Apprezzamento Autoriflessione sull'apprezzamento Questionario che stimola l’osservazione e la riflessione sul tema dell’apprezzamento Livello di difficoltà Medio Istruzioni Funzionamento del tool Obiettivi: Sensibilizzare il personale sul modo in cui esso stesso gestisce l'apprezzamento e su come vive la riconoscenza in azienda Motivare il personale a esprimere e sperimentare un maggiore apprezzamento Il personale conosce diverse forme per esprimere il proprio apprezzamento L’apprezzamento è diventato un argomento chiave in azienda e viene quindi vissuto sempre in modo sentito Non utilizzare se … ... non ne è prevista l’integrazione (nel caso ideale una comunicazione interna sulla questione dell'apprezzamento o un breve input in un team specifico / in un reparto) Compiti / Ruolo di responsabili HR / GSA: Utilizzi questo questionario per aumentare la consapevolezza dell’apprezzamento, rafforzare l’autoriflessione e motivare i dipendenti a vivere di più l’apprezzamento Trovi il modo di introdurre il tema dell'apprezzamento in azienda, in un reparto specifico o in un team e poi distribuisca il questionario. Dopo aver fatto uso del questionario, verifichi se l’intervento ha contribuito al miglioramento chiedendo a voce, incoraggiando un breve sondaggio scritto e osservando l’andamento complessivo. Decida quindi se sono necessarie ulteriori misure per promuovere ulteriormente una cultura dell’apprezzamento Istruzioni passo per passo 1º passo: introdurre il tema dell'apprezzamento in azienda o in uno specifico team / in un reparto illustrando internamente, con un breve input, un breve messaggio, una newsletter ecc., l’importanza e l’effetto dell’apprezzamento vissuto 2º passo: distribuire i questionari di auto-riflessione e auto-osservazione in azienda o nel team selezionato / e incoraggiarne la compilazione. 3º passo: pianificare una breve valutazione (eventualmente come aggiornamento, breve sondaggio, retrospettiva ecc.) e verificare se si può aumentare l’apprezzamento vissuto. Vuole fare qualcosa in più? Questa auto-riflessione e auto-osservazione possono essere inserite in modo ottimale in una «campagna di apprezzamento» e combinate, per esempio, con una newsletter interna sull’importanza e sull’impatto dell’apprezzamento nonché con una formazione sulla leadership. Share Tweet LinkedIn E-Mail Materiale Istruzioni e modello del tool (PDF) Autoriflessione e autoosservazione sull'apprezzamento (Word)