Strumenti utili Tutti i tool e ulteriori strumenti utili a colpo d’occhio Qui trovate tutto il necessario per capire meglio e attuare quotidianamente una leadership sana e rinforzante. Scoprite i nostri tool, i poster e altre risorse. Contenuti: ToolDownloadCominciare in modo semplice Tool In quale settore desiderate essere attivi? Categories - Qualsiasi - Strumenti più diffusi Conflitto di team First Mover Engagement Check conduzione Emozioni positive Senso Relazioni nel team Raggiungere gli obiettivi Services - Qualsiasi -ApprenticeFormazione continuaHR-ToolboxIl labelJob-Stress-AnalysisLeadership-Kitnuove offerte GSA per le piccole impreseOffice Field of Actions - Qualsiasi -ApprezzamentoAssenzeAttrattività come datore di lavoroColloqui con il personaleConduzione sanaConflitti / MobbingFehler die zu beheben sindIl senso trasmette valoreIl team building favorisce l’instaurazione di relazioni solideLe emozioni positive fanno bene al teamLicenziamenti Modelli di lavoro flessibileMotivazioneObiettivi chiari promuovono la motivazione e creano i presupposti per il successoPossibilità di riposoPrestare attenzione ai punti di forza e aumentare l’engagementProduttivitàSovraccarico, sottocarico e pressione temporaleStress / BurnoutSviluppo del personaleSviluppo del teamTelelavoro Relazioni nel team I Senso di appartenenza Albero del team Scopra insieme al suo team a che punto siete relativamente alle 5 aree d’intervento per creare un buon clima nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 40 minuti. Engagement I Apprezzamento Apprezzare il valore Maggiore apprezzamento per i punti di forza, i talenti e l’unicità dei singoli membri del personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 Minuten Emozioni positive I Gioia Benefattore Renda possibile vivere più momenti di gioia. Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti. Emozioni positive I Gratitudine Biglietti d'applauso Rafforzi il senso di gratitudine nel team e l’abitudine a dirsi reciprocamente «grazie». Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti. Engagement I Cultura dell’apprendimento e dell’errore Canvas per gli errori e lo spazio di apprendimento Come team, migliorate il modo di affrontare gli errori e le opportunità di apprendimento. Livello di difficoltà Medio Durata 10 minuti. Senso I Approccio integrale Compiti motivanti Mostri i compiti nella loro integralità per motivare il personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 minuti. Senso I Identificazione Controllo dei valori Rafforzi l’identificazione dando alle persone l’opportunità di vivere i propri valori. Livello di difficoltà Medio Durata 20 minuti. Senso I Margine di manovra Controllo del margine di manovra Scopra e ampli il margine di manovra insieme ai membri del suo personale. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti. Engagement I Competenze e requisiti professionali Così! Abbini al meglio i punti di forza e le competenze del team ai requisiti professionali. Livello di difficoltà Facile Durata 20 minuti. Emozioni positive I Affrontare le emozioni difficili Elefante trovato Trovi un modo costruttivo per gestire le emozioni difficili e impari ad affrontarle in modo adeguato. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti. Engagement I Flow Flow-Finder Scopra come e quando il personale sperimenta uno stato di flow. Livello di difficoltà Medio Durata 15 minuti. Emozioni positive I Serenità Fuori tutto Faccia una breve ed efficace pausa per respirare, alleviare lo stress e ripristinare le capacità di lavorare. Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti. Raggiungimento degli obiettivi I Rafforzare l'iniziativa personale Guidare con le domande Supporti il suo team a trovare soluzioni valide ponendo domande efficaci. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti. Emozioni positive I Ispirazione La mia fonte di ispirazione Nel team, condividete informazioni, persone e momenti di ispirazione. Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti. Raggiungimento degli obiettivi I Obiettivi motivanti Matrice 2×2 Come può stabilire obiettivi di prestazione e di apprendimento motivanti. Livello di difficoltà Facile Durata 20 minuti. Raggiungimento degli obiettivi I Feedback Modello PID In questo modo può dare un feedback chiaro, costruttivo e utile. Livello di difficoltà Facile Durata da 5 a 15 minuti. Relazioni nel team I Conflitti Nei panni degli altri Risponda alle divergenze di opinione favorendo un cambiamento di prospettiva. Livello di difficoltà Difficile Durata 5 minuti. Raggiungimento degli obiettivi I Sviluppo personale Obiettivi Everest In questo modo stabilisce obiettivi adeguati allo sviluppo personale delle collaboratrici e dei collaboratori. Livello di difficoltà Facile Durata 20 minuti. Senso I Partecipazione ai processi decisionali Ogni voto conta Renda attiva la partecipazione del personale. Livello di difficoltà Facile Durata Ca. 15 minuti ( in base alle dimensioni del team ) Senso I Importanza del proprio contributo Potenziale STAR Aiuti il suo team a riconoscere l’importanza del proprio contributo. Livello di difficoltà Facile Durata Ca. 15 minuti. Raggiungimento degli obiettivi I Celebrare successi Quadro di riferimento per i piccoli successi Il suo team riconosce e celebra i piccoli successi quotidiani. Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti. Relazioni nel team I Sostegno reciproco Sfogati! Alleggerisca il carico del personale e promuova il sostegno reciproco nel team. Livello di difficoltà Facile Durata 10 minuti. Relazioni nel team I Sicurezza psicologica Spazio di apertura Rinforzi la capacità dei membri del team di parlare tra di loro in modo aperto. Livello di difficoltà Medio Durata 15 minuti. Engagement I Punti di forza Supereroi e supercattivi Uno scambio stimolante sui punti di forza e le manie nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti. Relazioni nel team I Fiducia Trust Map Rifletta con i membri del team sullo stato di fiducia nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 20 minuti. Check conduzione Workshop barometro del team Scopra insieme al suo team a che punto siete relativamente alle 5 aree d’intervento per creare un buon clima nel team. Livello di difficoltà Difficile Durata da 60 a 90 minuti. Download Con questi poster avrete sempre davanti agli occhi le 5 aree d’intervento Poster LSK Sapete Senso Scarica il PDF Pubblicazione del 10.08.2023 Poster LSK Sapete Engagement Scarica il PDF Pubblicazione del 10.08.2023 Poster LSK Sapete Emozioni positive Scarica il PDF Pubblicazione del 10.08.2023 Poster LSK Sapete Relazioni di team Scarica il PDF Pubblicazione del 10.08.2023 Poster LSK Sapete Raggiungimento degli obiettivi Scarica il PDF Pubblicazione del 10.08.2023 Poster LSK Sapete generale Scarica il PDF Pubblicazione del 10.08.2023 Set di carte Set di carte "Lets Talk" Scarica il PDF Pubblicazione del 19.06.2023 Set di carte Set di carte "Get Started" Scarica il PDF Pubblicazione del 19.06.2023 Cominciare in modo semplice Non sapete da quale tool iniziare? Vi presentiamo tre possibili modi per iniziare. Check conduzione Qui potrete verificare a che punto siete come responsabili o dirigenti per quanto riguarda le 5 aree d’intervento e quali ulteriori misure potete predisporre per fare in modo che le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori vengano volentieri al lavoro. Al check conduzione Set di carte I nostri set di carte «Let’s talk» e «Get started» consentono di familiarizzare con il tema della leadership sana e rinforzante in maniera divertente e di farne argomento di discussione in azienda. Al set di carte Sfida annuale Ogni mese riceverete un’idea personalizzata direttamente nella casella di posta elettronica. Con questi tool potrete integrare le 5 aree d’intervento nella quotidianità professionale. Alla sfida annuale
Relazioni nel team I Senso di appartenenza Albero del team Scopra insieme al suo team a che punto siete relativamente alle 5 aree d’intervento per creare un buon clima nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 40 minuti.
Engagement I Apprezzamento Apprezzare il valore Maggiore apprezzamento per i punti di forza, i talenti e l’unicità dei singoli membri del personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 Minuten
Emozioni positive I Gioia Benefattore Renda possibile vivere più momenti di gioia. Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti.
Emozioni positive I Gratitudine Biglietti d'applauso Rafforzi il senso di gratitudine nel team e l’abitudine a dirsi reciprocamente «grazie». Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti.
