Sovraccarico, carico insufficiente e pressione temporale

PPP – Poker della priorità dei progetti

Un modo semplice e divertente per stabilire le priorità e mettere in ordine di importanza i progetti in corso, così da potersi concentrare sui progetti che producono i maggiori vantaggi e alleggerire il carico.

Livello di difficoltà
Medio
Istruzioni

Funzionamento del tool

Obiettivi:

  • Creare una panoramica di tutti i progetti in corso nel reparto o nell’azienda
  • Alleggerire il lavoro del personale definendo priorità chiare per i progetti in corso.
  • Una panoramica dei progetti in corso crea trasparenza nei confronti della direzione / del management divisionale e aiuta la comunicazione con questi organi.
  • Orientamento e sicurezza per il personale su dove investire le proprie risorse

Non utilizzare se …

… reparti rivali si contendono le risorse e non c’è un obiettivo comune. Definire quindi, prima di tutto, un obiettivo comune e concordare come raggiungerlo.

Compiti / Ruolo di responsabili HR / GSA:

  • Segnali il tool alle responsabili e ai responsabili di progetto e indichi loro in quali situazioni è utile ricorrere al tool o quali situazioni di stress possono essere affrontate con esso (ad es. sovraccarico dovuto a numerosi progetti in parallelo)
  • Insieme alle e ai responsabili di progetto interessati, definisca a quale livello organizzativo (team, dipartimento, divisione, azienda) deve essere utilizzato il tool PPP e quale gruppo di persone dovrebbe partecipare a un workshop
  • Svolga una formazione sull’uso del tool PPP con il gruppo di persone definito.
  • Chieda regolarmente qual è la situazione nelle singole aree / dipartimenti

Istruzioni passo per passo

  • 1º passo: elencare in modo schematico i progetti
  • 2º passo: svolgere il giro di poker
  • 3º passo: seguire l’ordine, rivedere i progetti con bassa stima di benefici

Vuole fare qualcosa in più?

  • Svolga il giro di poker con la direzione per dare priorità ai grandi progetti a livello aziendale