Casi concreti

Margarete Römpler, EMS Bachwiesen, Incaricata della qualità e della salute

Più forti e più rilassati grazie al tai chi

margarete roempler

Più forti e più rilassati grazie al tai chi

Il Pflegezentrum Bachwiesen offre 159 alloggi per persone molto anziane e bisognose di cure. Il centro dispone di un reparto dedicato alla mobilizzazione e una residenza medicalizzata. 

Il personale del Pflegezentrum conta 240 persone. Di queste, circa 29 apprendiste e apprendisti lavorano in diverse professioni: impiegata/o d’economia domestica, cuoca/o, addetta/o di cucina, operatrice/ore sociosanitaria/o, addetta/o alle cure sociosanitarie, operatrice/ore di edifici e infrastrutture, impiegata/o di commercio. 

Risposta innovativa a forti sollecitazioni 

L’incaricata della qualità e della salute Margarete Römpler racconta di un’offerta innovativa ed efficace proposta dal Pflegezentrum Bachwiesen. 
A partire dal 2014, le apprendiste e gli apprendisti possono frequentare dodici lezioni di tai chi a semestre. Ogni lezione di questa arte marziale cinese dura un’ora. Le partecipanti e i partecipanti imparano a eseguire, lentamente e accuratamente, una serie di movimenti destinati, da una parte, a rinforzare il corpo e, dall’altra, a favorire il rilassamento. 
L’idea di offrire questo corso è nata in seguito all’aumento delle assenze per malattia tra apprendiste e apprendisti. Lavorare con persone bisognose di cure, anziane e spesso affette da multimorbilità, infatti, li espone a sollecitazioni fisiche e psichiche particolarmente grandi che possono essere gravose e avere un effetto avverso sulla salute. 

Rafforzamento e luogo di incontro per apprendiste e apprendisti

Con i corsi di tai chi, il Pflegezentrum Bachwiesen si prefigge diversi obiettivi: 

  • diminuzione quantificabile delle assenze brevi (≤ 5 giorni),
  • potenziamento dell’autoefficacia di apprendiste e apprendisti (valutazione delle proprie competenze di gestione),
  • rafforzamento delle risorse salutogene nella quotidianità lavorativa: le partecipanti e i partecipanti al corso migliorano il loro senso di equilibrio, la percezione del proprio corpo, la coordinazione dei movimenti e la capacità di rilassarsi.

Gli incontri di tai chi hanno un effetto positivo anche su apprendiste e apprendisti, che possono intessere relazioni reciproche in un luogo di incontro a loro riservato. Oltre a tutto questo, il management viene sensibilizzato alle necessità delle ragazze e dei ragazzi, esprimendo stima all’insegna del motto «Siete importanti per noi!». 

Tanti effetti positivi dimostrati scientificamente 

Il programma di tai chi è stato seguito scientificamente, permettendo di scoprire che le assenze sono diminuite di due giorni per ogni persona. Inoltre, le apprendiste e gli apprendisti riferiscono di provare meno dolori alla schiena, essere più distesi e più rilassati. Durante la mobilizzazione delle residenti e dei residenti, hanno più stabilità e una migliore postura. 

Margarete Römpler trae conclusioni positive dall’esperienza ed è convinta che il tai chi contribuisca in maniera significativa alla salute e al benessere delle ragazze e dei ragazzi.