Accreditamento label Friendly Work Space e FWS Job-Stress-Analysis

Svolgete determinate combinazioni di moduli e diventate consulenti accreditati per il label Friendly Work Space e/o FWS Job-Stress-Analysis. I consulenti accreditati beneficiano di una stretta collaborazione con noi:

  • sono riportati nell’elenco online sul nostro sito web;
  • hanno la possibilità di comunicare in co-branding con Promozione Salute Svizzera;
  • sono invitati a partecipare ai nostri circoli di esperti.

Ulteriori informazioni

Singoli moduli

I moduli dei nostri training possono essere svolti singolarmente.

Modulo di base Gestione della salute in azienda

Questo training trasmette conoscenze di base, argomenti e metodi per consulenti esterni della gestione della salute in azienda (GSA). Ottenete un quadro rappresentativo del modo in cui viene attuata oggi la GSA nelle aziende svizzere. Sapete quali passi sono necessari per costituire e sistematizzare una GSA in un’azienda. Inoltre, avete una panoramica di tutte le offerte Friendly Work Space.

Ulteriori informazioni

Moduli principali Label Friendly Work Space 1 e 2

Nel modulo principale Label Friendly Work Space 1 vi viene spiegato come potete accompagnare le aziende nella costituzione di una GSA sistematica mediante il label Friendly Work Space. Sulla base degli standard qualitativi svizzeri per la GSA imparate a valutare il grado d’idoneità GSA delle aziende e a dedurre raccomandazioni d’intervento con l’ausilio di un’analisi della situazione. Facendovi un’idea dello strumento FWS Self-Assessment potete supportare le aziende nelle varie fasi della procedura di ottenimento del label di qualità Friendly Work Space, dalla preparazione fino all’assessment.          

Dopo lo svolgimento del modulo principale Label Friendly Work Space parte 1, i partecipanti ricevono un compito di transfer. Nel modulo principale Label Friendly Work Space 2 si discutono le sfide e le difficoltà nell’attuazione di un’analisi della situazione e si elaborano assieme delle soluzioni.

Ulteriori informazioni

Moduli principali FWS Job-Stress-Analysis 1 e 2

FWS Job-Stress-Analysis è uno strumento d’indagine comprovato che consente di ottenere facilmente una panoramica dettagliata dei fattori di carico, delle risorse e dello stato di salute dei collaboratori. Durante questo training ricevete istruzioni sull’impiego di questo strumento, affinché possiate segnalare tempestivamente alle organizzazioni eventuali fattori di rischio e fare così in modo che i collaboratori dei vostri clienti rimangano in salute e performanti. Nell’ambito del compito di transfer utilizzate lo strumento e nella parte 2 imparate a leggere e interpretare correttamente i risultati nonché a dedurne misure efficaci.

Ulteriori informazioni

Modulo complementare Modello d’impatto GSA

Questo training vi permette di chiarire quale contribuito fornisce la GSA al raggiungimento degli obiettivi aziendali, dopodiché potete raffigurare in un modello facilmente comprensibile le aspettative dei vostri clienti riguardo agli obiettivi da raggiungere con la GSA. Imparate a creare catene d’impatto plausibili e a presentare i successi in maniera tempestiva e differenziata. Siete in grado di dimostrare quali misure e progetti GSA producono gli effetti auspicati e di riconoscere i cambiamenti positivi che si manifestano nei collaboratori.

Ulteriori informazioni

Circolo di esperti label Friendly Work Space

Questo circolo di esperti è concepito in modo particolare per consulenti già accreditati di Promozione Salute Svizzera. Ricevete idee ed esempi di attuazione tratti dalla consulenza pratica su come consigliare i vostri clienti nella costituzione della GSA o nell’ottenimento del label Friendly Work Space. In occasione di questi appuntamenti potete confrontarvi con altri esperti in merito alle sfide che incontrate nella pratica. Nell’ambito del circolo si forniscono anche informazioni su novità riguardanti il label Friendly Work Space, tendenze attuali e argomentari. È necessario partecipare ad almeno un circolo di esperti ogni 3 anni per mantenere l’accreditamento.

Ulteriori informazioni

Circolo di esperti FWS Job-Stress-Analysis

Questo circolo di esperti è concepito in modo particolare per consulenti già accreditati. Ricevete aggiornamenti e informazioni su novità riguardanti Friendly Work Space (FWS) Job-Stress-Analysis e vi confrontate con altri esperti in merito ai fattori di successo. Ricevete risposte a domande come pure argomentari per l’impiego di FWS Job-Stress-Analysis presso i vostri clienti. Sulla scorta di esempi concreti approfondite l’interpretazione di risultati e la deduzione di misure. È necessario partecipare ad almeno un circolo di esperti ogni 3 anni per mantenere l’accreditamento.

Ulteriori informazioni

Iscrizione ai training per consulenti GSA

Formiamo consulenti per l’assistenza alle organizzazioni e l’applicazione dei rispettivi strumenti GSA.

Contatto

Madlen Witzig
Responsabile progetti Sensibilizzazione & Diffusione GSA