Articulo

People (personale), Place (ambiente di lavoro) e Technology (tecnologie) sono i tre fattori di successo nel mondo del lavoro 4.0. Con il consolidamento dell’home office e la necessità di una maggiore flessibilità, il concetto di blended working assume una

People (personale), Place (ambiente di lavoro) e Technology (tecnologie) sono i tre fattori di successo nel mondo del lavoro 4.0. Con il consolidamento dell’home office e la necessità di una maggiore flessibilità, il concetto di blended working assume una notevole importanza. A tal proposito, la tela del workshop «Mondo del lavoro 4.0» offre alle organizzazioni un decisivo sostegno ai progetti.

Prof. Dr. Marc K. Peter
FHNW

Lo studio «Arbeitswelt 4.0: Als KMU die Arbeitswelt der Zukunft erfolgreich gestalten», sostenuto da Promozione Salute Svizzera, ha analizzato il modo in cui le aziende svizzere valutano il mondo del lavoro 4.0 e la trasformazione digitale. Lo studio ha mostrato che, prima della crisi legata al coronavirus (COVID-19), tante aziende non erano sufficientemente preparate al mondo del lavoro 4.0. Per creare un ambiente di lavoro moderno, si dovrebbe discutere con il personale dei tre fattori di successo People, Place e Technology: verrebbero così soddisfatte in particolare le odierne esigenze riguardanti il concetto del blended working, una combinazione di opzioni di postazioni di lavoro in azienda, in modalità agile e a casa.

Fattori di successo del mondo del lavoro 4.0

Dai risultati dello studio è emerso che, per quanto riguarda la dimensione People, viene data notevole importanza ai temi concernenti cultura aziendale e di conduzione, collaborazione, reputazione del datore di lavoro nonché formazione e formazione continua del personale. In questa dimensione sono però centrali anche la salute e il benessere del personale, ovvero il modo in cui suddetti temi vengono gestiti in azienda. 

In relazione alla dimensione del moderno ambiente di lavoro (Place) sussiste la necessità di orari di lavoro flessibili per due terzi delle persone intervistate. Nascono così nuove strutture organizzative, tra l’altro con team e modelli di orario di lavoro virtuali. Sul posto di lavoro vero e proprio, l’ambiente diretto/vissuto personalmente (luce, temperatura, acustica) e quello ampliato (organizzazione delle zone di incontro, luoghi di collaborazione e aree di refezione) rappresentano dei punti fondamentali. 

Per quanto riguarda la dimensione tecnologie, gli investimenti mirati per hardware (notebook/laptop, tablet, monitor, Wi-Fi, telefonia/VoIP, sistemi di conferenza) e software (MS Office/Skype, piattaforme cloud, soluzioni CRM, DMS ed ERP, Instant-Messaging e piattaforme didattiche online) favoriscono la trasformazione verso il mondo del lavoro 4.0.

Immagine
Die Erfolgsfaktoren der Arbeitswelt 4.0
Die Erfolgsfaktoren der Arbeitswelt 4.0 (Quelle: www.arbeitswelt-zukunft.ch)

Blended working: flessibilità nella dimensione del mondo del lavoro Place

Già prima del coronavirus la necessità di orari di lavoro flessibili e di un moderno ambiente di lavoro era elevata: l’88% delle persone partecipanti attive nelle PMI e il 92% di quelle attive nelle grandi aziende sottolineavano l’aumento di questa esigenza. In tale contesto viene sempre più utilizzato il termine blended working per descrivere un modello di lavoro che offre flessibilità, opzioni e libertà di scelta. 

Il blended working crea postazioni di lavoro flessibili e abbina in modo ottimale attività in presenza e a distanza per migliorare il mondo del lavoro. Questo termine fa riferimento ad attività lavorative senza intoppi e indipendenti dall’ora (la flessibilità del personale di decidere quando e per quanto tempo svolgere i compiti lavorativi) nonché non legate a un luogo (la flessibilità di decidere da dove eseguire i compiti).

Immagine
Blended Working bietet verschiedene Optionen und Kombinationsmöglichkeiten an
Blended Working bietet verschiedene Optionen und Kombinationsmöglichkeiten an (Quelle: www.blended-working.ch)

La tela del workshop per la pianificazione e l’attuazione del mondo del lavoro 4.0

Un importante strumento elaborato nel corso del progetto di ricerca di Promozione Salute Svizzera e della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) è la tela del workshop, che serve all’attuazione del mondo del lavoro 4.0 (vedasi figura 3) con i fattori di successo People, Place e Technology. La tela permette alle aziende di identificare concretamente i potenziali e le barriere per lo sviluppo del proprio ambiente di lavoro, coinvolgendo il personale nei workshop e sulla base di domande predefinite, nonché consente loro di elaborare una roadmap per l’attuazione. 

In pratica, questo tool offre un sostegno globale ed efficiente per l’integrazione professionale del modello di lavoro blended working nell’azienda, dalla situazione effettiva, incl. la determinazione degli «hot spot», alle idee e soluzioni, via via fino alla strategia e alla roadmap per l’attuazione.

Immagine
Der Workshop-Canvas zum Thema Arbeitswelt 4.0 und Blended Working
Der Workshop-Canvas zum Thema Arbeitswelt 4.0 und Blended Working (Quelle: www.arbeitswelt-zukunft.ch).

Con il coronavirus in molte organizzazioni si è consolidato l’home office. Mentre cresce la necessità di modalità di lavoro flessibili (si pensi al blended working), mancano spesso strategie riguardanti l’ambiente di lavoro. La tela del workshop consente alle organizzazioni di discutere con il proprio personale dei fattori di successo del mondo del lavoro 4.0, di individuare i potenziali e di creare così insieme un ambiente di lavoro moderno e flessibile.

Disponibilità dello studio e della tela del workshop

Il grande studio svizzero e la guida pratica relativa al mondo del lavoro 4.0 sono disponibili gratuitamente all’indirizzo www.arbeitswelt-zukunft.ch