Engagement I Cultura dell’apprendimento e dell’errore Canvas per gli errori e lo spazio di apprendimento Come team, migliorate il modo di affrontare gli errori e le opportunità di apprendimento. Livello di difficoltà Medio Durata 10 minuti.
Senso I Approccio integrale Compiti motivanti Mostri i compiti nella loro integralità per motivare il personale. Livello di difficoltà Facile Durata 10 minuti.
Senso I Identificazione Controllo dei valori Rafforzi l’identificazione dando alle persone l’opportunità di vivere i propri valori. Livello di difficoltà Medio Durata 20 minuti.
Senso I Margine di manovra Controllo del margine di manovra Scopra e ampli il margine di manovra insieme ai membri del suo personale. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti.
Engagement I Competenze e requisiti professionali Così! Abbini al meglio i punti di forza e le competenze del team ai requisiti professionali. Livello di difficoltà Facile Durata 20 minuti.
Emozioni positive I Affrontare le emozioni difficili Elefante trovato Trovi un modo costruttivo per gestire le emozioni difficili e impari ad affrontarle in modo adeguato. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti.
Engagement I Flow Flow-Finder Scopra come e quando il personale sperimenta uno stato di flow. Livello di difficoltà Medio Durata 15 minuti.
Emozioni positive I Serenità Fuori tutto Faccia una breve ed efficace pausa per respirare, alleviare lo stress e ripristinare le capacità di lavorare. Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti.
Raggiungimento degli obiettivi I Rafforzare l'iniziativa personale Guidare con le domande Supporti il suo team a trovare soluzioni valide ponendo domande efficaci. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti.
Emozioni positive I Ispirazione La mia fonte di ispirazione Nel team, condividete informazioni, persone e momenti di ispirazione. Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti.
Raggiungimento degli obiettivi I Obiettivi motivanti Matrice 2×2 Come può stabilire obiettivi di prestazione e di apprendimento motivanti. Livello di difficoltà Facile Durata 20 minuti.
Raggiungimento degli obiettivi I Feedback Modello PID In questo modo può dare un feedback chiaro, costruttivo e utile. Livello di difficoltà Facile Durata da 5 a 15 minuti.
Relazioni nel team I Conflitti Nei panni degli altri Risponda alle divergenze di opinione favorendo un cambiamento di prospettiva. Livello di difficoltà Difficile Durata 5 minuti.
Raggiungimento degli obiettivi I Sviluppo personale Obiettivi Everest In questo modo stabilisce obiettivi adeguati allo sviluppo personale delle collaboratrici e dei collaboratori. Livello di difficoltà Facile Durata 20 minuti.
Senso I Partecipazione ai processi decisionali Ogni voto conta Renda attiva la partecipazione del personale. Livello di difficoltà Facile Durata Ca. 15 minuti ( in base alle dimensioni del team )
Senso I Importanza del proprio contributo Potenziale STAR Aiuti il suo team a riconoscere l’importanza del proprio contributo. Livello di difficoltà Facile Durata Ca. 15 minuti.
Raggiungimento degli obiettivi I Celebrare successi Quadro di riferimento per i piccoli successi Il suo team riconosce e celebra i piccoli successi quotidiani. Livello di difficoltà Facile Durata 5 minuti.
Relazioni nel team I Sostegno reciproco Sfogati! Alleggerisca il carico del personale e promuova il sostegno reciproco nel team. Livello di difficoltà Facile Durata 10 minuti.
Relazioni nel team I Sicurezza psicologica Spazio di apertura Rinforzi la capacità dei membri del team di parlare tra di loro in modo aperto. Livello di difficoltà Medio Durata 15 minuti.
Engagement I Punti di forza Supereroi e supercattivi Uno scambio stimolante sui punti di forza e le manie nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 30 minuti.
Relazioni nel team I Fiducia Trust Map Rifletta con i membri del team sullo stato di fiducia nel team. Livello di difficoltà Medio Durata 20 minuti.
Check conduzione Workshop barometro del team Scopra insieme al suo team a che punto siete relativamente alle 5 aree d’intervento per creare un buon clima nel team. Livello di difficoltà Difficile Durata da 60 a 90 minuti.