Studien und Publikationen

Sapere cosa conta

Le informazioni su New Work e salute psichica sono abbondanti e in crescita. Non è facile avere un quadro completo della situazione. Qui riportiamo una selezione di studi scientifici e pubblicazioni con risultati interessanti e, ciò che ci sembra ancora più importante, buoni consigli per la pratica.

Frau macht aus Papier ein Fernrohr

Modelli di lavoro ibridi: a cosa bisogna prestare attenzione?

Uno studio attuale realizzato con la partecipazione di 841 dirigenti in Svizzera mostra quali sfide devono affrontare le aziende per introdurre modelli di lavoro ibridi efficaci. Conclusione: il passaggio a un modello ibrido implica molto di più di un semplice adeguamento dei contratti di lavoro. Bisogna prestare particolare attenzione ai temi della cultura aziendale e del sostegno alle collaboratrici e ai collaboratori. Falk Weber, Novu Office

Vai all’articolo

Il mondo del lavoro sta cambiando: in che direzione deve andare la GSA?

Anche in un mondo del lavoro completamente cambiato, è necessaria una gestione della salute efficace. Grazie al coinvolgimento di esperte ed esperti, Promozione Salute Svizzera sta lanciando cinque progetti di approfondimento sul tema della salute psichica sul posto di lavoro e sta affrontando questioni importanti come la gestione di nuovi processi dirigenziali, la salute sociale o lo sviluppo di competenze per nuovi ambienti di lavoro.

Luca Weber, Smiling
Dominik Fassler, Promozione Salute Svizzera

Vai all’articolo

Dalla carta al silicio: la gestione della salute in azienda in un mondo digitalizzato

I progressi delle tecnologie digitali stanno cambiando rapidamente il mondo del lavoro. In che modo questi cambiamenti incidono sulla salute psichica del personale? Quali sfide e opportunità rappresentano per la gestione della salute in azienda? In questo blog facciamo il punto della situazione in Svizzera e suggeriamo alcuni modi concreti per una digitalizzazione rispettosa della salute.

Dr. Rafaël Weissbrodt, Haute Ecole de Santé Valais
Stéphanie Hannart, Haute Ecole de Santé Valais

Vai all’articolo

GSA sistematica nelle organizzazioni agili

Forme organizzative agili e GSA sistematica vanno d’accordo? La nostra risposta è ovviamente sì. Tuttavia, ci sono varie sfide che devono essere considerate. In questo blog spieghiamo i fattori di successo più importanti per l’implementazione di una GSA sistematica in un ambiente agile. Mostriamo dove le organizzazioni agili trovano particolarmente facile implementare una GSA sistematica.

Noémi Swoboda, Promozione Salute Svizzera
Eric Burki, Promozione Salute Svizzera

Vai all’articolo

Salute psichica e disponibilità al cambiamento sono fattori di successo per la trasformazione agile

Molte aziende stanno stanno compiendo sforzi per diventare più agili e stanno avviando un processo di trasformazione. La volontà delle collaboratrici e dei collaboratori di seguire questo percorso e contribuire a plasmarlo è fondamentale per il successo. Ma che cosa serve? In primo luogo, è importante mettere i bisogni umani fondamentali al centro del cambiamento e, in secondo luogo, le giuste funzioni aziendali devono lavorare a stretto contatto.

Marcel Baumgartner, FHNW

Vai all’articolo

Blended Working: progettazione e realizzazione di un ambiente di lavoro moderno

People (collaboratrici e collaboratori), Place (ambiente di lavoro) e Technology (tecnologie) sono i tre fattori di successo nel mondo del lavoro 4.0. Con il consolidamento dell’home office e la necessità di maggiore flessibilità, il concetto di blended working assume un ruolo importante. Il workshop canvas «Mondo del lavoro 4.0» offre alle organizzazioni un importante supporto in questo progetto.

Prof. Dr. Marc K. Peter, FHNW

Vai all’articolo

Il lavoro agile favorisce la motivazione e la salute?

La marcia trionfale del lavoro agile avanza nelle aziende svizzere. L’agilità promette maggiore flessibilità, orientamento al cliente e al mercato. Sorprendentemente si sa poco su come le forme di lavoro agile influenzino la motivazione e la salute del personale. Gli studi disponibili su questo tema sono raccolti nel foglio d’informazione 39 di Promozione Salute Svizzera e generalmente giungono a un risultato positivo.

Prof. Dr. Andreas Krause, FHNW

Vai all’articolo

Piattaforme: flessibilità e salute sono compatibili?

Da qualche anno, la consegna di pasti e spesa, l’assistenza infermieristica, le pulizie, i servizi legali, le traduzioni ecc. possono essere affidati a terzi tramite piattaforme Internet. Ma quali sono le conseguenze per la salute psichica e la gestione della salute in azienda?

Dr. Rafaël Weissbrodt, Haute Ecole de Santé Valais
Stéphanie Hannart, Haute Ecole de Santé Valais

Vai all’articolo

Sondaggi sulla salute nelle organizzazioni agili

Il lavoro agile è associato a diverse opportunità e rischi per la salute di collaboratrici e collaboratori. Affinché il lavoro agile sia efficace e favorevole alla salute è importante misurare regolarmente lo stato di salute del personale per individuare potenzialità e rischi, al fine di poter definire misure di promozione della salute. Il collaudato strumento di sondaggio Friendly Work Space Job-Stress-Analysis di Promozione Salute Svizzera è uno strumento ideale per questo scopo.

Dr. Miriam Nido, iafob
Eliane Obrist, iafob

Vai all’articolo

Lavoro auto-organizzato in organizzazioni agili: ciascuno è responsabile della propria salute?

Dal chiarimento delle responsabilità ai possibili approcci per la gestione della salute in azienda in contesti agili - spunti dalla pratica.

Dr. Miriam Nido, iafob
Eliane Obrist, iafob

Vai all’articolo

Lavoro agile: gestione dei conflitti e salute

I conflitti fanno parte della vita quotidiana nei team agili. A fronte di una crescente autonomia organizzativa, affrontare i conflitti diventa sempre più responsabilità dei singoli membri del team. Il foglio d’informazione 54 di Promozione Salute Svizzera illustra quali potenziali conflitti emergono nei team agili e come questi incidono sulla salute psichica. Il foglio illustra quali prerequisiti e processi sono necessari a livello di team e quali condizioni quadro a livello di organizzazione per gestire i conflitti in maniera costruttiva. La gestione proattiva dei conflitti favorisce una migliore collaborazione nonché lo sviluppo di persone e organizzazioni.

Prof. Dr. Allbert Vollmer, FHNW

Vai all’articolo

Contatto

Rispondiamo volentieri alle vostre domande

Avete domande specifiche? Oppure desiderate ottenere ulteriori informazioni sulle nostre modalità di collaborazione con le aziende? Siamo a vostra disposizione.

Un libro aperto