tener conto delle valutazioni delle situazioni e delle percezioni del personale Esporre le persone a rischi di danni fisici ed emotivi Eliminare le relazioni di supporto con le colleghe e i colleghi di lavoro Ignorare i valori e le opinioni personali delle collaboratrici e dei collaboratori Fonte Fonte Bailey, C. & Madden, A. (2016). What makes work meaningful or meaningless? MIT Sloan Management Review, 57(4) (Cosa rende il lavoro significativo o privo di significato?)
Senso I Approccio integrale Compiti motivanti Mostri i compiti nella loro integralità per motivare il personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 minuti.
Senso I Identificazione Controllo dei valori Rafforzi l’identificazione dando alle persone l’opportunità di vivere i propri valori. Livello di difficoltà Medio Durata 20 minuti.
Senso I Margine di manovra Controllo del margine di manovra Scopra e ampli il margine di manovra insieme ai membri del suo personale. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti.
Senso I Partecipazione ai processi decisionali Ogni voto conta Renda attiva la partecipazione del personale. Livello di difficoltà Facile Durata Ca. 15 minuti ( in base alle dimensioni del team )
Senso I Importanza del proprio contributo Potenziale STAR Aiuti il suo team a riconoscere l’importanza del proprio contributo. Livello di difficoltà Facile Durata Ca. 15 minuti.